Le piemontesi nei campionati nazionali dalla Serie A alla Serie B2. A1: CONFERMATE NOVARA, CHIERI E CUNEO. A2: LPM MONDOVI’ E PINEROLO DA SOLE: CUS TORINO, LILLIPUT E AGIL LASCIANO. MA AUMENTANO LE PIEMONTESI IN B1 E B2…

In campo femminile non sono ancora scaduti i termini per le operazioni burocratiche da parte delle società. C’è tempo infatti fino al 13 luglio per le acquisizioni e cessioni dei diritti per la Serie A1 e la Serie A2, mentre per i campionati di Serie B1 e Serie B2 la finestra è, come per i maschi, tra il 12-16 luglio, quindi non si possono ancora dare certezze sulla composizione del quadro generale delle partecipanti alla prossoma stagione agonistica 2021-2022.

Campionato di Serie A1 2021/22
Il campionato sarà a 14 squadre e inizierà il 9-10 ottobre, sono previste 2 retrocessioni in Serie A2.
Attualmente tutte le 14 aventi diritto hanno iniziato attivamente il mercato, quindi si possono dare per certe le loro partecipazioni, e anche quest’anno avremo la presenza di 3 formazioni piemontesi, Novara, Chieri e Cuneo, con rinnovati propositi di far bene e possibilmente migliorare quanto già di buono fatto vedere nella appena conclusa annata sportiva.
Ecco l’elenco delle aventi diritto nell’ordine di classifica della regular season della passata stagione, con le dizioni sponsorizzate sempre della passata stagione, che paiono essere state riconfermate in toto, almeno per quanto riguarda le tre piemontesi.
Imoco Conegliano Tv; Igor Gorgonzola Novara; Saugella Monza; Unet E-Work Busto Arsizio Va; Savino Del Bene Scandicci Fi; Reale Mutua Fenera Chieri ‘76; Bosca San Bernardo Cuneo; Delta Informatica Trentino ; Il Bisonte Firenze; Bartoccini Fortinfissi Perugia; èpiù Pomì Casalmaggiore Cr; Zanetti Bergamo; Acqua & Sapone Roma Volley Club neopromossa da Serie A2; Megabox Vallefoglia Pu neopromossa da Serie A2.

Campionato di Serie A2 2021/ 22
Il campionato, che inizierà il 9-10 ottobre, prevede un massimo di 24 squadre, divise in 2 gironi da 12 con carattere di viciniorietà, come recita la Guida Pratica, mentre lo scorso anno erano state suddivise per ranking.
Le operazioni di acquisto e cessione dei diritti sono ancora attivamente in corso, comprese quelle per le due formazioni piemontesi neopromosse dalla Serie B1, sul mercato per motivi diversi.
Il Lilliput Settimo avrebbe il nuovo palazzetto dello Sport da poter utilizzare, ma i costi esorbitanti, che già 4 anni fa l’avevano portata a rinunciare al campionato, nel frattempo non sono certo diminuiti e quindi la volontà è quella di ripartire dalla categoria inferiore o addirittura dalla Serie B2. Diversa la situazione per l’Igor Novara Agil Trecate, che avendo già la prima squadra in Serie A1 è costretta a cedere i diritti, pare a una formazione della provincia di Frosinone, il Sant’Elia Fiumerapido. Una piemontese ha già rinunciato da tempo, il Collegno Cus Torino, che ha ceduto i diritti alla catanese Rizzotti Design Pallavolo Sicilia, e dall’isola arrivano notizie di altri acquisti, come quello dell’agrigentina Aragona per l’Olympia Voltri Genova e della ragusana Modica, che avrebbe rilevato i diritti dell’altra rinunciataria annunciata, la leccese Cutrofiano.
Confermatissima invece la presenza delle altre due piemontesi, che saranno nuovamente protagoniste nella lotta per la promozione in Serie A1 e la Coppa Italia, la Lpm Bam Mondovì meglio piazzata in regular season e l’Eurospin Ford Sara Pinerolo finalista dei playoff.
Ecco l’elenco delle aventi diritto per area geografica, con le dizioni sponsorizzate della passata stagione, in gran parte rinnovate, buon segno per la ripresa e il ritorno alla normalità.
Eurospin Ford Sara Pinerolo; Lpm Bam Mondovì; Lilliput Settimo neopromossa da Serie B1 (rinuncia?); Igor Agil Trecate neopromossa da Serie B1 (cedente diritti); Psa Olympia Genova neopromossa da Serie B1 (rinuncia?); Futura Volley Giovani Busto Arsizio Va; Tecnoteam Albese Co neopromossa da Serie B1; Banca Valsabbina Millenium Brescia retrocessa da Serie A1; Club Italia Crai; Anthea Vicenza neopromossa da Serie B1; Sorelle; Ramonda Ipag Montecchio Vi; Itas Città Fiera Martignacco Ud; Cda Talmassons Ud
Omag San Giovanni in Marignano Rn; Conad Olimpia Teodora Ravenna; Green Warriors Sassuolo Mo; Exacer Montale Mo retrocessa in B1, richiedente reintegro; Roana CBF H.R. Macerata; Tenaglia Altino Pav Ch neopromossa da Serie B1; Soverato Cz; Geovillage Hermaea Olbia Ss; Sigel Marsala Tp; Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania (titolo acquisito dal Cus Torino Collegno); Modica Rg (titolo acquisito dal Cuore di Mamma Cutrofiano Le)

