Under 19/F: primo titolo regionale per il Vbc Savigliano,
che vince a punteggio pieno il girone finale a 4 squadre.

Martedì sera si è concluso il girone regionale dell’Under 19 femminile, che ha visto il Vbc Savigliano conquistare il suo primo titolo regionale vincendo anche l’ultimo confronto al “PalaSer” di Santena 0-3 contro le padrone di casa della Mts Ser Santena.

Conclusione anomala per questo campionato giovanile, che ha visto al via 15 formazioni, 10 nel Comitato Territoriale di Torino e 5 nel Comitato Territoriale di Cuneo/ Asti, terninato a livello regionale non con la tradizionale Final Four ma con un girone di sola andata a 4 squadre, a cui hanno preso parte le prime tre torinesi e la vincente del titolo di Cuneo/ Asti.

E proprio la campionessa territoriale cuneo-astigiana, il Vbc Savigliano, si è imposta grazie a tre nette vittorie in tre set sulle tre formazioni torinesi, l’ultima sul campo della campionessa territoriale, l’Mrs Ser Santena, che in pratica risultava essere una finale, in quanto anche le padrone di casa avrebbero potuto conquistare il titolo con una vittoria da 3 punti.

La Coppa di Campione regionale U19 femminile 2022 è stata consegnata dal consigliere del Comitato Regionale Franco Vecco Garda.

Data la prevalenza nel settore femminile in passato dei campionati degli “anni pari”, la categoria Under 19 si è disputata solo 5 volte in precedenza, con la vittoria del Lilliput Settimo nel 2001, del Pavic Romagnano nel 2002, dell’Agil Trecate nel 2003 e 2021, dell’InVolley Chieri nel 2004.

Purtroppo quest’anno la categoria non ha lo sbocco con la Finale Nazionale, fermandosi solo alla fase regionale (lo scorso anno essendo il campionato maggiore qualificò addirittura 2 formazioni, con l’Igor Volley 7° e il Club ‘76  Chieri 11° nella massima rassegna).

Classifica finale: Vbc Savigliano 9; Mts Ser Santena 4; Chisola 3; Vol-Ley Academy Leinì Volpiano 2.

IL TABELLINO
Mts Ser Santena – Vbc Savigliano 0-3 (17-25/ 17-25/ 20-25)
Mts Ser Santena: Carlotta Bertotto, Arianna Fustini, Marta Girardi, Alice Pomero, Rebecca Marengo, Lucia Busso K; Alessia Cannizzaro (L1); Giorgia Zito, Francesca Bettale, Francesca Rinaldi. All. Michele Cogliandro, 2° Donato Grieco. Dirigente Marco Cannizzaro.
Vbc Savigliano: Martina Bergui, Giulia Baudino, Anna Castellano, Laura Grossi, Francesca Rocca K, Martina Brunfranco; Martina Allemano (L1), Giulia Zabena (L2); Gaia Bergui, Giulia Fugiglando, Asia Giraudo, Ludovica Liveli, Beatrice Pirra. All. Marco Porello, 2° Roberta Saimandi. Dirigente Valerio Galletto.

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook