Si è conclusa la prima fase della “Coppa Piemonte Trofeo Fratel Giovanni Dellarole” maschile, giunta alla 38a edizione.
Dopo il 5° turno disputato tra sabato 2 e domenica 3 ottobre, si è completata la griglia delle semifinali, in programma mercoledì 8 dicembre, a cui accedono le prime due di ciascun girone, che si affronteranno con lo schema a incrocio 1A-2B / 1B-2A: Ascot Lasalliano – Multimed Vercelli e Stamperia Alicese Santhià – Volley San Paolo.
Per la Fase finale, devono ancora essere decise la data e la sede, in abbinamento al settore femminile.
Girone 1
Lasalliano battuto in casa 2-3 dall’Asti, il Volley San Paolo chiude 2°
L’Ascot Lasalliano era già qualificato per la Fase finale ma mancava un punto per la certezza del primo posto del raggruppamento, impresa che l’Hasta Asti ha reso più complicato in casa dei torinesi alla “Parri” vincendo il primo set 23-25, poi però il traguardo è stato centrato nei successivi parziali, finiti 25-16/ 25-22, così gli ospiti hanno avuto il “via libera” per tentare il colpaccio, chiudendo 23-25/ 18-20 al termine di un tiratissimo quinto set.
Risultato che non è bastato per sperare nella qualificazione, perché in contemporanea i torinesi del Volley San Paolo alla “Manzoni” di corso Svizzera superavano nettamente 3-0 il Chisola, strappando il secondo posto e il pass per le semifinali dell’8 dicembre.
In coda, seconda vittoria consecutiva per l’Azimut Valsusa, 3-0 in casa a Condove sull’Artivolley che così chiude al 4° posto, scavalcato dagli astigiani in volata, mentre i valsusini confermano il 5° posto che già detenevano.
Classifica finale: Ascot Lasalliano 12; Volley San Paolo 11; Hasta Volley 9; Artivolley 7; Azimut Valsusa 5; Chisola 1.
Girone 2
Lo scontro diretto finale premia il Santhià, 3-1 sul Vercelli
La Stamperia Alicese Santhià s’impone 3-1 sul Multimed Vercelli e chiude al 1° posto, ma lo scontro diretto finale, tra l’altro un derby provinciale, non è stato una passeggiata, con gli ospiti sotto 25-20/ 25-16 che non hanno mollato la presa, vincendo il terzo 19-25 e rischiando di portare i padroni di casa al quinto, cedendo solo 29-27.
Entrambe accedono alle semifinali dell’8 dicembre dunque, mentre dietro l’Altiora Verbania chiude al 3° posto espugnando Borgofranco 0-3, +1 sul Laica Arona, 3-0 ai biellesi del Maxemy Scuola Pallavolo Biellese. E nel posticipo della 4a giornata di domenica sera poi, prima vittoria stagionale nel confronto di fondo classifica per i canavesani, 0-3 al “PalaPajetta” biellese.
Classifica finale: Stamperia Alicese Santhià 15; Multimed Vercelli 12; Altiora Verbania 8; Laica Arona 7; Borgofranco 3; Maxemy Scuola Pallavolo Biellese 0.