Under 16 Femminile Eccellenza Regionale.
Arriva la volata finale per la qualificazione alla Fase Gold.

La terza giornata del girone di ritorno nell’Under 16 Eccellenza Regionale femminile ci avvicina ai primi verdetti, a sole due gare dalla fine dei gironi regolari della prima fase, al termine della quale, per accedere alla fase per il Titolo Regionale le squadre dovranno disputare la Fase Gold, che decreterà la graduatoria per il posizionamento, come teste di serie, nei quattro gironi della Fase Finale.
Le prime 4 squadre classificate dei gironi A e B si qualificano dunque per il girone di Fase Gold in programma nelle quattro domeniche del mese di gennaio (9-16-23-30) in cui le 4 squadre di ciascun girone incontrano in gare di sola andata quelle dell’altro girone, mentre le squadre 5a e 6a entrano direttamente nella fase per il Titolo Territoriale, secondo l’organizzazione di ciascun Comitato Territoriale.

Girone A. Il PlayAsti resiste all’assalto del Balamunt a Lanzo, 2-3.
L’ultimo assalto alla capolista non è andato a segno: il Balamunt Lanzo ha provato a fermare il Club ‘76 PlayAsti nel confronto casalingo: 26-24/ 25-16 nei primi due set, poi la rimonta delle astigiane 23-25/ 15-25 e il decisivo tiebreak chiuso 11-15 che ha dato la vittoria da 2 punti alle ospiti, che così conservano un buon margine di vantaggio, +4, sulla più diretta inseguitrice, il Libellula Nerostellata Bra (nella foto) a sua volta vittoriosa 3-1 (primo set 26-24) in casa contro il Lilliput Settimo. Come nelle previsioni, allungo al 4° posto delle torinesi del Parella, 1-3 (23-25 nel terzo set) a Novara sul campo del fanalino di coda San Rocco.
Domenica 12 il PlayAsti potrebbe chiudere il campionato con una giornata d’anticipo se riuscirà ad espugnare il campo del “PalaSanBenigno” a Settimo contro il Lilliput alle ore 11.00, mentre alla “Libellula Arena” alle 10.15 le padrone di casa ospiteranno il san Rocco Novara e alle 10.30 il Balamunt sarà a Torino contro il Parella per rimanere a contatto delle braidesi nella corsa al secondo posto, che probabilmente si deciderà con lo scontro diretto della settimana successiva.
Classifica: Club ‘76 PlayAsti 21; Libellula Nerostellata Bra 17; Balamunt Lanzo 15; Parella Torino 11; Lilliput Settimo 6; San Rocco Novara 2.

Girone B. InVolley Chieri Cambiano già aritmeticamente al primo posto.
L’imbattuta capolista InVolley Piemonte chiude con due giornate d’anticipo la pratica della prima fase del campionato andando a vincere 0-3 a Verbania sul campo dell’81 Service Rosaltiora Verbania, mantenendo il +7 di vantaggio sulla diretta inseguitrice Igor Agil Trecate, a sua volta corsara in tre set al “PalaCentroStorico” sul campo de L’Alba Volley Mercatò, togliendo così molto interesse al confronto diretto al “PalaWojtyla” di Cambiano, posticipato a mercoledì 15 alle 20.30.
In teoria è ancora aperta la lotta al secondo posto, con l’Unionvolley Pinerolo in corsa dopo le due partite in trasferta finite al quinto set in pochi giorni, quella persa domenica con l’Isil Almese 15-5 nel tiebreak decisivo e poi quella vinta mercoledì 8 nel recupero della prima giornata a Verbania contro il Rosaltiora 12-15, con l’Igor ora a soli 5 punti di distanza.
Domenica 12 le pinerolesi ospitano L’Alba alle 9.30 e il Rosaltiora riceve l’Almese alle 15.00
Classifica: InVolley Piemonte 24; Igor Agil Trecate 17; Unionvolley Pinerolo 12; 81 Service Rosaltiora Verbania 10; Isil Almese 6; L’Alba Volley Mercatò 3.

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook