Anche per il più ampio campionato regionale la ripresa dell’attività agonistica di sabato 12 febbraio partirà dalla 5a giornata di ritorno, con le prime 4 tornate riproposte alla fine della “vecchia” regular season, con questo nuovo calendario a “cavallo” di Pasqua: 1a di ritorno 2/3 aprile; 2a di ritorno 9/10 aprile; 3a di ritorno 23/24 aprile; 4a di ritorno 30 aprile/1° maggio. Le partite dell’11° d’andata saranno recuperate infrasettimanalmente, come le poche altre rinviate in precedenza.
A causa del protrarsi della nuova stagione, sono stati modificati i playoff, che la Commissione Organizzativa Gare del Comitato Regionale Piemonte aveva elaborato appena prima di Natale.
Le promozioni previste in Serie C sono 4, ma nessuna diretta: nei playoff Promozione si allestiranno 4 nuovi gironcini a cui parteciperanno le prime 4 squadre di ciascun raggruppamento attuale con formula di sola andata, e le prime due di ciascun gironcino saranno promosse in Serie C.
Girone E: 1A, 2D, 3C, 4B. Girone F: 1B, 2A, 3D, 4C.
Girone G: 1C, 2B, 3A, 4D. Girone H: 1D, 2C, 3B, 4A.
Per i playout Retrocessione, le 4 formazioni dall’8° all’11° posto (la 12a del girone D scende direttamente in Prima divisione) saranno inserite in ulteriori 4 gironcini con formula di sola andata. Retrocedono in Prima divisione le ultime 2 classificate di ciascun gruppo, e saranno inserite nella classifica per eventuali reintegri nella Serie D 2022/ 2023.
Le formule sono consultabili sul sito del Comitato Regionale
Girone A. L’Issa Novara ricomincia dal derby col San Giacomo.
La riduzione delle partecipanti ai playoff Promozione da 6 a 4 formazioni per ciascun girone rende più interessante la lotta di metà classifica, dal momento che al comando guida con sicurezza la capolista imbattuta Hajro Tetti Issa Novara, +4 sulla diretta inseguitrice Sdm Almese, che però ha una gara in più dovendo riposare nell’ultima d’andata, quella che sarà recuperata infrasettimanalmente (già programmata l’unica altra gara mancante, della 10a giornata, tra Arona e San Rocco, il 18 febbraio alle 20,30).
Sabato 12 febbraio per la 5a di ritorno l’Issa Novara sarà alle 18,00 sul campo del San Giacomo alla “Antonicelli” per il derby stracittadino; l’Almese invece ospita alle 19,00 il fanalino di coda Ashel Group Team Volley Novara, con la 3a, il San Rocco che riceve alla “Pajetta” di Novara alle 20,30 l’81 Service Rosaltiora Verbania. Riposa la 4a, lo Scurato Novara, che rischia il sorpasso da parte del Cirillo Immobili Pallavolo Settimo, in trasferta domenica 13 alle 18,30 al “Liceo Newton” di Chivasso contro il San Raffaele Cimena penultimo, stesso giorno e stessa ora in cui il LaBor Volley farà visita ad Arona al Lagomago ‘72, scontro diretto nella zona playout Retrocessione.
Classifica: Hajro Tetti Issa Novara* 27; Sdm Almese 23; San Rocco Novara** 19; Scurato Novara*, Cirillo Immobili Pallavolo Settimo* 14; LaBor Volley* 12; 81 Service Rosaltiora Verbania* 10; Lagomago Volley ‘72 Arona**, San Giacomo Novara* 9; San Raffaele Cimena* 8; Ashel Group Team Volley Novara* 2. *una gara in meno.
Girone B. Il Vicoforte ospita Bra, Villanova sul campo dell’insidiosa Montà.
Il girone più equilibrato si fa ancora più interessante per la lotta ai playoff Promozione ridotta da 6 a 4 formazioni. Sabato 12 febbraio la capolista BAM Vicoforte Ceva ospita alle 20,30 il Libellula Nerostellata Bra, 7° a -10 punti, e potrebbe trarre beneficio dai confronti diretti tra le inseguitrici, Sicom Libellula Nerostellata Volley – BCC Siscom Surrauto Cervere a Cherasco alle 18,30 (3a contro 6a) e Adisport Montà – BAM Villanova alle 18 (5a contro 2a), con il Marene, 4° a -6, sul campo di Barge del Monviso Volley, terzultimo. Con l’Rs Racconigi a riposo, il programma si chiude con lo scontro di bassa classifica a Settimo tra il Lilliput penultimo e il fanalino di coda Parella, dietro di un punto appena.
In questo girone, a parte l’11a d’andata, non ci sono altre gare da recuperare.
Classifica: BAM Vicoforte Ceva*, BAM Villanova* 23; Sicom Cherasco Libellula Nerostellata Volley* 20; Marene*, Adisport Montà* 17; BCC Siscom Surrauto Cervere 15; Libellula Nerostellata Bra* 13; Rs Racconigi* 11; Monviso Volley*, Lilliput Settimo* 4; Parella* 3. *una gara in meno.
Girone C. Per la capolista Canelli rinvio della partita con il Pino.
Sabato 12 febbraio si torna in campo, ma la ripresa non è per tutti: l’imbattuta capolista Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua infatti non potrà giocare contro il Pino (nella foto) perché la partita è stata rinviata per motivi precauzionali, aggiungendosi così a ToPlay – Chisola dell’8a giornata.
Proverà a tentare il sorpasso in vetta l’inseguitrice Sangip, 2a a-2, che alle 19,30 ospita al Collegio San Giuseppe a Torino il ToPlay Ottica Barra, riaprendo così la lotta per il primato, mentre la corsa ai primi 4 posti playoff promozione al momento sembra chiusa, con le altre due candidate, che sono il Volley Pirates Novi Gavi, che alle 18,00 ospita a Gavi l’InVolley Carmagnola, e il Pianezza Carpe Diem, che domenica 13 alle 18,30 riceve l’Mts Gran Case, piuttosto avanti rispetto al resto del gruppo di centro classifica. Turno di riposo per il Club ‘76 PlayAsti, mentre il programma si completa con il fanalino di coda Moncalieri Carrozzeria San Rocco che affronta al PalaBlù sempre domenica alle 18,30 il Chisola.
Classifica: Pvb Cime Careddu Reale Mutua Canelli* 26; Sangip* 24; Volley Pirates Novi Gavi 20; Pianezza* 19; Pino* 15; Club ‘76 PlayAsti* 14; Chisola** 13; ToPlay Ottica Barra** 7; Mts Santena Gran Case* 5; InVolley Carmagnola* 3; Moncalieri Carrozzeria San Rocco* 1.
*una gara in meno.
Girone D. L’imbattuto Cigliano a Rivarolo, il Fenusma a Chivasso.
Il “girone lungo” da 12 formazioni ha già praticamente scelto le candidate ai playoff Promozione, mentre l’11a d’andata rinviata avrebbe anche sciolto il dilemma dell’ultima posizione, ma il confronto diretto tra le uniche due formazioni a 0 punti, Nichelino e Aosta è stato rinviato (ricordiamo che l’ultima di questo girone retrocede direttamente in Prima divisione).
La 5a di ritorno con cui si riparte sabato 12 febbraio vede l’imbattuta capolista Cigliano a Rivarolo alle 17,00 sul campo del Rivacastel, mentre la 2a a -7, il Pramotton Mobili Fenusma affronta una trasferta non facilissima al “Liceo Newton” di Chivasso contro il McDonald’s Fortitudo che è 5° a 2 lunghezze dalla zona playoff e quindi farà di tutto per tentare di restare agganciata, anche perché chi la precede ha compiti più facili, come l’UnionForVolley Caffetteria Pedrali che riceve a Rivalta alle 18,30 il Balamunt Minimold e il CalTon Volley che sarà ad Aosta al “PalaPeilaPressendo” alle 20,30 contro l’attuale fanalino di coda CCS Cogne Acciai Speciali.
La lotta playout Retrocessione è il leit motiv degli altri due confronti, Unionvolley – Botalla TeamVolley a Pinerolo alle 17,30 e 2D Pagliano Passerin L8 – Giaveno a Nichelino alle 19,15.
Classifica: Cigliano 30; Pramotton Mobili Fenusma 23; CalTon Volley 22; UnionForVolley Caffetteria Pedrali 21; McDonald’s Fortitudo Chivasso 19; Unionvolley Pinerolo 16; Minimold Balamunt Lanzo 14; RivaCastel Rivarolo 13; Botalla TeamVolley 12; Giaveno 10; CCS Cogne Acciai Speciali Aosta, 2D Pagliano Passerin L8 Nichelino 0.