La quinta giornata d’andata dello scorso fine settimana ha visto un avvicendamento al comando del girone A per effetto del turno di riposo dell’ex capolista Montanaro e la conferma della coppia al vertice del girone B.
Restano sempre due le formazioni imbattute e una sola a punteggio pieno; in coda nessuna a 0 punti ed una sola alla ricerca della prima vittoria.
Girone A. Montanaro riposa, Domodossola prova il sorpasso col Novara.
Era quasi inevitabile il sorpasso al vertice, con l’ex capolista Conad Montanaro a riposo: a compierlo è stata l’inseguitrice più diretta, lo Studio Immobiliare VCO 2mila8 che a Domodossola ospitava nel posticipo domenicale il Novara Ticino Group, battuto 3-1 senza grossi problemi.
Si muove l’Alessandria, che nell’altro posticipo va a vincere 2-3 a Torino sul campo del Reba (25-27 il terzo set e 17-19 il tiebreak decisivo) al termine di una partita equilibrata e combattuta, che porta i “mandrogni” al terzo posto, a -4 dalla vetta, raggiungendo il Cetip/ Makhymo La Bollente Acqui che due settimane fa aveva vinto 1-3 su campo del fanalino di coda Maxemy Scuola Pallavolo Biellese.
Successo del Sant’Anna TomCar San Mauro 1-3 a Paruzzaro contro l’Area Libera.
Sabato 20 novembre per la sesta giornata d’andata in programma un nuovo cambio al vertice, infatti stavolta a riposare sarà il Domodossola e il Montanaro potrebbe ritornare in vetta ospitando al palazzetto di Arè di Caluso l’Alessandria.
Classifica: Studio Immobiliare VCO 2mila8 Domodossola 12; Conad Montanaro* 11; Alessandria*, Cetip/ Makhymo La Bollente Acqui* 8; Reba 7; Sant’Anna TomCar San Mauro* 6; Novara Ticino Group*, Area Libera Pavic Romagnano 3; Maxemy Scuola Pallavolo Biellese 2. *una gara in meno.
Girone B. La coppia di testa Valsusa e To.volley si conferma vincendo in trasferta.
Approfittando del riposo del La Bussola Beinasco, la nuova coppia al vertice si allontana a braccetto a +4, ribaltando i pronostici che avevamo fatto sulle difficoltà delle due trasferte: l’Azimut Valsusa non ha avuto particolari problemi nell’aggiudicarsi 0-3 a Torino il confronto con il ToPlay Kolbe Lasalliano (nella foto), rimanendo l’unica formazione dei due gironi a punteggio pieno, mentre i sanpaolini del To.volley hanno dovuto lottare per imporsi a Borgofranco 1-3 (27-25 il secondo set, 26-28 il terzo).
Sale a quota 7 il Villanova/ Vbc Mondovì, che ha battuto al “PalaTomatis” 3-1 in rimonta il Chisola al termine di una vera a propria battaglia all’ultimo punto: 23-25/ 26-24/ 27-25/ 25-22.
In coda, i torinesi del Parella hanno vinto 0-3 ad Aosta sull’Olimpia al “PalaPeilaPressendo” risalendo la classifica e lasciando i padroni di casa all’ultimo posto, unica formazione ancora a caccia della prima vittoria stagionale.
Sabato 20 novembre la sesta d’andata propone il Valsusa in casa a Condove contro il Villanova /Vbc Mondovì e i sanpaolini torinesi del To.volley alla “Parri” per il derby stracittadino con il ToPlay Kolbe Lasalliano.
Classifica: Azimut Valsusa Condove*, To.volley 12; La Bussola Beinasco*, ToPlay Kolbe Lasalliano 8; Villanova/Vbc Mondovì* 7; Parella 5; Borgofranco 4; Chisola* 3; Olimpia Aosta* 1. *una gara in meno.