C/F, 16a giornata, 5a di ritorno.
Sabato 12 ripartono i campionati.
Modificati i playoff Promozione e Retrocessione.

Finalmente, trascorso ormai più di un mese dall’ultima partita giocata prima di Natale, nel prossimo fine settimana ritorna in campo anche la Serie C femminile, dopo lo stop forzato per il dilagare dei contagi da Covid-19.

Delle 5 giornate da recuperare, l’11a di andata sarà recuperata infrasettimanalmente, previo accordi tra le società, come pure le gare precedentemente rinviate tra l’8a e la 10a, mentre le 4 dalla 1a alla 4a di ritorno saranno invece completamente spostate alla fine del girone di ritorno, per non perdere l’abbinamento palestre con la Serie B.

La Commissione Organizzativa Gare del Comitato Regionale Piemonte aveva già varato le formule dei playoff e playout, ma il prolungamento sino ad aprile della regular season ha gioco forza richiesto di effettuare delle modifiche.
Ai playoff promozione si qualificheranno le prime quattro di ciascuno dei tre gironi, divise in due gruppi da 6 squadre, con fase di sola andata e la prima classificata di ciascun girone sarà promossa direttamente in Serie B2 e disputerà la Finale Scudetto regionale.
Nessuna retrocessione diretta è prevista in Serie D, saranno formati tre gironi da 5 squadre dalla 7a alla 11a (5a e 6a termineranno la loro stagione alla fine della regular season), a disputare una fase di 5 giornate di sola andata, al termine della quale scenderanno in Serie D le ultime due classificate di ciascun raggruppamento, più eventualmente altre in base alle piemontesi retrocesse dalla B2.

Tutte le formule sul sito del CR

Girone A. La capolista TeamVolley in trasferta a Trecate.
Sabato 12 febbraio si ricomincia con la 5a di ritorno, che vedrà la capolista imbattuta Bonprix TeamVolley in trasferta al “PalaAgil” di Trecate contro l’Igor Volley alle 20.30. La 2a in classifica, a -5, il Synesthesia CUS Collegno ospita alla “Don Milani” di Collegno alle 18.30 il Canavese, mentre delle due terze (che devono recuperare il confronto diretto dell’8a giornata), il Cusio Sud Ovest Sport riceve a San Maurizio d’Opaglio alle 17.00 il Sara Omegna e il Vega Occhiali Rosaltiora Verbania riposa.
L’MTS SER Santena conserva ancora speranze di rientrare in cosa playoff, staccata di 4 punti, quindi non deve fallire l’occasione nella trasferta al “PalaLingotto” alle 18.00 contro il ToPlay La Vanchiglia Impresa Pulizia. Chiude il programma il derby novarese tra il Futura Montaggi Pavic alle 20.30 al “PalaSganzetta” di Romagnano contro il fanalino di coda Bellinzago;
Classifica: Bonprix Teamvolley* 25; Synesthesia CUS Collegno* 20; Vega Occhiali Rosaltiora Verbania**, Cusio Sud Ovest Sport** 19; MTS SER Santena* 15;  Futura Montaggi Pavic Romagnano* 14; Sara Omegna* 13; ToPlay La Vanchiglia Impresa Pulizia*, Canavese Ivrea* 7; Igor Agil Trecate* 4; Bellinzago 1. *una gara in meno.

Girone B. Il Rivarolo, che ha una gara in più, ospita l’Almese 4°.
La ripartenza dalla 5a giornata di ritorno vede sabato 12 febbraio la capolista Finimpianti Rivarolo, che ha una gara in più dal momento che non si è giocata l’ultima d’andata in cui riposava, ospitare alle 20.30 l’Isil Almese Massi, 4° a -4. La 2a, il Cascina Capello San Giorgio Chieri a -2, sarà alle 18.00 a Nichelino sul campo del Sangone terzultimo, mentre la 3a, il La Folgore Carrozzeria Mescia San Mauro farà visita a Pinerolo alle 20.30 con il fanalino di coda Unionvolley.
Subito dietro, scontro diretto tra due formazioni ancora in piena corsa playoff, il Sole di San Martino El Gall che al “PalaLanghe” di Alba ospita alle 20.30 il Busca, avanti di un punto.
Tutto il resto del gruppo è direttamente coinvolto nella zona playout, a 9 lunghezze dal 6° posto della tranquillità. A riposo il Nixsa Allotreb, il Cargo Broker Savis Vol-Ley Academy Leini (nella foto) riceve l’Rmi Mollificio Val Chisone al palazzetto Maggiore alle 19.00. Ancora da definire la data del recupero tra Val Chisone e Unionvolley dell’8a giornata.
Classifica: Finimpianti Rivarolo 23; Cascina Capello San Giorgio Chieri*, La Folgore Carrozzeria Mescia San Mauro* 21; Isil Almese Massi* 19; Busca* 18; Sole di San Martino El Gall* 17; Nixsa Allotreb* 8; Cargo Broker Savis Vol-Ley Academy Leinì*, Sangone Nichelino* 6; Rmi Mollificio Val Chisone** 5; Unionvolley Pinerolo** 3. *una gara in meno.

Girone C. Il Lilliput Settimo a riposo, Occimiano e Sa.Fa 2000 pronte all’aggancio.
Giusto per mettere subito un po’ di pepe alla ripresa dell’attività, la 5a di ritorno da cui si riparte è quella del turno di riposo del Lilliput Settimo, ovvero la capolista imbattuta, così le due inseguitrici potranno subito riaprire la sfida al primo posto.
Sabato 12 febbraio la Nuova Elva Fortitudo Occimiano, 2a a -1, sarà sul campo della penultima, il Club ‘76 PlayAsti, al “PalaBosca” di via Gerbi alle 17.00 mentre la 3a a -3, la Sa.Fa 2000 farà visita al Valenza, staccato di 9 punti.
Il terzetto di testa ha un buon margine sulla 4a, il Montalto, che ha una gara della 10a giornata da recuperare con l’Alessandria, non ancora calendarizzata, mentre l’altra gara mancante, tra il Venaria Real Volley e il Playasti dell’8a giornata è stata fissata per il 3 marzo alle ore 20.00 a Borgaro.
Il Montalto ospita alle 18.30 il fanalino di coda, le sanpaoline torinesi del To.volley; il Cantine Rasore Ovada sarà a Borgaro a far visita al Venaria alle 20.45 e l’Alessandria affronta al “PalaCima2 alle 17.30 il Mokaor Vercelli.
Classifica: Lilliput Settimo* 25; Nuova Elva Fortitudo Occimiano* 24; Sa.Fa 2000* 22; Montalto**, Cantine Rasore Ovada 15; Zs Ch Valenza* 13; Alessandria**, Venaria Real Volley** 9; Caffè Mokaor Vercelli* 8; Club ‘76 PlayAsti**, To.volley* 2. *una gara in meno.

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook