Il programma dell’8a giornata di ritorno di sabato 5 marzo proponeva numerosi incontri di cartello tra formazioni della zona playoff Promozione e non sono mancati spettacolo ed emozioni.
Resistono imbattute l’Issa Novara, il Canelli e il Cigliano, prima vittoria stagionale per il Moncalieri, che lascia il CCS Cogne Aosta l’unica senza punti e vittorie.
Settimana intensa di recuperi dell’11a giornata d’andata d’inizio anno, ben 7, ma si recupera anche il derby novarese della 7a di ritorno tra l’Issa e lo Scurato.
Girone A. Lo scontro diretto al vertice Almese – Issa Novara finisce 1-3.
Il big match dell’8a giornata di ritorno ha visto l’Sdm Almese mettere un pochino di pressione all’imbattuta capolista Hajro Tetti Issa Novara (nella fotogallery della settimana), vincendo il primo set (le novaresi sinora ne avevano perso solo uno, a Borgaro col LaBor Volley), ma poi alla distanza le ospiti si sono imposte 1-3, portando a +4 il vantaggio sulle valsusine, che hanno anche 2 partite in più.
Si avvicina a -1 dalle almesine il San Rocco Novara, che ha vinto alla “Pajetta” sul San Raffaele Cimena penultimo 3-0 (25-23 il secondo set).
Resiste in 4a posizione il Cirillo Immobili Pallavolo Settimo, che riposando rischiava di essere raggiunto dallo Scurato Novara, dietro di 3 punti, ma a Borgaro le novaresi sono state sconfitte 3-0 (25-23 il primo set) dal LaBor Volley, subendo a loro volta l’aggancio da parte non solo delle padrone di casa, ma anche dell’81 Service Rosaltiora, 3-0 al Lagomago ‘72, e dal San Giacomo, 0-3 nel derby gaudenziano alla “Fornara” contro il fanalino di coda Ashel Group Team Volley Novara.
Si è così formato un poker di formazioni a 16 punti, che occupa tutta la “zona franca” (posizioni dal 5° al 7° posto), con l’ultima in zona playout Retrocessione.
Mercoledì 9 marzo alle 21.00 primo recupero dell’11a giornata d’andata: al “PalaSanBenigno” di Settimo il Cirillo Immobili Pallavolo Settimo ospita il LaBor Volley. Ma si recupera anche il derby gaudenziano della 7a di ritorno, tra l’Issa Novara e lo Scurato, alla “Peretti” alle 21.00.
Sabato 12 nella 9a di ritorno l’Issa ospita a Novara il Settimo, mentre l’Almese viaggia ad Arona e il San Rocco disputa il derby stracittadino novarese sul campo del San Giacomo.
Classifica: Hajro Tetti Issa Novara** 36; Sdm Almese 32; San Rocco Novara* 31; Cirillo Immobili Pallavolo Settimo** 19; Scurato Novara***, 81 Service Rosaltiora Verbania**, LaBor Volley**, San Giacomo Novara* 16; Lagomago Volley ‘72 Arona* 15; San Raffaele Cimena* 8; Ashel Group Team Volley Novara* 2. *una gara in meno.
Girone B. Villanova e Vicoforte allungano sul Cherasco.
Giornata favorevole alle prime due della classifica l’8a giornata di ritorno di sabato 5 marzo, che vincono entrambe in tre set: la capolista BAM Villanova alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino contro il Parella fanalino di coda faticando solo nel terzo parziale 24-26, la diretta inseguitrice BAM Vicoforte Ceva nel confronto diretto con la 4a, il BCC Siscom Surrauto a Cervere, mettendo subito le cose in chiaro dal 28-26 del primo set. Giornata sfavorevole per le altre due della zona playoff Promozione: la 3a, il Sicom Libellula Nerostellata Volley Cherasco è caduta alla “Libellula Arena” di Bra nel derby del consorzio Libellula Nerostellata, 3-1 (25-23 nel secondo e 27-25 nel quarto set), mentre il Cervere è stato scavalcato al 4° posto dal Marene, vittorioso 3-1 sull’Adisport Montà che scivola al 7° posto e abbandona probabilmente tutti i sogni playoff, anzi entra addirittura in contatto con la zona playout Retrocessione, agganciata dall’Rs Racconigi, salito a quota 18 col punto conquistato in casa nel 2-3 (9-15 il tiebreak decisivo) subito dal Lilliput Settimo penultimo, che va ad insidiare a -1 il Monviso bargese, fermo a quota 10 per il turno di riposo.
Mercoledì 9 marzo sono in programma altri due recuperi per l’11a d’andata: alle 20.30 il Vicoforte ospita il Montà e alle 21.00 l’Rs Racconigi riceve il Cherasco.
Sabato 12 marzo per la 9a giornata di ritorno Villanova in casa con il Racconigi, Vicoforte a Settimo con il Lilliput, Cherasco a riposo e Marene che si gioca il fresco 4° posto nello scontro diretto in casa con il Cervere.
