Si è giocata tra martedì 28 e giovedì 30 settembre la penultima giornata della prima fase della “Coppa Piemonte Trofeo Fratel Giovanni Dellarole”, giunta alla 38a edizione.
Il 4° turno disputato ha già decretato la qualificazione ai quarti di finale della 2a fase, in programma mercoledì 8 dicembre, di 4 formazioni, prime classificate aritmeticamente dei rispettivi gironi. La griglia sarà determinata in base alla classifica avulsa. che darà vita al tabellone finale, con lo schema 1a-8a, 4a-5a, 3a-6a, 2a-7a.
Per la Fase finale, cha avrà semifinali e finalissima, ancora da decidere la data e la sede, in abbinamento al settore maschile.
Girone 1
La Nuova Elva Fortitudo Occimiano batte Ovada e si qualifica
La Nuova Elva Fortitudo Occimiano vince il confronto diretto a Ovada sul Cantine Rasore 0-3 e conquista la qualificazione alla Seconda fase, grazie al quoziente set largamente attivo proprio nei confronti delle ovadesi, che consentirebbe anche di ammortizzare un’eventuale sconfitta nell’ultimo turno.
A questo punto ininfluente la 5a giornata, che sabato 2 ottobre inizia alle ore 17,00 con Alessandria – Ovada con le padrone di casa che potrebbero conquistare la seconda posizione finale; alle ore 19,30 Nuova Elva Fortitudo – Pirates Novi Gavi a Occimiano e alle 20,30 al “PalaBosca” di via Gerbi PlayAsti – Valenza, con le astigiane di Serie D a caccia della prima vittoria stagionale, però già candidate al ruolo di fanalino di coda.
Classifica: Nuova Elva Fortitudo Occimiano 12; Cantine Rasore Ovada 9; Alessandria 7; Volley Pirates Novi Gavi, Zs Ch Valenza 4; Club ‘76 PlayAsti DF 0.
Girone 2
Lotta a distanza tra Issa Novara e Omegna, salito al 2° posto a -1
L’Hajro Issa Novara fatica sino al 5° set per aver ragione del Lagomago ‘72 ad Arona e conserva il primato del girone, +1 sull’Omegna che espugna il “PalaAgil” di Trecate 0-3 e sorpassa proprio l’Igor Agil nella corsa al primato del girone. Sale anche il Bellinzago, 1-3 a Novara sullo Scurato, ormai fanalino di coda aritmeticamente.
La 5a giornata di sabato 2 ottobre propone una corsa al primato a distanza, con la favoritissima Issa Novara che ospita alle ore 17,00 nel derby gaudenziano della “Peretti” lo Scurato e l’Omegna che riceve al “PalaBagnella” alle 18,30 l’Arona nel derby del VCO. Chiude il programma Bellinzago – Igor Agil.
Classifica: Hajro Issa Novara 10; Vergomma Omegna 9; Igor Agil Trecate 7; Bellinzago 6; Lagomago ‘72 Arona 4; Scurato Novara 0.
Girone 3
Il Busca passa sul campo del Cherasco e si qualifica
La lotta a due tra il Cherasco e il Busca finisce con la vittoria in trasferta delle buschesi 0-3, che allungano a +4 sulle dirette rivali a passano alla seconda fase.
Girone comunque equilibrato fino alla fine, con l’El Gall che vince 2-3 a Marene e viene raggiunto a quota 6 dal Racconigi, vittorioso a Montà d’Alba 0-3.
La 5a giornata di sabato 2 ottobre, ininfluente per il vertice, presenta lo scontro diretto per la seconda posizione tra El Gall e Cherasco al “PalaLanghe” di Alba alle 20,30 e alle 20,45 il Busca può festeggiare la qualificazione in casa ospitando il Montà. Anticipato a venerdì 1° ottobre alle 20,45 il confronto Racconigi – Marene,
Classifica: Busca 11; Sicom Cherasco Libellula Nerostellata 7; Rs Racconigi, Sole di San Martino El Gall 6; Marene 5; Montà 1.
Girone 4
Sabato 2 decide Montalto – Fenusma, Rivarolo in agguato
La 4a giornata è stata interlocutoria, con le tre formazioni che guidano il girone tutte vittoriose e quindi non è cambiata la situazione in vetta: il Montalto ha vinto 0-3 ad Aosta sul CCS Cogne mantenendo il +1 di margine sul Rivarolo, 3-0 in casa sul Leini nel posticipo di giovedì e +2 sul Fenusma, 3-1 in casa a Fenis contro il CalTon Volley.
La 5a giornata deciderà dunque chi sarà la formazione a qualificarsi per la seconda fase: il Montalto ha il vantaggio di giocare l’ultimo confronto diretto in casa domenica 3 ottobre alle ore 17,00 contro il Fenusma, conoscendo già il risultato di CalTon Volley – Rivarolo, che si disputa a San Giorgio Canavese sabato 2 alle ore 20,00. Il programma prevede anche Leinì – CCS Cogne al “PalaFalcone” leinicese alle ore 19,00, con le valdostane che potrebbero, vincendo nettamente, lasciare l’ultima posizione.
