A1/F, Presentazione 9a giornata.
Big Match Bursto Arsizio – Novara,
Chieri – Firenze e Cuneo – Monza

Due sfide casalinghe, quelle che vedranno impegnate Reale Mutua Fenera Chieri contro Il Bisonte Firenze e Bosca San Bernardo Cuneo contro Vero Volley Monza, e il big match di giornata di Busto Arsizio con la Igor Gorgonzola in campo.
La nona giornata di Serie A1 femminile promette scintille per le formazioni piemontesi, tra chi lotta per le posizioni di vertice, come le novaresi e Chieri, e chi come Cuneo vuole levarsi dalla zona retrocessione.
Dopo la vittoria in Champions League contro il Thy Istanbul, la Igor proverà a replicare  le ottime prestazioni di questo periodo  in casa di Busto Arsizio, diretta inseguitrice della squadra di Lavarini con soli tre punti da recuperare. Una sfida fondamentale per continuare a tenere il passo di Conegliano, che non perde da 74 partite ma che con qualche vittoria al tiebreak ha rallentato la  propria marcia lasciando spazio anche alle inseguitrici: ” Sarà una bella sfida, come sempre quando si incontrano Busto e Novara, perché entrambe le formazioni sono forte e competitive – spiega Britt Herbots della Igor -. Conosco l’ambiente che ci aspetta, so quello che mi hanno dato e che sanno dare alla squadra, quindi sicuramente sarà complicato giocare in quel contesto. Rivedrò tante persone care, una realtà che mi è rimasta nel cuore… ma andrò in campo per vincere, come faccio sempre. Loro sono una formazione completa ed equilibrata, con delle attaccanti molto forti. Per portare a casa un buon risultato dovremo entrare in campo aggressive, spingere fin dall’inizio. Diversamente potremmo andare incontro a brutte sorprese”.
Ci si aspetta una bella partita al PalaFenera tra due squadre veloci, divertenti e spettacolari, quelle allenate da Bregoli e Bellano. Uno scontro diretto che permetterà a una delle due squadre di compiere un ulteriore salto in avanti, tenendo il passo della vetta: “Con Firenze è uno scontro diretto, da giocare con aggressività e cattiveria – spiega il libero delle collinari, Chiara De Bortoli  -. Credo che le chiavi della partita saranno la battuta e il muro-difesa. Bisognerà lavorare bene in battuta, proseguendo nel trend positivo che abbiamo in questo fondamentale, e nel muro-difesa per arginare bene i loro terminali offensivi. Dovremo rimanere ordinare e andare sempre su ogni pallone. Massimo Bellano è un allenatore con cui ho vissuto due anni belli, mi sono trovata benissimo e ho ancora con lui un bellissimo rapporto. È un allenatore molto paziente, con cui le persone un po’ istintive come me si trovano subito a loro agio. Oltre a formarmi dal punto di vista tecnico e tattico, negli anni del Club Italia mi ha dato quella fiducia in me stessa di cui avevo bisogno. Ci conosciamo bene, da questo punto di vista quella con Firenze sarà una bella partita da entrambe le parti, nell’agonismo giusto. Sarà bellissimo rivedersi di nuovo dopo tanto tempo in un campo di pallavolo, ne sono super contenta, e sono sicura che avverrà nel modo più sportivo che ci sia”.
A caccia dell’impresa la Bosca San Bernardo Cuneo, che riceverà la visita del Vero Volley Monza, terzo in classifica a tre punti da Novara. Cuneo è reduce da due  ko, entrambi al tiebreak contro Conegliano e Chieri, ma anche da due belle prestazioni che hanno fatto tornare il sorriso a coach Pistola: “Monza è una squadra molto forte e completa sotto ogni punto di vista – spiega Sara Caruso -. Domenica l’obiettivo sarà imporre il nostro gioco e mantenere quel ritmo che abbiamo avuto nelle ultime quattro partite; se ci riusciremo potremo portare a casa qualcosa. Sarebbe fantastico avere il palazzetto pieno come contro Conegliano, quando il tifo, e in particolare quello dei Crazy Cats biancorossi, ha fatto la differenza. Il bilancio dei miei primi mesi a Cuneo è decisamente positivo; stiamo lavorando tantissimo, sto trovando i miei spazi e l’atmosfera che si respira mi piace molto”.

CAMPIONATO SERIE A1 FEMMINILE
9a GIORNATA
Sabato 27 novembre ore 20:30 (diretta Rai Sport e VBTV)
Acqua & Sapone Roma Volley Club – Volley Bergamo 1991
Domenica 28 novembre ore 17:00 (diretta VBTV)
Unet E-Work Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara
Reale Mutua Fenera Chieri – Il Bisonte Firenze
Bosca S.Bernardo Cuneo – Vero Volley Monza
Delta Despar Trentino – Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia – Bartoccini-Fortinfissi Perugia
Domenica 28 novembre ore 19:30 (diretta Sky Sport Arena e VBTV)
Savino Del Bene Scandicci – Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano

LA CLASSIFICA
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 24*; Igor Gorgonzola Novara 20; Savino Del Bene Scandicci 17; Vero Volley Monza 17; Unet E-Work Busto Arsizio 17; Il Bisonte Firenze 14; Reale Mutua Fenera Chieri 14*; Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 9; Volley Bergamo 1991 8; Bosca S.Bernardo Cuneo 7; Bartoccini-Fortinfissi Perugia 7; Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 6; Acqua & Sapone Roma Volley Club 6; Delta Despar Trentino 5.
*una partita in più

Foto Reale Mutua Fenera Chieri 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook