La quarta giornata del girone di ritorno nell’Under 16 Eccellenza Regionale femminile ha in pratica emesso i verdetti finali su quali saranno le quattro squadre di ciascun girone a partecipare alla Fase Gold, che decreterà la graduatoria per il posizionamento, come teste di serie, nei quattro gironi della Fase Finale.
Si giocherà nelle quattro domeniche del mese di gennaio (9-16-23-30) in cui le 4 squadre di ciascun girone incontreranno in gare di sola andata quelle dell’altro girone, mentre le squadre 5a e 6a entrano direttamente nella fase per il Titolo Territoriale, secondo l’organizzazione di ciascun Comitato Territoriale.
Girone A. Il PlayAsti chiude al comando, Balamunt – Bra per il 2° posto.
Come da pronostico, il Club ‘76 PlayAsti vincendo 1-3 (23-25 il quarto set) al “PalaSanBenigno” contro il Lilliput Settimo ha praticamente conquistato il primo posto del girone, mantenendo i 4 punti di margine a una sola giornata dalla fine sulla diretta inseguitrice, il Libellula Nerostellata Bra, che si è imposto abbastanza facilmente 3-1 alla “Libellula Arena” sul fanalino di coda San Rocco Novara.
Non ancora definito invece il secondo posto, perche in scia alle braidesi resiste il Balamunt Lanzo (nella foto in campo nell’incontro con il PlayAsti) che vincendo 0-3 a Torino sul Parella può puntare al sorpasso in extremis, visto che domenica alle ore 18.30 ospita proprio la diretta rivale a Lanzo
Ultima giornata della regular season che vedrà impegnate alle ore 11.00 nelle altre due partite PlayAsti e Parella al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti e le due praticamente già eliminate San Rocco Novara e Lilliput Settimo alla “Pajetta”.
Classifica: Club ‘76 PlayAsti 24; Libellula Nerostellata Bra 20; Balamunt Lanzo 18; Parella Torino 11; Lilliput Settimo 6; San Rocco Novara 2.
Girone B. InVolley Chieri Cambiano ad Almese per chiudere imbattuta.
Il confronto diretto tra le due in testa al gruppo è stato spostato in settimana, ma la sinora imbattuta capolista InVolley Piemonte è già sicura del primo posto del girone, grazie al margine di 7 punti proprio sulla diretta inseguitrice Igor Agil Trecate, che invece sicura della seconda posizione non lo è ancora (a meno di fare punti nel confronto del “PalaWojtyla” di Cambiano).
In corsa c’è l’Unionvolley Pinerolo, che ha vinto 3-1 contro il fanalino di coda L’Alba Volley Mercatò, rimanendo così a -2 alla vigilia dello scontro diretto del “PalaAgil” di domenica 19 alle 10.30. Tagliata fuori dalla lotta per la seconda piazza invece l’81 Service Rosaltiora Verbania, nonostante la vittoria 3-0 sull’Isil Almese.
Sempre domenica 19 il programma si completa con gli incontri L’Alba – Rosaltiora alle 11.00 al “PalaCentroStorico” e alle 18,30 con Almese – InVolley.
Classifica: InVolley Piemonte 24; Igor Agil Trecate 17; Unionvolley Pinerolo 15; 81 Service Rosaltiora Verbania 13; Isil Almese 6; L’Alba Volley Mercatò 3.
Già certe della qualificazione alla fase Gold sono nel girone A PlayAsti, Bra, Balamunt e Parella e nel girone B InVolley, Igor Volley, Unionvolley e Rosaltiora.
Escluse le altre, tra cui nomi illustri del panorama giovanile regionale recente, come Lilliput Settimo e L’Alba Volley, a cui si affiancano San Rocco Novara e Almese.
Alla classifica della Fase Gold si andranno a sommare la metà dei punti della regular season conquistati nei confronti tra le 4 del proprio girone, a cui mancano al momento 4 partite: per il girone A PlayAsti – Parella e Balamunt – Bra e per il girone B il recupero InVolley – Igor Volley e nell’ultima giornata Igor Volley – Unionvolley.
Classifica per Fase Gold (da dividere per due): InVolley Piemonte 15 (7,5); Club ‘76 PlayAsti 12 (6); Libellula Nerostellata Bra 8 (4); Balamunt Lanzo 7 (3,5); Igor Agil Trecate 5 (2,5); Unionvolley Pinerolo 5 (2,5); 81 Service Rosaltiora Verbania 5 (2,5); Parella Torino 3 (1,5).