Si è giocata la sesta e penultima giornata della Coppa Italia di Serie D maschili e femminili.
Coppa Italia Serie D maschile
Girone A. Il confronto diretto tra Montanaro e Santhià vinto 3-1 dai canavesani riapre i giochi qualificazioni alla semifinale, con i padroni di casa che raggiungono a quota 12 i vercellesi e sabato 12 giugno ad Alessandria possono incrementare la loro classifica, mentre si giocherà l’altro confronto diretto tra Santhià e la capolista Sant’Anna, salita a 15 col 3-0 al Biella.
In caso di arrivo a tre squadre a 15 punti deciderà il quoziente set, con i santhiatesi sfavoriti per pochissimo. Il Sant’Anna comunque è già sicuro di avere un posto in semifinale, avendo un piccolo margine sui vercellesi. Nell’altro confronto dell’ultima giornata, con il Domodossola a riposo, la Scuola Pallavolo Biellese cercherà di conquistare la prima vittoria stagionale contro il La Bollente Acqui, sempre che non ci sia già riuscita il giorno prima, venerdì 11 nel recupero ad Alessandria.
Classifica Girone A: Sant’Anna San Mauro° 15; Conad Montanaro°, Stamperia Alicese Santhià° 12; La Bollente Cetip Makhymo Acqui° 6; Alessandria°*, Studio Immobiliare Vco Domodossola 3; Scuola Pallavolo Biellese°* 0. *una gara da recuperare. °turno di riposo effettuato.
Girone B. Venerdì 11 alle ore 21 l’Artivolley salirà al “PalaPeilaPressendo” di Aosta per cercare di conquistare con un giorno (e una giornata) d’anticipo la qualificazione alle semifinali playoff nel recupero contro il Grand Combin, al momento fanalino di coda a 1 punto.
Determinante per questa situazione la seconda sconfitta consecutiva del Lasalliano, 1-3 in casa con il Chisola, con i torinesi fermi a 11 mentre i collegnesi sono saliti a 12 battendo il Valsusa. Torna a vincere la capolista Villanova/ Mondovì, 0-3 a Beinasco con la Bussola, che così strappa la qualificazione aritmetica alle semifinali.
L’ultima giornata di sabato 12 giugno servirà comunque per stabilire l’ordine di qualificazione alle semifinali: al “PalaTomatis” di Villanova di Mondovì arriverà il Lasalliano, mentre l’Artivolley sarà al “PalaBlù” di Moncalieri con la Pallavolo Torino; le altre due gare saranno Valsusa – Bussola e Chisola – Aosta.
Classifica Girone B: Villanova/Mondovì 15; Artivolley* 12; Ws Sport Lasalliano 11; Chisola 10; Azimut Valsusa 9; Bussola Volley 6; Pallavolo Torino 5; Volley Olimpia Aosta Grand Combin* 1. *una gara in meno.
Coppa Italia Serie D femminile
Girone A. Per non essere accusato di parzialità nella lotta al vertice, l’InVolley dopo aver strappato un punto sul campo della capolista MTS a Santena, ne ha presi addirittura 2 sul campo dell’inseguitrice Chisola a Candiolo (12-15 al quinto set), così ha nuovamente sparigliato la coppia al comando: ora le santenesi guidano con 2 lunghezze di margine, che gestiranno sabato 12 giugno nel’ultima giornata in casa al “PalaSer” contro il Canelli, mentre il Chisola sarà a Gavi contro il Volley Pirates gavi-novese. Il programma si completa con l’InVolley che ospita il Pino al “PalaWojtyla” di Cambiano e il PlayAsti che riceve il Moncalieri.
Classifica Girone A: MTS Gran Case 16; Chisola 14; InVolley Piemonte, Volley Pirates Novi Gavi 2006 12; Pvb Cime Careddu Canelli 9; Pino, Club ‘76 PlayAsti 3; Moncalieri San Rocco Carrozzeria 0.
Girone B. Prima giornata al completo dopo tre dimezzate, nel girone più falcidiato dal Covid-19, che sta lentamente tornando alla normalità e in settimana recupererà metà delle partite mancanti, più una lunedì prossimo. La capolista Unionvolley intanto si porta ad un passo dalla qualificazione, vincendo 3-0 su quella che all’inizio era la sua inseguitrice principale, la Lpm Mondovì, e ringrazia il Montà che continua il suo momento positivo vincendo 3-1 il derby col Cherasco targato Libellula Nerostellata, diventato nel frattempo la nuova rivale sulla carta. Venerdì 11 l’Unionvolley potrà conquistare in casa al palazzetto di viale Grande Torino a Pinerolo il punto qualificazione nel recupero con l’altra Libellula Nerostellata, quella di Bra, per poi chiudere il giorno dopo, sabato 12 a Cherasco.
Il programma della 7a giornata si completa con Lpm Mondovì-Bra, Monviso-Montà e RaccoSavi-Giaveno.
Classifica Girone B: Unionvolley Pinerolo* 15; Sicom Cherasco Libellula Nerostellata 11; Adisport Montà 8; Libellula Nerostellata Bra**, Lpm Banca Alpi Marittime Mondovì**, Giaveno* 6; Insieme RaccoSavi** 5; Monviso** 0. *a ogni asterisco una gara in meno.
Girone C. Completamente cambiata la guida del gruppo, passata dalla trazione Canavesana-Torinese con CalTon-Lasalliano delle prime giornate a quella valdostana Cogne-Fenusma, destinata a strappare il posto qualificazione ai playoff.
La capolista Cogne Aosta vince nell’anticipo del 2 giugno a Lanzo sul Balamunt 0-3 e conferma il +1 sul Fenusma, vincitore 0-3 a Brandizzo sulla Fortitudo Chivasso. Al terzo posto il CalTon, che a San Giorgio Canavese vince 3-1 lo spareggio per il podio del girone con il Lasalliano mentre il Rivarolo centra la prima vittoria a Hone sul Verres 0-3.
Sabato 12 giugno il Cogne non dovrebbe lasciarsi sfuggire il pass ospitando al “PalaPeilaPresendo” il fanalino di coda Verres nel derby regionale, spera ma con poche chances il Fenusma che ospita a Fenis il Balamunt, mentre il programma si completa con Lasalliano – Fortitudo e Rivarolo – CalTon, derby canavesano.
Classifica Girone C: Ccs Cogne Aosta Acciai Speciali 16; Pramotton Mobili Fenusma 15; CalTon Volley 12; Ws Sport ToPlay 9; Fortitudo Chivasso 7; Balamunt Minimold 6; Tarabusi Rivarolo 5; Conad Verres Evancon 2.
Girone D. Il Lilliput Settimo conquista la qualificazione alle semifinali playoff vincendo 0-3 a Borgaro contro il Labor, anche grazie alla sconfitta nel recupero in settimana dell’Issa Novara a Torino sul campo del Parella 3-2 , così le novaresi, dopo il successo 0-3 nella seconda discesa su Torino in pochi giorni, quella di sabato col Sangip, si trovano a -5 a una giornata dal termine.
Sabato 12 giugno quindi diventa ininfluente l’ultima corvèe: il Lilliput ospita al “PalaSanBenigno” di Settimo il Parella per puntare a confermare di essere la miglior prima qualificata, l’Issa Novara riceve il Labor, il Cigliano punta al 3° posto in casa con il Sangip e l’Almese chiude con il fanalino di coda Pallavolo Settimo.
Classifica Girone D: Lilliput Settimo 18; Hajro Tetti Novara 13; Parella Torino, Cigliano 12; Labor Volley 7; Isil Almese Sdm, Sangip 5; Cirillo Immobili Pallavolo Settimo 0.
Fase Finale maschile
La formula della seconda fase della Coppa Italia Serie D maschile, vedrà qualificarsi per le semifinali e finali le prime due classificate di ognuno dei due gironi. Semifinali in gara unica in casa della prima qualificata (1aA – 2aB; 1aB – 2aA) il 19/20 giugno.
Ipotesi attuale: Sant’Anna – Artivolley e Villanova/Mondovì – Montanaro.
Fase Finale femminile
La formula della seconda fase della Coppa Italia Serie D femminile, vedrà qualificarsi per le semifinali e finali la prima classificata di ogni girone. Gli abbinamenti saranno stabiliti in base alla classifica avulsa generale (1a – 4a; 2a – 3a). Semifinali in gara unica in casa della miglior qualificata il 19/20 giugno. Ipotesi attuale: Lilliput – Cogne e Unionvolley – MTS.
Le due finali si disputeranno a Torino in campo neutro sabato 26 giugno. La vincente si qualificherà per la Fase Finale nazionale in programma dal 26 al 28 luglio.