Classifica: BAM Villanova* 34; BAM Vicoforte Ceva** 31; Sicom Cherasco Libellula Nerostellata Volley* 24; Marene* 22; Bcc Siscom Surrauto Cervere 21; Libellula Nerostellata Bra** 20; Adisport Montà*, Rs Racconigi** 18; Monviso Volley* 10; Lilliput Settimo 9; Parella* 6.
*una gara in meno.
Girone C. Canelli torna al comando, +2 sul Sangip che riposava.
Come facilmente previsto, nell’8a giornata di ritorno di sabato 5 marzo l’altalena al comando è continuata, con il Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Canelli che vincendo in tre set al “PalaSER” di Santena contro il MTS Gran Case scavalca di 2 punti la torinese Sangip che riposava.
Inatteso stop invece per la 3a, il Volley Pirates Novi Gavi, battuto in rimonta a Candiolo dal Chisola 3-2 (22-25/ 24-26/25-23/25-23/15-5 ) al termine di una quasi maratona, e avvicinato a -2 dal Pianezza Carpe Diem, passato 1-3 (25-27 il quarto set) al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti con il Club ‘76 PlayAsti, 7°.
Prima vittoria stagionale per il Moncalieri Carrozzeria San Rocco, 3-1 al “PalaBlu” di piazza Brennero sull’InVolley Carmagnola, che così viene scavalcato e diventa il nuovo fanalino di coda.
Il ToPlay Ottica Barra vince al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino 3-1 sul Pino, ma resta in zona playout Retrocessione.
Martedì 8 marzo iniziano i recuperi dell’11a giornata d’andata: in campo alle 21.00 al “PalaSER” di Santena di fronte MTS Gran Case e le torinesi del ToPlay. Poi mercoledì 9 alle 21.15 tocca al Pianezza 4° ospitare per il big match il Sangip 2°, avanti di 7 lunghezze.
Sabato 12 niente scontri diretti, qualche rischio solo per l’imbattuto Canelli che ospita il Chisola, per il resto incontri con le formazioni di coda per le inseguitrici.
Classifica: Pvb Cime Careddu Reale Mutua Canelli** 35; Sangip** 33; Volley Pirates Novi Gavi 30; Pianezza** 28; Chisola* 24; Pino* 18; Club ‘76 PlayAsti** 17; ToPlay Ottica Barra* 13; Mts Santena Gran Case* 5; Moncalieri Carrozzeria San Rocco* 4; InVolley Carmagnola* 3.
*una gara in meno.
Girone D. Cigliano supera anche l’esame Fortitudo a Chivasso, 1-3.
Sabato 5 marzo l’8a giornata di ritorno proponeva un incontro di cartello interessante, con la capolista imbattuta Cigliano al “Liceo Newton” di Chivasso sul campo della fresca 3a in classifica, il McDonald’s Fortitudo, che cedeva 24-26 nel primo set e l’incontro 1-3, scivolando nuovamente fuori dalla zona playoff Promozione. Saldo al 2° posto (sempre però a -10) il Pramotton Mobili Fenusma, che a Nus non ha avuto problemi a imporsi in tre set alle rivarolesi del Rivacastel.
Torna invece al 3° posto il CalTon Volley, che a San Giorgio Canavese supera il Botalla TeamVolley cossatese 3-0, seguito a -1, e alla pari con le chivassesi, dall’UnionForVolley Caffetteria Pedrali, che in frazione Pasta di Rivalta batte 3-1 (25-23 il primo set) il 2D Pagliano Passerin L8 Nichelino penultimo.
Conquistano punti preziosi per la “zona franca” (posizioni dal 5° al 7° posto) sia l’Unionvolley Pinerolo, uscito vittorioso 1-3 dall’insidioso campo di via Colpastore a Giaveno, che il Balamunt Minimold, passato 3-0 a Lanzo sul fanalino di coda CCS Cogne Acciai Speciali Aosta.
In settimana altri due recuperi per l’11a giornata d’andata: martedì 8 marzo alle 20,30 al “Liceo Newton” di Chivasso il Fortitudo ospita il Pinerolo, mercoledì 9 alle 20,45 al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino il 2D Nichelino riceve il fanalino di coda CCS Cogne Aosta, ultima formazione ancora alla ricerca di primi punti e prima vittoria stagionale.
Sabato 12 nessun confronto diretto tra le prime 5, il confronto più impegnativo è per il Fenusma impegnato nella trasferta di Pinerolo, 6° a -7.
Classifica: Cigliano 42; Pramotton Mobili Fenusma 32; CalTon Volley* 28; UnionForVolley Caffetteria Pedrali, McDonald’s Fortitudo Chivasso 27; Unionvolley Pinerolo 25; Minimold Balamunt Lanzo 23; Giaveno* 19; Botalla TeamVolley 15; RivaCastel Rivarolo 13; 2D Pagliano Passerin L8 Nichelino 4; CCS Cogne Acciai Speciali Aosta 0. *una gara in più.