Serie B1 femminile
Destinato a salire il numero delle formazioni piemontesi. Le tre aventi diritto dalla passata stagione hanno iniziato la loro campagna acquisti e questo conferma quindi la voglia di continuare: Virtus Biella, Acqui Terme e Parella Torino dunque, da sabato 16 e domenica 17 ottobre saranno lì in prima fila tra le 12 formazioni del girone A.
A loro si aggiungeranno le due neopromosse, il Caselle e la Valentino Volpianese, e ci sarà anche la sorpresa Libellula Nerostellata Bra, che ha deciso di fare il salto di categoria acquisendone i diritti, come annuncerà ufficialmente lunedì 12 luglio nella conferenza stampa presso l’auditorium “Giovanni Arpino” in Largo della Resistenza a Bra, in una serata dal titolo “Dream2024 Sogno di una notte di mezza estate”. Con la conferma di Igor Agil Trecate e Lilliput Settimo allo scambio di diritti si salirebbe a 8 piemontesi, +3 rispetto alla passata stagione.

Serie B2 femminile
Incerto il numero delle piemontesi per la prossima stagione, che potrebbero addirittura arrivare a completare quasi un girone da 12 squadre, come quelli che daranno vita alla prossima stagione, con partenza sabato 16 e domenica 17 ottobre (lo scorso anno la Lombardia aveva 11 formazioni nel girone B, più Casale e 12 nel girone C, l’Emilia 12 nel girone G, ipotesi non peregrina quindi).
Le conferme dalla passata stagione sono 6, vale a dire il Cuneo Granda Volley Academy, L’Alba Volley (Stefano Sassi il nuovo coach al posto di Alberto Salomoni che espatria di nuovo), lo Junior Casale, il Chieri ‘76, le torinesi del ToPlay e il Bzz Piossasco, a cui si aggiungono in primis le neopromosse Issa Novara e Vbc Savigliano, arrivando a quota 8. A 10 si sale con due new entry: l’InVolley Piemonte che acquisisce i diritti del Bra salito in B1 e l’MTS MoncalieriTestonaSantena, che rileverà una formazione extraregionale.
E potrebbe non essere finita qui… Intanto, pare non ci saranno più le giovani dell’Unionvolley Pinerolo (coach Massimo Moglio è approdato alla Vol-Ley Academy volpian-leinicese), ma oltre si potrebbe ancora andare con il Lilliput Settimo o l’Igor Agil Trecate che non trovassero formazioni di terza serie. Tutto molto interessante, staremo a vedere.

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook