Esame di piemontese per la vetta della classifica di Serie A1 femminile. La capolista attuale, Scandicci, sarà di scena a Chieri contro la Reale Mutua Fenera mentre la capolista in pectore insieme a Novara, la Prosecco Doc Imoco Conegliano, darà vita al derby delle bollicine ospitando la Bosca San Bernardo Cuneo. Completa il quadro delle piemontesi in campo la sfida casalinga della Igor Gorgonzola Novara contro Volley Bergamo, in programma al PalaIgor.
“Apriamo un ciclo molto difficile e lungo di partite importanti, ma come sappiamo bene tutte le partite sono importanti, e ogni avversario è forte allo stesso modo – spiegala schiacciatrice di Chieri, Francesca Villani -. Dovremo affrontarle tutte come se fossero delle piccole finali per raggiungere il risultato che ci siamo prefissati tutti insieme. Scandicci è sicuramente un avversario che sta disputando un ottimo campionato, una squadra con giocatori esperti e molto forti che hanno esperienza anche da un punto di vista internazionale. Non dovremo guardare troppo al di là della rete perché se stiamo a guardare tanto il loro, poi non ci concentriamo sulle nostre cose che in questo momento sono le più importanti da mettere in atto. Cercheremo di lavorare bene tatticamente seguendo le indicazioni dello staff, cercheremo di mantenere la concentrazione anche nei momenti di difficoltà, e cercheremo di fare il nostro gioco con tutta la serenità del mondo, consapevoli che davanti abbiamo una delle due capoliste… e l’altra la affronteremo mercoledì. Una sfida avvincente, di quelle che piacciono a me”.
“Sapevamo di avere un trittico di partite decisamente difficili (derby con Novara e trasferte a Busto e Conegliano) – è invece il punto del direttore sportivo, Primasso, della Bosca San Bernardo Cuneo -. Credo che la nostra squadra, che ha tirato così tanto dal punto di vista fisico e soprattutto mentale per portare a casa dieci risultati utili consecutivi, poi abbia un po’ pagato lo sforzo. Domenica a Conegliano mi aspetto una reazione non soltanto emotiva, ma ragionata. A parte gli ultimi due set con Busto, in cui non abbiamo giocato, noi abbiamo sempre fatto il nostro. Conegliano è la solita corazzata che tutti conosciamo, ma nella sfida con loro non è vero che non abbiamo niente da perdere. Abbiamo molto da perdere, perché perdere come abbiamo fatto a Busto non è piaciuto a nessuno e lascia delle scorie: dobbiamo eliminarle e tornare a essere la squadra di prima. Conegliano è un passaggio in vista delle sfide del finale della regular season, in cui affronteremo tante squadre che giocheranno fino all’ultimo pallone. L’obiettivo è quello di conquistare la miglior posizione possibile nella griglia playoff, e possiamo farlo soltanto tornando a fare il nostro gioco, che ha dato fastidio a tutti. Chiudiamo la parentesi Busto e ripartiamo”.
vivo Serie A1 Femminile
Il Bisonte Firenze – Unet E-Work Busto Arsizio
Reale Mutua Fenera Chieri – Savino Del Bene Scandicci (19-02-2022 18:30)
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – Bosca S.Bernardo Cuneo
Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Delta Despar Trentino (19-02-2022 20:45)
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia – Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore (20-02-2022 19:30)
Vero Volley Monza – Acqua & Sapone Roma Volley Club
Igor Gorgonzola Novara – Volley Bergamo 1991
CLASSIFICA
Vero Volley Monza 43; Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 40; Savino Del Bene Scandicci 40; Igor Gorgonzola Novara 37; Unet E-Work Busto Arsizio 35; Reale Mutua Fenera Chieri 28; Bosca S.Bernardo Cuneo 25; Il Bisonte Firenze 23; Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 16; Acqua & Sapone Roma Volley Club 15; Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 15; Volley Bergamo 1991 13; Bartoccini-Fortinfissi Perugia 11; Delta Despar Trentino 10.