38a Coppa Piemonte Femminile
“Trofeo Fratel Giovanni Dellarole”
COPPA PIEMONTE FEMMINILE 5° TURNO
DEFINITE LE 8 QUALIFICATE,
MA PER LA GRIGLIA BISOGNA
ASPETTARE MERCOLEDI’ IL POSTICIPO
LA FOLGORE – SANGIP

La 5a giornata disputata tra venerdì 1 e domenica 3 ottobre ha chiuso la prima fase della “Coppa Piemonte Trofeo Fratel Giovanni Dellarole” Femminile, giunta alla 38a edizione.
Si è così completato il quadro delle 8 qualificate ai quarti di finale della 2a fase, in programma mercoledì 8 dicembre, ma non è ancora possibile stabilire con precisione la griglia degli abbinamenti in base alla classifica avulsa (ricordiamo lo schema 1a-8a, 4a-5a, 3a-6a, 2a-7a) perché non si conosce ancora la posizione finale del La Folgore San Mauro, aritmenticamente 1° del girone 5, ma con una gara da recuperare, mercoledì 6 ottobre alle ore 21,00 alla palestra “Dalla Chiesa” di San Mauro contro il Sangip.
Questa la classifica avulsa al momento:
Nuova Elva Fortitudo Occimiano 15 (v/p 5-0; set 15-1; quoziente set 15; quoziente punti 1,49)
Cascina Capello S. Giorgio Chieri 15 (5-0; 15-2; qs 7,5; qp 1,25)
Synesthesia Cus Collegno 15 (5-0; 15-3; qs 5; qp 1,38)
Busca 14 (5-0; 15-3; qs 5; qp 1,29)
Montalto 14 (5-0; 15-3; qs 5; qp 1,24)
Sa.Fa 2000 14 (5-0; 15-4; qs 3,75; qp 1,32)
Hajro Issa Novara 13 (5-0; 15-6; qs 2,5; qp 1,17)
La Folgore Carrozzeria Mescia 12 (4 giocate; 4-0; 12-1; qs 12; qp 1,33)

Come si può facilmente intuire, il La Folgore vincendo 3-0 può chiudere a punteggio pieno e  qualificarsi al 1° o 2° posto in base al quoziente punti, ma ad ogni set perso scivolerebbe lungo la classifica, spostando tutta la griglia; mentre in caso di sconfitta con qualsiasi punteggio rimarrebbe ultima.
Quarti di finale: Ipotesi 1 (La Folgore vittorioso 3-0)
1a-8a La Folgore – Issa Novara
4a-5a Cus Collegno – Busca
3a-6a S. Giorgio Chieri – Montalto
2a-7a Fortitudo Occimiano – Sa.Fa 2000

Per la Fase finale, cha avrà semifinali e finalissima, si devono ancora decidere la data e la sede, in abbinamento al settore maschile.

Girone 1
La Nuova Elva Fortitudo Occimiano in testa alla classifica avulsa provvisoria
La Nuova Elva Fortitudo Occimiano, già qualificata dopo la vittoria nel confronto diretto sul Cantine Rasore Ovada, vince anche l’ultima partita, 3-0 sul Pirates Novi Gavi, mentre le ovadesi cedono 3-1 al “PalaCima” di Alessandria e si vedono sfilare la seconda posizione proprio dalle “mandrogne”. In coda, prima vittoria stagionale per il Club ‘76 PlayAsti DF in casa al “PalaBosca”, 3-2 sul Zs Ch Valenza, che però non evita alle astigiane l’ultima posizione.
Classifica finale: Nuova Elva Fortitudo Occimiano 15; Alessandria 10; Cantine Rasore Ovada 9; Zs Ch Valenza 5; Volley Pirates Novi Gavi 4; Club ‘76 PlayAsti DF 2.

Girone 2
L’Hajro Issa Novara vince il derby con lo Scurato e si qualifica
Il braccio di ferro a distanza premia l’ Hajro Issa Novara, vittorioso 0-3 alla “Bollini” nel derby gaudenziano con lo Scurato, che così conserva il margine di vantaggio +1 sul Vergomma Omegna, a sua volta passato 3-0 al “PalaBagnella” contro l’Arona nel derby del VCO. Il Bellinzago, vincendo 3-1 sull’Igor Agil chiude al 3° posto sorpassando proprio le trecatesi.
Classifica finale: Hajro Issa Novara 13; Vergomma Omegna 12; Bellinzago 9; Igor Agil Trecate 7; Lagomago ‘72 Arona 4; Scurato Novara 0.

Girone 3
Il Busca festeggia in casa la qualificazione
Festa casalinga per il Busca nell’ultima giornata, un netto 3-0 al fanalino di coda Montà a suggellare la qualificazione ai quarti già conquistata a Cherasco a metà settimana. Chiude al 2° posto il Sole di San Martino El Gall, grazie al 3-0 casalingo del “PalaLanghe” di Alba sul Sicom Cherasco Libellula Nerostellata, che consente il sorpasso in extremis nel confronto diretto. Nell’anticipo di venerdì 1° ottobre vittoria al quinto set per l’Rs Racconigi sul Marene, che vale il 3° posto per le padrone di casa.
Classifica finale: Busca 14; Sole di San Martino El Gall 9; Rs Racconigi 8;  Sicom Cherasco Libellula Nerostellata 7; Marene 6; Montà 1.

Girone 4
Montalto batte il Fenusma 3-0 e passa ai quarti di finale
Il posticipo di domenica sera ripristina la situazione in vetta al girone: il Montalto vince 3-0 contro le valdostane del Pramotton Mobili Fenusma e risorpassa il Finimpianti Rivarolo, che sabato aveva chiuso 0-3 a San Giorgio nel derby del Canavese, andando provvisoriamente in testa. Quarto posto per il Cargo Broker Vol-Ley Academy Leinì, che al “PalaFalcone” s’impone 3-0 al fanalino di coda CCS Cogne Aosta Acciai Speciali.
Classifica finale: Montalto 14; Finimpianti Rivarolo 13; Pramotton Mobili Fenusma 9; Cargo Broker Vol-Ley Academy Leinì 6; CalTon Volley 3; CCS Cogne Aosta Acciai Speciali 0.

Girone 5
Il La Folgore Carrozzeria Mescia tiene tutti col fiato sospeso
A tenere banco stavolta non è il risultato di una partita giocata, ma quello di una ancora da giocare, quella della già qualificata La Folgore Carrozzeria Mescia, che dovrà ospitare alla palestra “Dalla Chiesa” di San Mauro il Sangip mercoledì 6 ottobre alle ore 21,00, perché da quel risultato dipenderà la formazione della griglia dei quarti di finale.
Ininfluenti invece le altre due gare del girone, col Cigliano che si conferma secondo con lo 0-3 della  “Newton” di Chivasso sulla Fortitudo, scivolata 5a nel terzetto a quota 7 , raggiunta anche dalla Rmi Mollificio Val Chisone, 1-3 a Rivarolo sul Rivacastel di Serie D.
Classifica: La Folgore Carrozzeria Mescia* 12; Cigliano 9; Sangip*, Rmi Mollificio Val Chisone, McDonald’s Fortitudo Chivasso 7; Rivacastel Rivarolo DF 0. *una gara in meno.

Girone 6
Il Cascina Capello San Giorgio Chieri lascia un set ad Asti
Nessuna sorpresa nell’ultima giornata, anche se ormai ininfluente: il Cascina Capello S. Giorgio Chieri già qualificato vince 1-3 al “PalaBosca” sul Club ‘76  PlayAsti Cf, stesso risultato in favore del Chisola sull’Unionvolley Pinerolo Df per mantenere la seconda posizione. Il Pino battendo 3-0 l’InVolley Carmagnola chiude al 3° posto, agguantando le astigiane.
Classifica finale: Cascina Capello S. Giorgio Chieri 15; Chisola 12; Pino, Club ‘76  PlayAsti Cf 6; Unionvolley Pinerolo Df, InVolley Carmagnola 3.

Girone 7
Synesthesia CUS – Mts Ser Santena 3-1, collegnesi ai quarti
A decidere la qualificazione era lo scontro diretto finale della “Don Milani” di Collegno, con il CUS targato Synesthesia che aveva 2 punti di margine sull’esperto Mts Ser, al quale dunque serviva una vittoria netta da 3 punti per effettuare il sorpasso. Decisivo il primo set, chiuso 29-27 per le padrone di casa, che sull’entusiasmo trovavano il punto qualificazione col 25-15 del secondo set, poi le santenesi provavano a rientrare 23-25 ma subivano ancora la determinazione avversaria 25-22.
L’Sdm Almese batte 3-0 lo Sporting ToPlay La Vanchiglia Impresa di Pulizie e lo sorpassa al 3° posto, mentre il ToPlay Ottica Barra trova la prima vittoria stagionale, 0-3 sul campo del Parella.
Classifica finale: Synesthesia Cus Collegno 15; Mts Ser Santena 10; Sdm Almese 9; Sporting ToPlay La Vanchiglia Impresa di Pulizie 8; ToPlay Ottica Barra 3; Parella 0.

Girone 8
La Sa.Fa 2000 vince il braccio di ferro a distanza con l’Almese
La qualificazione se la giocavano in trasferta la Sa.Fa 2000 e l’Isil Almese, separate da un punto: mentre le valsusine s’imponevano 0-3 al “PalaSer” di Santena con la Mts Gran Case, le torinesi faticavano un pochino di più alla “Libellula Arena” di Bra, un 1-3 che però è bastato per chiudere al primo posto e qualificarsi ai quarti di finale. A chiudere il girone la vittoria 3-0 dell’Unionvolley sul fanalino di coda Pagliano&Passerin D’Entreves 2D Lingotto a Pinerolo.
Classifica finale: Sa.Fa 2000 14; Isil Almese Massi Cf 13; Unionvolley Pinerolo DF 8; Libellula Nerostellata Bra, Mts Gran Case Df 4; Pagliano&Passerin D’Entreves 2D Lingotto 2.

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook