E’ il Fenera Chieri ‘76 a conquistare la promozione in Serie B maschile, superando nei Playoff Promozione la Stamperia Alicese Santhià, che si era presentata all’atto conclusivo della stagione senza aver mai perso nessuna partita delle 16 disputate nel Girone A. Ma la formazione di Cristiano Giribuola ha trovato pan per i suoi denti nei collinari di Mimmo Specchia, che invece erano stati fermati 2 volte nella prima fase, fin dalla gara-1 in casa, cedendo 0-3 con parziali già eloquenti, a 19-18-20, mentre al “PalaFenera” chierese gara-2 è stata più combattuta, finendo 3-1 (26-24/ 25-21/ 26-28/ 25-16) per i padroni di casa.
Ampia la rosa a disposizione del tecnico collinare nel corso della stagione, con molti giocatori d’esperienza, che alla fine hanno fatto la differenza (top scorer dell’ultima gara Dario Luccato con 16 punti, Agosti 15, Sordella 12, Graziana 10). In palleggio Marco Simonetti e Simone Pennazio; opposti Dario Luccato e Federico Ollino; al centro il capitano Luigi Sordella, Davide Scollo, Gianluca Segatto, Alessandro Pistone, Luca Piovano; schiacciatori Enrico Agosti (arrivato dalla Pivielle Ciriè), Umberto Graziana (dal Sant’Anna), Mattia Bollati, Francesco Pautasso, Andrea Carbonati, Michele Parusso e Gianfranco Cumino (anche fisioterapista del gruppo); liberi Ivano Luccato, Stefano Avite, Stefano Mura. In panchina con Specchia, i dirigenti Maurizio Gallo (anche lui dalla Pivielle) e Teresio Ghiotto.
Molti di questi giocatori da un paio di stagioni per motivi di lavoro e personali, hanno rinunciato alle categorie superiori, quindi ora bisognerà capire chi di loro vorrà tornare a calcare i palcoscenici nazionali della Serie B. A fine partita, il presidente Filippo Vergnano ha detto chiaramente a tutti i ragazzi della squadra che lo hanno attorniato festanti al grido “Un presidente, c’è solo un presidente”: “Al primo allenamento dell’anno, io ero venuto e qualcuno mi aveva detto: “Eh, noi siamo abituati a gente che dice e poi non fa”. Noi diciamo e facciamo. Quindi, adesso la palla sta lì, con calma ci pensiamo, ci dormiamo su. Noi ci siamo”. Quindi la società sembra intenzionata a iscriversi alla quarta serie (come lo stesso Vergnano ci aveva anticipato nell’intervista del bilancio di fine stagione, anche se, allora molto scaramanticamente, si era appellato a un “se vinciamo, è ancora lunga…”), poi il gruppo verrà formato e completato in seguito.
Per chi volesse rivedersi le emozioni della gara-2, qui può ritrovarla:
(https://www.facebook.com/105146181659342/videos/3111762032389477)
Playoff Promozione serie C maschile
1a giornata
Stamperia Alicese Santhià – Fenera Chieri ‘76 0-3
2a giornata
Fenera Chieri ‘76 – Stamperia Alicese Santhià 3-1
Il Fenera Chieri ‘76 è promosso in Serie B maschile