Non è mancato lo spettacolo nei quattro confronti diretti tra le formazioni di vertice che proponeva la nona giornata d’andata di sabato 11 dicembre: ben tre sono finiti al quinto set, solo quello del girone C tra Fortitudo e Sa.Fa 2000 si è concluso 3-1.
Il TeamVolley a Verbania ha rischiato ma ha mantenuto l’imbattibilità, come il Lilliput Settimo senza affanni ad Alessandria; niente da fare per Bellinzago e To.Volley che non sono riuscite a cancellare lo 0 della colonna delle vittorie a Santena e Ovada.
Girone A. Rosaltiora – TeamVolley 2-3 e Cus Collegno – Cusio Sud Ovest Sport 3-2.
La nona giornata d’andata presentava una sorta di playoff tra le prime quattro, partite entrambe finite al quinto set, a dimostrazione dell’equilibrio al vertice. L’imbattuta capolista Bonprix TeamVolley ha vinto a Verbania 11-15 al quinto set (Gualinetti 20, Levis 15, Zatta 14, Gaito 12 in doppia cifra tra le ospiti) sul Vega Occhiali Rosaltiora, ora 4° a -6 ma con una gara in meno, e conserva il primato, aumentando il margine a +3 sulla diretta inseguitrice, il Cusio Sud Ovest Sport che ha perso a Collegno 3-2 (27-25 il terzo set che ha dato inizio alla rimonta delle torinesi da 0-2, 15-11 al quinto) contro il Synesthesia CUS, salito al 3° posto sempre a -5 dalla leader.
Del turno di riposo del Futura Montaggi Pavic Romagnano ne ha approfittato il MTS SER Santena, che al “PalaSER” di Santena battendo 3-0 il fanalino di coda Bellinzago sorpassa le novaresi e si tiene a contatto con la zona playoff.
Giornata equilibrata anche nelle altre due partite di bassa classifica, con il Sara Omegna che al “PalaBagnella” s’impone 15-8 al quinto set sul ToPlay La Vanchiglia Impresa Pulizia ed il Canavese che alla “Antonicelli” del quartiere Bellavista di Ivrea cede 5-15 all’Igor Volley nel tiebreak decisivo (27-25 nel terzo parziale).
Sabato 18 turno di riposo per il Cusio, col TeamVolley che riceve a Lessona l’MTS Santena, il CUS a Romagnano e il Rosaltiora a Bellinzago.
Classifica: Bonprix Teamvolley* 22; Cusio Sud Ovest Sport* 19; Synesthesia CUS Collegno* 17; Vega Occhiali Rosaltiora Verbania** 16; MTS SER Santena* 15; Futura Montaggi Pavic Romagnano* 14; Sara Omegna* 10; ToPlay La Vanchiglia Impresa Pulizia*, Canavese Ivrea* 7; Igor Agil Trecate* 4; Bellinzago 1. *una gara in meno.
Girone B. Il La Folgore riposa e tutti lo sorpassano: al comando ritorna il Rivarolo.
Che qualcuno potesse approfittare del turno di riposo della capolista La Folgore Carrozzeria Mescia San Mauro per sorpassarla lo avevamo ipotizzato, che lo facessero tutte e quattro le inseguitrici, compreso le due che si affrontavano nello scontro diretto però, è oltre la nostra immaginazione…
Ora al primo posto è ritornato da solo il Finimpianti Rivarolo a quota 20, grazie al netto 0-3 rifilato alla “Dalla Chiesa” di San Mauro al Nixsa Allotreb, con un punto di margine su una nuova coppia, formata dall’Isil Almese Massi (nella foto), che ha vinto 15-17 al quinto set a Busca (Greco e Cisi 20 in doppia cifra per le ospiti) e il Cascina Capello San Giorgio Chieri, impostosi 3-1 al Sole di San Martino El Gall. Ma anche lo stesso Busca, con quel punticino conquistato, passa avanti alle sanmauresi, a pari punti ma grazie al quoziente set.
Nell’altro confronto disputato, netta vittoria del Cargo Broker Savis Vol-Ley Academy Leini 3-0 contro il fanalino di coda Sangone Nichelino. Non si è disputato invece il derby di Villar Perosa tra l’Rmi Mollificio Val Chisone e l’Unionvolley Pinerolo, su richiesta delle padrone di casa.
Sabato 18 a riposare sarà l’Almese, il Rivarolo può andare in fuga ospitando il Leinì, con uno scontro diretto tra La Folgore e Busca e il San Giorgio Chieri che riceve il Val Chisone.
Classifica: Finimpianti Rivarolo 20; Isil Almese Massi, Cascina Capello San Giorgio Chieri* 19; Busca*, La Folgore Carrozzeria Mescia San Mauro* 18; Sole di San Martino El Gall* 14; Nixsa Allotreb* 8; Cargo Broker Savis Vol-Ley Academy Leinì* 6; Rmi Mollificio Val Chisone* 4; Unionvolley Pinerolo*, Sangone Nichelino* 3. *una gara in meno.
Girone C. L’Occimiano batte 3-1 la Sa.Fa 2000 e resta in scia al Lilliput.
Lo scontro diretto della nona giornata d’andata di Occimiano ha visto il Nuova Elva Fortitudo aver ragione della Sa.Fa 2000, dopo il 17-25 del primo set, con una rimonta dal secondo 25-23 in avanti, a 14 e 15 i successivi parziali. Le alessandrine restano così a una sola lunghezza dalla capolista imbattuta Lilliput Settimo, vittoriosa al “PalaCima” sull’Alessandria 0-3 e ora solitaria, a +3 sulle torinesi.
Il resto del gruppo si è leggermente riavvicinato, ma pur sempre lontano 4 punti. Il Montalto ha vinto 1-3 al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti con il Club ‘76 PlayAsti, partendo bene nel primo set 23-25; stesso risultato per il Plastipol Ovada in casa contro il fanalino di coda To.Volley.
In attesa di rientrare alla “Bertinetti” il Mokaor Vercelli cede2-3 al “Palapiacco” con il Zs Ch Valenza, 23-25 il primo set e 11-15 il tiebreak decisivo.
Nel prossimo fine settimana turno decisamente natalizio per le prime della classe: sabato 18 il Lilliput riceve il playAsti e la sa.fa 2000 ospita l’Ovada, domenica 12 l’occiminao chiude cpon la trasferta torinese al fanalino di coda To.play.h
Classifica: Lilliput Settimo* 22; Nuova Elva Fortitudo Occimiano* 21; Sa.Fa 2000* 19; Montalto*, Cantine Rasore Ovada 15; Zs Ch Valenza* 11; Alessandria* 9; Venaria Real Volley**, Caffè Mokaor Vercelli 8; Club ‘76 PlayAsti**, To.Volley* 2. *una gara in meno.