Un turno dal sapore di Coppa Italia per la Serie A1 femminile, con i prossimi tre turni che andranno a definire il tabellone della manifestazione targata Frecciarossa. La Igor Gorgonzola ospiterà la Delta Depar Trentino, occasione per avvicinarsi alla capolista Conegliano che ha già disputato il match contro Il Bisonte Firenze per poter partecipare al Mondiale per club. Dopo la vittoria in Repubblica Ceca in Champions League, coach Lavarini recupera la palleggiatrice staatunitense Hancock, non entrata in campo mercoledì ma pronta a riprendere il suo ruolo da titolare: “Ho finalmente recuperato quasi del tutto dall’infortunio, sto lavorando con la squadra e ho ritrovato le energie positive della palestra e dello stare in gruppo – è il commento della statunitense -. Contro Trento mi aspetto una partita complicata, contro un avversario che cercherà di metterci in difficoltà. Credo che battuta e correlazione muro-difesa saranno i fondamentali che faranno la differenza tra le due squadre”.
La Reale Mutua Fenera Chieri prosegue la rincorsa al quarto posto, complicato da agguantare ma ancora nelle possibilità della squadra di Bregoli. Al PalaFenera arriva Casalmaggiore e Chieri cercherà di conquistare la quarta vittoria consecutiva anche se non sarà affatto semplice: “Sono molto contenta della vittoria con Bergamo – spiega Rhamat Alhassan, centrale statunitense di Chieri -. Come squadra siamo riusciti a continuare a spingere e lottare anche quando non tutto funzionava a perfezione. Sono felicissima di tornare a giocare in casa questo fine settimana con i nostri tifosi, è sempre divertente essere in casa e avere il loro supporto. Casalmaggiore è una buona squadra e non vedo l’ora che arrivi la partita”.
Nel posticipo di Sky sarà la Bosca San Bernardo Cuneo a ricevere la visita di Bergamo, partita molto importante per la classifica. Cuneo precede di due punti le bergamasche in classifica e ottenere tre punti permetterebbe di creare una sorta di cuscinetto da amministrare nella volata per la Coppa Italia: “Vogliamo consolidare il lavoro fatto nelle ultime settimane – spiega Elisa Zanette, opposto di Bosca S.Bernardo Cuneo -: l’obiettivo è dare continuità e ripetere quanto di buono messo in campo a Casalmaggiore. Non sarà semplice, perché Bergamo è una squadra con grande equilibrio in attacco e un’attaccante di punta come Lanier a cui dovremo prestare molta attenzione. Continueremo a lavorare a testa bassa per arrivare pronte a domenica sera e imporre il nostro gioco davanti al nostro pubblico”.
CAMPIONATO SERIE A1 FEMMINILE
11a GIORNATA
Sabato 11 dicembre ore 20:30 (Rai Sport e VBTV)
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia – Savino Del Bene Scandicci
Domenica 12 dicembre ore 17:00 (VBTV)
Igor Gorgonzola Novara – Delta Despar Trentino
Unet E-Work Busto Arsizio – Acqua & Sapone Roma Volley Club
Reale Mutua Fenera Chieri – Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore
Domenica 12 dicembre ore 19:30 (Sky Sport Arena e VBTV)
Bosca S.Bernardo Cuneo – Volley Bergamo 1991
Lunedì 13 dicembre ore 20:30 (VBTV)
Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Vero Volley Monza
Domenica 20 marzo 2022 ore 17:00 (VBTV)
Il Bisonte Firenze – Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano
LA CLASSIFICA
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 31**; Igor Gorgonzola Novara 25; Vero Volley Monza 22; Savino Del Bene Scandicci 20; Unet E-Work Busto Arsizio 20; Reale Mutua Fenera Chieri 19*; Il Bisonte Firenze 17*; Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 12; Bosca S.Bernardo Cuneo 11; Volley Bergamo 1991 9; Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 9; Acqua & Sapone Roma Volley Club 8; Bartoccini-Fortinfissi Perugia 7; Delta Despar Trentino 6.
*una partita in più
**due partite in più