Terminata la regular season, nel prossimo fine settimana parte la griglia dei Playoff Scudetto, nella quale sono presenti tutte e tre le piemontesi tra le prime 8, con il Novara che ha chiuso al 2° posto, il Chieri al 6° e il Cuneo al 7°. Negli Ottavi di Finale saranno queste ultime due a scendere in campo per prime, affrontando le formazioni classificate dal 9° al 12° posto.
Unica esclusa da questa griglia è il Brescia, la più “piemontese” delle formazioni di Serie A1 (con le torinesi Marta Bechis in regia, Tiziana Veglia al centro e Francesca Parlangeli libero, la romagnanese Giulia Angelina in attacco e l’ex settimese Federica Biganzoli “piemontese d’adozione” in attacco) retrocesso automaticamente in Serie A2.
Per la prossima stagione, a queste 12 formazioni si aggiungeranno poi le due promosse dalla Serie A2, la prima della Pool Promozione e la vincente dei playoff.
E la prima notizia di mercato riguarda proprio una di queste piemontesi: il libero torinese Francesca Parlangeli, che lascia Brescia e scavalca le Alpi, approdando al Cannes nella Ligue A francese.
Terminati gli impegni agonistici con la Banca Valsabbina, la trentunenne libero torinese ha deciso di provare l’esperienza di un campionato estero, seppure per il breve finale di stagione. Sino alla fine dell’annata sportiva, la ‘Formica Atomica’ vestirà la maglia della storica società transalpina del Racing Club de Cannes (21 scudetti, 20 coppe nazionali e 2 Champions League). Francesca è già in Costa Azzurra in attesa di ricevere il via libera della lega francese per il tesseramento e rimpiazzare l’infortunata libero Rene Sain. Al momento, dopo 20 giornate, il team gialloblù guidato dall’italiano Filippo Schiavo, occupa la 5a posizione. Bonne chances, Francesca.
Questa la griglia finale dei playoff Scudetto 2021:
(1) Imoco Conegliano – Vincente (8) Delta Despar Trentino / (9) Il Bisonte Firenze
(4) Unet E-Work Busto Arsizio – Vincente (5) Savino Del Bene Scandicci / (12) Zanetti Bergamo
(2) Igor Gorgonzola Novara – Vincente (7) Bosca San Bernardo Cuneo / (10) Bartoccini Fortinfissi Perugia
(3) Saugella Monza – Vincente (6) Reale Mutua Fenera Chieri ‘76 / (11) VBC èpiù Casalmaggiore
Prossimo turno.
Playoff Scudetto, Ottavi di finale.
Gara di andata domenica 21 marzo, ore 17.
(9) Il Bisonte Firenze – (8) Delta Despar Trentino
(12) Zanetti Bergamo – (5) Savino Del Bene Scandicci
(10) Bartoccini Fortinfissi Perugia – (7) Bosca San Bernardo Cuneo
(11) èpiù Casalmaggiore – (6) Reale Mutua Fenera Chieri ‘76
Gara di ritorno mercoledì 24 marzo, ore 20,30.
(8) Delta Despar Trentino – (9) Il Bisonte Firenze
(5) Savino Del Bene Scandicci – (12) Zanetti Bergamo
(7) Bosca San Bernardo Cuneo – (10) Bartoccini Fortinfissi Perugia
(6) Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – (11) èpiù Casalmaggiore