La quinta giornata del girone di ritorno nell’Under 16 Eccellenza Regionale femminile ha concluso la prima parte del campionato. Manca ancora una partita però, non si è infatti disputata per motivi precauzionali per possibili contagi da Covid-19 nel girone A la gara tra San Rocco Novara e Lilliput Settimo, però ininfluente dal momento che entrambe sono già eliminate dalla seconda parte del campionato, la Fase Gold.
Girone A. Il PlayAsti chiude primo, al Balamunt non riesce il sorpasso al Bra per il 2° posto.
Nessun colpo a sorpresa nell’ultima giornata della prima fase del campionato: a Lanzo il Balamunt non riesce a superare il Libellula Nerostellata Bra, che vince 1-3 (23-25 il quarto set) e conserva la seconda piazza finale del girone, ma soprattutto conquista punti importanti per la seconda fase, dove partirà davanti alle lanzesi e all’Igor Volley proveniente dall’altro girone.
Nessun problema per la capolista Club ‘76 PlayAsti che chiude battendo 3-0 (25-23 il primo set) il Parella, conquistando altri punti preziosi per la seconda fase, dove dovrà difendersi dal tentativo di rimonta delle novaresi.
La classifica non è definitiva, ma la gara mancante tra il fanalino di coda San Rocco Novara e il Lilliput Settimo penultimo (entrambe già eliminate) non influenzerà la qualificazione delle prime quattro.
Classifica: Club ‘76 PlayAsti 27; Libellula Nerostellata Bra 23; Balamunt Lanzo 18; Parella Torino 11; Lilliput Settimo* 6; San Rocco Novara* 2. *una gara in meno
Girone B. InVolley Chieri Cambiano chiude imbattuta, cedendo soltanto un set.
Percorso netto per le campionesse regionali e nazionali in carica dell’imbattuta capolista InVolley Piemonte (nella foto), che chiudono con una doppia vittoria netta in tre set, nel posticipo del “PalaWojtyla” di Cambiano mercoledì scorso contro l’Igor Agil Trecate, e domenica ad Almese sull’Isil Almese, un percorso che ha avuto un solo set perso, al “PalaAgil” di Trecate.
Trecatesi che hanno amministrato il secondo posto del girone superando 3-0 nell’ultimo confronto l’Unionvolley Pinerolo, che così chiude al terzo posto nella qualificazione e partirà al sesto in Fase Gold.
Chiude con una sconfitta l’81 Service Rosaltiora Verbania, 3-2 al “PalaCentroStorico” contro L’Alba Volley Mercatò, che non riesce a evitare però l’ultima posizione, mentre le verbanesi sono quarte.
Classifica finale: InVolley Piemonte 30; Igor Agil Trecate 20; Unionvolley Pinerolo 15; 81 Service Rosaltiora Verbania 14; Isil Almese 6; L’Alba Volley Mercatò 5.
Da domenica 9 gennaio parte la Fase Gold.
Le 8 formazioni qualificate alla Fase Gold erano già state definite dalla scorsa settimane e sono: nel girone A PlayAsti, Libellula Bra, Balamunt Lanzo e Parella Torino e nel girone B InVolley Chieri, Igor Volley Trecate, Unionvolley Pinerolo e Rosaltiora Verbania.
Lilliput Settimo, L’Alba Volley, San Rocco Novara e Almese sono invece eliminate e accedono alle fasi territoriali, dalle quali potranno rientrare per i 4 gironi della Fase finale regionale.
Si giocherà nelle quattro domeniche del mese di gennaio (9-16-23-30), in cui le 4 squadre di ciascun girone incontreranno in gare di sola andata quelle dell’altro girone.
Alla classifica della Fase Gold si andranno a sommare la metà dei punti della regular season conquistati solo nei confronti tra le 4 del proprio girone.
Classifica per Fase Gold (da dividere per due): InVolley Piemonte 18 (9); Club ‘76 PlayAsti 15 (7,5); Libellula Nerostellata Bra 11 (5,5); Igor Agil Trecate 8 (4); Balamunt Lanzo 7 (3,5); Unionvolley Pinerolo 5 (2,5); 81 Service Rosaltiora Verbania 5 (2,5); Parella Torino 3 (1,5).
Stante questa situazione, le squadre potrebbero partire con questi abbinamenti nella fase a gironi regionali:
Girone A InVolley Piemonte e Parella Torino;
Girone B Club ‘76 PlayAsti e 81 Service Rosaltiora Verbania;
Girone C Libellula Nerostellata Bra e Unionvolley Pinerolo;
Girone D Igor Agil Trecate e Balamunt Lanzo.