Classifica: Montalto 11; Finimpianti Rivarolo 10; Pramotton Mobili Fenusma 9; CalTon Volley, Cargo Broker Vol-Ley Academy Leinì 3; CCS Cogne Acciai Speciali 0.
Girone 5
Il La Folgore è corsaro a Santhià sul Cigliano e va ai quarti di finale
Era il posticipo del giovedì più atteso e non ha mancato le aspettative: il La Folgore San Mauro vincendo a Santhià 0-3 sul Cigliano ha conquistato l’accesso ai quarti di finale con largo margine sulle inseguitrici (+5, record degli 8 gironi), diventate Sangip (3-0 al Rivarolo targato Rivacastel) e Fortitudo Chivasso (1-3 a Villar Perosa sul Val Chisone), salite a 7 scavalcando proprio le vercellesi sconfitte.
Sabato 2 prima parte della 5a giornata: alle 17,00 a Rivarolo il Rivacastel ospita il Val Chisone e alle 18,30 alla “Newton” di Chivasso il Fortitudo riceve il Cigliano. La chiusura slitta a mercoledì 6 ottobre, con il La Folgore che ospiterà alla “Dalla Chiesa” di San Mauro il Sangip.
Classifica: La Folgore Carrozzeria Mescia 12; Sangip, McDonald’s Fortitudo Chivasso 7; Cigliano 6; Rmi Mollificio Val Chisone 4; Rivacastel Rivarolo DF 0.
Girone 6
Il San Giorgio supera 3-0 il Chisola e si qualifica
Determinante il fattore campo per la qualificazione alla Seconda Fase: il San Giorgio sfrutta il vantaggio di avere lo scontro diretto al “PalaCascina Capello” di Chieri e supera nettamente il Chisola 3-0 (parziali a 18-17-14), conquistando con una giornata d’anticipo l’accesso ai quarti di finale, grazie al miglior quoziente set sulle dirette rivali. Lontanissime le altre formazioni: il PlayAsti cade 3-0 al “PalaWojtyla” di Cambiano con l’InVolley Carmagnola (una delle concretizzazioni dell’accordo tra le due società, l’InVolley e il New Volley Carmagnola), che conquista la prima vittoria stagionale, come il Pino, che vince 0-3 e raggiunge a quota 3 l’Unionvolley Pinerolo.
La 5a giornata di sabato 2 propone alle ore 17,00 PlayAsti – San Giorgio e alle ore 21,00 Chisola – Unionvolley Pinerolo a Candiolo e Pino – In Volley.
Classifica: Cascina Capello S. Giorgio Chieri 12; Chisola 9; Club ‘76 PlayAsti Cf 6; Pino, InVolley Carmagnola, Unionvolley Pinerolo Df 3.
Girone 7
Sabato 2 alle 18,30 decisiva Cus – Mts Ser Santena a Collegno
Tutto secondo pronostico nella 4a giornata, che prometteva di essere un turno interlocutorio, in attesa del confronto diretto dell’ultima giornata tra le due formazioni di vertice: il Cus Collegno vince 0-3 anche al “PalaLingotto” sul ToPlay Ottica Barra e si mantiene a +2 sull’Mts Ser Santena, vittorioso 3-0 sull’Sdm Almese. Sale al 3° posto lo Sporting ToPlay, che si aggiudica 3-1 la stracittadina sul Parella, definitivamente fanalino di coda.
E ora occhi puntati alla “Don Milani” di Collegno a sabato 2 ottobre, dove alle ore 18,30 si giocano la qualificazione il giovane Cus targato Synesthesia e il più esperto Mts Ser, con le ospiti che però hanno una sola possibilità di accedere ai quarti, la vittoria da 3 punti.
Negli altri incontri, alle 17,00 Parella – ToPlay Ottica Barra alla “Manzoni” e alle ore 19,00 Almese – Sporting ToPlay.
Classifica: Synesthesia Cus Collegno 12; Mts Ser Santena 10; Sporting ToPlay La Vanchiglia Impresa di Pulizie 8; Sdm Almese 6; Parella, ToPlay Ottica Barra 0.
Girone 8
Sa.Fa 2000 e Isil Almese: braccio di ferro a distanza
Le due battistrada non perdono colpi: la Sa.Fa 2000 is conferma in vetta col 3-0 sull’Unionvolley di Serie C, l’Almese di Serie C targato Isil segue a -1 col 3-0 all’Mts Gran Case di Serie D, mentre il 2D trova la prima vittoria stagionale nel 3-2 sulla Libellula Bra.
La qualificazione se la giocheranno dunque all’ultima giornata, entrambe in trasferta Sa.Fa 2000 e Isil Almese: sabato 2 ottobre alle ore 17,00 in contemporanea le torinesi saranno al “PalaSer” di Santena con la Mts Gran Case mentre le valsusine alla “Libellula Arena” di Bra. Il programma della 5a è completato da Unionvolley – 2D a Pinerolo alle 20,00.
Classifica: Sa.Fa 2000 11; Isil Almese Massi Cf 10; Unionvolley Pinerolo DF 5; Libellula Nerostellata Bra, Mts Gran Case Df 4; Pagliano&Passerin D’Entreves 2D Lingotto 2.