Pronte al via 40 formazioni maschili e 70 femminili
per le nuove Serie C e Serie D

Si avvicina il sorteggio dei campionati regionali di Serie C e Serie D maschili e femminili, che nel mese di luglio hanno completato i nuovi organici dopo il classico periodo delle cessioni-acquisizioni-scambi di categoria e le relative nuove iscrizioni per la stagione agonistica 2023-2024.
Sono state una decina le operazioni tra le società piemontesi, di cui 3 in campo maschile.
Questi i nuovi organici dei 4 campionati che andranno ad iniziare prossimamente.

Serie C maschile
Previsti 2 gironi da 10 squadre, con inizio dell’andata sfalsato rispetto ai gironi femminili, a partire dal 4 novembre; pausa tra andata e ritorno per la 40a “Coppa Piemonte Trofeo fratel Giovanni Dellarole” del 28 gennaio e 4 febbraio, ripresa del ritorno il 10 febbraio, con chiusura il 13 aprile, quindi i playoff ed eventuali playout.
In 18 su 20 formazioni aventi diritto hanno confermato l’iscrizione: non ci saranno l’Arona, che ha ceduto i diritti al Pavic Romagnano, e una delle due formazioni del Vbc Mondovì, la 4a dello scorso campionato e la neopromossa dalla Serie D, che è stata rilevata dal Volley Parella Torino.
Le formazioni alessandrine saranno 3, con Ovada e La Bollente Acqui a far compagnia al retrocesso Novi dalla Serie B; una sola astigiana, l’Hasta Volley; 3 anche le cuneesi, con Go Old Volley Racconigi e Cuneo Sport 2018 insieme ai monregalesi; per il Novarese l’Altiora Verbania si unisce ai romagnanesi; 2 le vercellesi, il Volley Vercelli ed il Santhià. Come sempre Torino sarà la provincia più rappresentata, con 9 squadre: a fare il derby della Mole con i parellini ci saranno sempre il Lasalliano S. Giulia, il Volley San Paolo e la Pallavolo San Paolo To.volley, quindi i collegnesi dell’Arti e Mestieri, i chieresi del Polisport Maddalene, il Valsusa Condove, il Val Chisone di Villar Perosa e i canavesani neopromossi dalla Serie D del Montanaro.

Serie C femminile
Previsti 2 gironi da 14 squadre, con inizio dell’andata sfalsato rispetto ai gironi maschili, a partire dal 7 ottobre; pausa tra andata e ritorno per la 40a “Coppa Piemonte Trofeo fratel Giovanni Dellarole” del 28 gennaio e 4 febbraio, ripresa del ritorno il 10 febbraio, con chiusura il 27 aprile, cui faranno seguito i playoff e playout.
Sei le operazioni a tavolino estive, 5 cessioni-acquisizioni e lo scambio di categorie tra il Pavic Romagnano e il Ve.La Volley Venaria sceso in Serie D. Le acquisizioni invece sono state effettuate da LPM Mondovì (dal Vicoforte), Cuneo Granda Volley (dalla retrocessa dalla Serie B2 Junior Casale), Valentino Volpianese (dall’Issa Novara), Canavese Volley (da una delle due formazioni della Polisportiva Almese, una già presente la passata stagione e la neopromossa dalla Serie D) e Polisportiva Santa Maria Testona (dal San Giorgio Chieri).
Confermate le retrocesse dalla Serie B2 CUS Collegno e Rivarolo, e le neopromosse dalla Serie D Fortitudo Chivasso, Volley Pirates Novi Gavi (nella foto la premiazione in Comune per il doppio titolo, promozione e “Coppa Piemonte DF”), Virtus Biella, Villanova, Val Chisone di Villar Perosa e Omegna.
Praticamente un girone intero di novità e un girone intero di conferme dello scorso anno: Ovada, Valle Belbo Canelli, PlayAsti, Rosaltiora Verbania, Cusio Sud Ovest Sport di San Maurizio d’Opaglio, InVolley Chieri Cambiano, AF San Mauro, Lilliput Settimo, Almese, Pinerolo, Bzz Piossasco, Montalto Dora, Sporting Torino e Giocavolley Cigliano.
Ben 15 le torinesi, poi 4 novaresi, 3 cuneesi, 2 alessandrine e 2 astigiane, una ciascuno per Vercelli e Biella.

Serie D maschile
Previsti 2 gironi da 10 squadre, con inizio dell’andata sfalsato rispetto ai gironi femminili, a partire dal 4 novembre; pausa tra andata e ritorno del 27 gennaio e 3 febbraio; ripresa del ritorno il 10 febbraio, con chiusura il 13 aprile, anticipata rispetto al femminile.
Delle 20 formazioni aventi diritto hanno confermato l’iscrizione in 17: ritorna la seconda squadra del Vbc Mondovì che ha scambiato i diritti col Volley Parella Torino; si riaffaccia il Sant’Anna Pescatori San Mauro, che acquisisce i diritti di una delle due formazioni del Novara, la retrocessa dalla Serie C e l’11a della passata stagione; al posto della rinunciataria Novi è stato ripescato il Gattinara, 2a nell’Interregionale TST di Prima divisione.
Tutte confermate le altre: le 4 retrocesse Pallavolo Torino, Savigliano, 2mila8 Domodossola e Chisola Candiolo oltre ai novaresi; le 3 neopromosse San Rocco Novara, Virtus Boves e Volley San Paolo Torino; tra le presenti già nel passato girone unico a 14 squadre il Cuneo Sport 2018, il Borgofranco, le torinesi Reba e Lasalliano S. Giulia, l’Alto Canavese Cuorgnè, la Pallavolo Valli Lanzo di Ciriè, il Polisport Maddalene Chieri, la Scuola Pallavolo Biellese e l’Olimpia Aosta.
Riassumendo: 10 torinesi, 4 cuneesi, 3 novaresi, una ciascuno per Vercelli, Biella e Aosta.

Serie D femminile
Previsti 3 gironi da 14 squadre, con inizio dell’andata sfalsato rispetto ai gironi maschili, a partire dal 7 ottobre; pausa tra andata e ritorno per la 40a “Coppa Piemonte Trofeo fratel Giovanni Dellarole” del 28 gennaio e 4 febbraio, ripresa del ritorno il 10 febbraio, con chiusura il 27 aprile, cui faranno seguito i playoff e playout.
Oltre allo scambio citato che ha riportato il retrocesso Pavic Romagnano in Serie C e il Ve.La Volley Venaria in Serie D, da registrare solo un’operazione di cessione-acquisizione, con l’Issa Novara che prende il posto del Cervere.
Saranno presenti le retrocesse Libellula Bra, Carpe Diem Pianezza, Pgs El Gall di Grinzane Cavour, Sangone Nichelino, Valenza, Agil Trecate, Valentino Volpianese e le neopromosse Sa.Fa 2000 Torino, Susasport, Polisportiva Almese, Volley Vercelli, Volley Roero e CCS Cogne Aosta.
Dal momento che i gironi avranno una forte componente territoriale, vediamo quali sono le provenienze delle formazioni. Le cuneesi saranno 8, oltre alle 3 già citate ci sono Racconigi, Busca, Cherasco, L’Alba Volley e Marene; una astigiana, il PlayAsti; l’unica formazione di Alessandria, il Valenza finirà con le 5 novaresi, Gianni Scurato, San Rocco e Polisportiva San Giacomo che completano il poker delle gaudenziane e le trecatesi; a Vercelli debutterà il derby Volley – S2M; per Biella ci sarà il TeamVolley Cossato; 2 le valdostane, col Fenusma di Fenis a far compagnia alla CCS del capoluogo.
Ben 22 invece le torinesi, nell’arduo compito di “sparpagliare” col sorteggio. Solo 3 le formazioni di Torino città, Sporting Libertas Parella, Sa.Fa 2000 e Pallavolo San Paolo; nella prima cintura cittadina le retrocesse nichelinesi, Lilliput e Pallavolo Settimo, le borgaresi La.Bor e Ve.La, con affaccio del Balamunt di Lanzo; sulla collina InVolley Chieri Cambiano e Pino; nel Canavese le volpianesi, il Leinì e il CalTon di San Giorgio; in direzione pinerolese Union ForVolley Rivalta, San Secondo, Chisola Candiolo e Pinerolo; in direzione Val Susa con le retrocesse pianezzesi e le neopromosse segusine e almesine c’è il Giaveno.

 

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook