Non sono previste partite di cartello nella decima giornata del fine settimana, penultima del girone d’andata ma ultima dell’anno solare 2021. Stop precauzionale nel girone C per la partita tra Montalto ed Alessandria, poi in settimana tra mercoledì 22 e giovedì 23 si recupereranno già due gare rinviate nell’ottava giornata.
Girone A. TeamVolley pronto all’allungo sul Cusio Sud Ovest Sport che riposa.
Sabato 18 dicembre la decima giornata d’andata offre una chance all’imbattuta capolista Bonprix TeamVolley di allungare sulla più diretta inseguitrice, il Cusio Sud Ovest Sport, che riposa e poi mercoledì 22 alle 21.00 a San Maurizio d’Opaglio si rimetterà al passo delle altre con il recupero dell’ottava giornata contro il Vega Occhiali Rosaltiora Verbania. Per la leader a Lessona alle 20.30 ci sarà comunque un impegno da non prendere alla leggera, con l’MTS SER Santena, formazione attrezzata e imprevedibile.
Possono risalire posizioni il Synesthesia CUS Collegno, impegnato alle 20.30 al “PalaSganzetta” di Romagnano col Futura Montaggi Pavic e il Rosaltiora, sul campo del fanalino di coda Bellinzago alle 17.30.
Scontri in zona playout invece negli altri incontri: al “PalaBagnella” alle 18.00 il Sara Omegna riceve il Canavese, mentre alle 20.30 il ToPlay La Vanchiglia Impresa Pulizia farà visita al “PalaAgil” all’Igor Volley.
Classifica: Bonprix Teamvolley* 22; Cusio Sud Ovest Sport* 19; Synesthesia CUS Collegno* 17; Vega Occhiali Rosaltiora Verbania** 16; MTS SER Santena* 15; Futura Montaggi Pavic Romagnano* 14; Sara Omegna* 10; ToPlay La Vanchiglia Impresa Pulizia*, Canavese Ivrea* 7; Igor Agil Trecate* 4; Bellinzago 1. *una gara in meno.
Girone B. Il Rivarolo prova a lanciare la fuga prima del lungo riposo.
A due giornate dal giro di boa, a dover effettuare il turno di riposo sono rimaste le prime due della classifica, che però non hanno un grande margine di vantaggio da gestire, in un girone molto equilibrato e incerto. Sabato 18 nella decima giornata d’andata il “cerino” tocca all’Isil Almese Massi (nella foto), dietro di un punto alla capolista Finimpianti Rivarolo che ospita alle 20.30 il Cargo Broker Savis Vol-Ley Academy Leini nel derby canavesano, già vinto 3-0 a suo tempo nei preliminari di “Coppa Piemonte” e che poi si fermerà all’ultima giornata alla ripresa di gennaio.
A sfoltire il gruppetto delle 5 formazioni più a ridosso, potrebbero pensarci gli scontri diretti ancora in calendario, come quello tra il La Folgore Carrozzeria Mescia e il Busca alla “Dalla Chiesa” di San Mauro alle 21.00, mentre il Cascina Capello San Giorgio ospita al “Pala Cascina Capello” di località San Silvestro a Chieri alle 18.30 l’Rmi Mollificio Val Chisone.
Il Sole di San Martino El Gall cercherà di rientrare sul gruppo che la precede nella trasferta di Pinerolo con l’Unionvolley alle 20.30 mentre a chiudere il programma sarà il confronto Sangone – Nixsa Allotreb a Nichelino alle 18.00.
Classifica: Finimpianti Rivarolo 20; Isil Almese Massi, Cascina Capello San Giorgio Chieri* 19; Busca*, La Folgore Carrozzeria Mescia San Mauro* 18; Sole di San Martino El Gall* 14; Nixsa Allotreb* 8; Cargo Broker Savis Vol-Ley Academy Leinì* 6; Rmi Mollificio Val Chisone* 4; Unionvolley Pinerolo*, Sangone Nichelino* 3. *una gara in meno.
Girone C. Finiti gli sconti diretti; stop a Montalto – Alessandria.
Finiti scontri diretti e turni di riposo eccellenti, nella decima giornata d’andata del fine settimana si torna alla normale amministrazione, salvo registrare un rinvio precauzionale per possibili contagi da Covid-19 di una partita, tra Montalto e Alessandria.
Le prime tre della classifica invece non avranno particolari problemi: la capolista imbattuta Lilliput Settimo ospita sabato 18 alle 21.00 al “PalaSanBenigno” il Club ‘76 PlayAsti penultimo; la diretta inseguitrice Nuova Elva Fortitudo Occimiano sarà a Torino domenica 19 alle 18.30 alla “Manzoni” di corso Svizzera contro il fanalino di coda To.Volley; infine la terza a -3 dalla leader, la Sa.Fa 2000 sabato 18 alle 19.00 affronta in via Rosolino Pilo il Cantine Rasore Ovada, 5a a -4 punti, delle tre forse la gara più equilibrata.
Con il Mokaor Vercelli a riposo, l’altro confronto in programma vede lo Zs Ch Valenza affrontare alle 18.30 il Venaria Real Volley, che torna in campo dopo due giornate di stop, tra rinvii e riposo, per poi recuperare giovedì 23 alle 20.00 a Borgaro col PlayAsti la gara dell’ottava giornata.
Classifica: Lilliput Settimo* 22; Nuova Elva Fortitudo Occimiano* 21; Sa.Fa 2000* 19; Montalto*, Cantine Rasore Ovada 15; Zs Ch Valenza* 11; Alessandria* 9; Venaria Real Volley**, Caffè Mokaor Vercelli 8; Club ‘76 PlayAsti**, To.Volley* 2. *una gara in meno.