La decima giornata d’andata sarà piuttosto lunga, cominciando già stasera, venerdì 17 con l’anticipo del girone A tra San Giacomo Novara e Almese, per concludersi mercoledì 22 con il posticipo del big match nel girone D tra CalTon Volley e Fenusma a San Giorgio Canavese.
Nel girone C invece, partita rinviata precauzionalmente per possibili contagi da Covid-19 tra il ToPlay ed il Chisola, ma ci saranno diversi altri incontri di cartello a dare spettacolo e interesse all’ultimo turno del 2021 prima delle vacanze natalizie, sia nel girone B che nel girone C, a voi la scelta.
Girone A. L’Issa Novara ospita il Rosaltiora, Almese col San Giacomo il 17.
La decima giornata d’andata comincia con l’anticipo di venerdì 17 alla “Antonelli” di Novara, con il San Giacomo che ospita alle 21.00 la Sdm Almese, che per una sera potrebbe ritornare al primo posto scavalcando la capolista imbattuta Hajro Issa Novara, avanti di 2 lunghezze. Sabato 18 però le novaresi hanno la possibilità di ripristinare le gerarchie ospitando alle 17.00 alla “Peretti” l’81 Service Rosaltiora Verbania, ricordandosi di essere l’unica in campo regionale a non aver ancora mai perso neppure un set sinora.
Turno tranquillo anche per le altre inseguitrici, sia pure piuttosto lontane dalla vetta, ma in corsa playoff: il San Rocco Novara 3° a -5 sarà alle 18.30 ad Arona col Lagomago Volley ‘72, il Cirillo Immobili Pallavolo Settimo (nella foto), 4° a -10, a Novara alla “Bollini” contro lo Scurato, che potrebbe tentare l’aggancio essendo sotto di 3 lunghezze al 5° posto.
Il turno di riposa tocca al San Raffaele Cimena, e a chiudere il programma sarà a Borgaro alle 20.45 LaBor Volley – Ashel Group Team Volley Novara.
Classifica: Hajro Issa Novara* 24; Sdm Almese 22; San Rocco Novara* 19; Cirillo Immobili Pallavolo Settimo* 14; Scurato Novara* 11; 81 Service Rosaltiora Verbania* 10; Lagomago Volley ‘72 Arona*, LaBor Volley* 9; San Raffaele Cimena 8; San Giacomo Novara* 7; Ashel Group Team Volley Novara* 2. *una gara in meno.
Girone B. Cherasco – Vicoforte scontro che vale il primato, Villanova permettendo.
Tra i due litiganti, il terzo… Sabato 18 dicembre alle 18.30 a Cherasco sono di fronte per la decima d’andata l’ex capolista Sicom Libellula Nerostellata Volley e l’attuale leader Vicoforte Ceva, avanti di soli 2 punti, ma in mezzo a loro c’è il BAM Villanova che alle 20.30 al “PalaTomatis” riceve il Marene, sotto di 3 punti. Un playoff in tutta regola quindi, 3a-1a e 2a-4a, tanto per ingarbugliare ancor di più le carte in un girone già di suo equilibrato e incerto.
Cercheranno di non perdere altro contatto l’Adisport Montà, che ritorna in casa dopo la batosta di Bra ospitando alle 18.00 il Monviso fresco di prima vittoria stagionale, e il Bcc Siscom Surrauto Cervere che ospita alle 18.30 l’Rs Racconigi, match tra formazioni divise da un solo punto, che devono guardarsi dal possibile sorpasso del Libellula Nerostellata Bra, a Torino sul campo del fanalino di coda Parella alle 17.00. A osservare il turno di riposo sarà il Lilliput Settimo.
Classifica: Bam Vicoforte Ceva* 21; Bam Villanova* 20; Sicom Cherasco Libellula Nerostellata Volley* 19; Marene* 17; Adisport Montà* 14; Bcc Siscom Surrauto Cervere 12; Rs Racconigi* 11; Libellula Nerostellata Bra* 10; Monviso Volley*, Lilliput Settimo 4; Parella* 3. *una gara in meno.
Girone C. Il Pianezza tenta l’assalto al Canelli; rinviata ToPlay – Chisola.
Sabato 18 dicembre la decima giornata propone il big match alle 18.30 a Canelli tra l’imbattuta Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua e il Pianezza Carpe Diem, terzo a 4 lunghezze, abituato a giocare fuori casa da ormai un mese e mezzo e dunque in grado di provare a fare il primo scherzo stagionale alla capolista. Ringrazierebbe il Sangip, 2° a -1 dalla leader, che alle 19.30 ospita al Collegio San Giuseppe di Torino il Club ‘76 PlayAsti.
In agguato, come sempre, il Volley Pirates Novi Gavi, 4° a 2 lunghezze dalle pianezzesi, che stavolta si sposta a Novi per affrontare alle 18.00 il fanalino di coda Moncalieri Carrozzeria San Rocco.
Rinviata precauzionalmente la partita del “PalaLingotto” tra ToPlay Ottica Barra e Chisola, con la penultima InVolley Carmagnola a riposo, il programma si completa con Pino – MTS Gran Case al “PalaFolis” alle 21.
Classifica: Pvb Cime Careddu Reale Mutua Canelli* 23; Sangip* 22; Pianezza* 19; Volley Pirates Novi Gavi 17; Club ‘76 PlayAsti*, Chisola* 13; Pino* 12; ToPlay Ottica Barra* 7; Mts Santena Gran Case* 5; InVolley Carmagnola 3; Moncalieri dCarrozzeria San Rocco* 1. *una gara in meno.
Girone D. Slitta al 22 la sfida CalTon – Fenusma, le inseguitrici del Cigliano.
Spostato a mercoledì 22 dicembre alle ore 21.00 sempre a San Giorgio Canavese il big match della decima d’andata tra le due inseguitrici della capolista, il CalTon Volley e il Pramotton Mobili Fenusma, con le valdostane seconde avanti di 2 punti, gara che nei preliminari di “Coppa Piemonte” le aveva viste vittoriose in casa 3-1.
L’imbattuto Cigliano, già davanti di 5 punti al Fenusma, ne approfitterà per mettere altro “fieno in cascina” sabato 18 alle 21.00 affrontando in casa a Santhià il Balamunt Minimold, e proverà a rifarsi sotto alle canavesane, la 4a, l’UnionForVolley Caffetteria Pedrali, ad Aosta alle 20.30 contro il CCS Cogne Acciai Speciali.
Interessante confronto a Rivarolo alle 17.00, con il RivaCastel che ospita il McDonald’s Fortitudo Chivasso, avanti di 3 lunghezze e già vittorioso 3-0 in “Coppa Piemonte” in casa.
Il programma del “girone lungo” da 12 formazioni si chiude con Unionvolley – 2D Pagliano Passerin L8 Nichelino a Pinerolo alle 17.30 e Botalla TeamVolley – Giaveno a Lessona alle 17.
Classifica: Cigliano 27; Pramotton Mobili Fenusma 22; CalTon Volley 20; UnionForVolley Caffetteria Pedrali 18; McDonald’s Fortitudo Chivasso16; Minimold Balamunt Lanzo 14; Unionvolley Pinerolo, RivaCastel Rivarolo 13; Giaveno 10; Botalla TeamVolley 9; CCS Cogne Acciai Speciali Aosta, 2D Pagliano Passerin L8 Nichelino 0.