Saranno Firenze, Vallefoglia e Perugia le tre squadre che diventeranno parte attiva nella corsa al primo posto di Serie A1 femminile. Al netto delle partite recuperare, condizione che favorisce la Igor, la squadra regina della stagione regolare uscirà proprio dalla corsa a tre che vede coinvolte Novara, Conegliano e Monza.
La Igor di Lavarini sarà di scena in casa della Megabox Ondulati Vallefoglia, ancora a caccia della salvezza: “Stiamo attraversando un momento positivo, dopo aver vissuto una fase complicata con il focolaio di Covid che abbiamo avuto in squadra – spiega la igorina Ilaria Battistoni -. Stiamo lavorando bene, abbiamo conquistato punti pesanti e disputato partite di alto livello. Il primo passo è continuare a lavorare sodo per ottenere più punti possibili, in modo da arrivare ai Playoff nel miglior posto possibile in griglia. Con Vallefoglia sarà una sfida complicata, perché le nostre avversarie hanno diverse atlete di esperienza e il “fuoco” dentro di chi insegue punti decisivi per la salvezza. Loro faranno una grande partita, mi aspetto da parte nostra lucidità e determinazione fin dai primi scambi, in modo da tenere a bada quello che può essere l’entusiasmo delle nostre avversarie. Per noi ora ogni partita può essere decisiva per raggiungere i nostri obiettivi, non possiamo abbassare la guardia e l’attenzione”.
Dopo la vittoria nel recupero proprio contro Vallefoglia, la Reale Mutua Fenera Chieri ospiterà il Volley Bergamo, scontro tra due piazze che in passato si sono sfidate in emozionanti partite nei playoff. Le chieresi, che hanno interrotto la striscia di cinque partite senza vittorie, proveranno a conquistare altri tre punti fondamentali per la miglior posizione possibile ai playoff: “A Perugia siamo riuscite finalmente a tirare la testa fuori dall’acqua e a ritrovare il nostro ritmo di gioco dopo un periodo un po’ complicato – spiega la chierese Francesca Guarena -. La partita con Bergamo non è assolutamente da prendere sottogamba. Abbiamo già avuto dimostrazioni di quanto questo campionato sia imprevedibile. Loro contro Firenze hanno fatto una grande gara, sono una squadra agguerrita, impegnata nella lotta salvezza, che si è rinforzata rispetto alla gara d’andata ed è cresciuta. Domenica mi aspetto un match combattuto in cui dovremo imporci da subito e dimostrare la nostra voglia di vincere”.
Il match tra Bosca San Bernardo Cuneo e Casalmaggiore sarà un anticipo di playoff. Entrambe le squadre sono in corsa per conquistare la miglior posizione possibile nei playoff: “Domenica dovremo essere sempre sul pezzo – è il punto di vista di Sara Caruso -: servirà tanta concentrazione al cospetto di una squadra abituata come noi a partite lunghe. Il match con Casalmaggiore, sarà molto complicato, ma sappiamo che dovremo fare il maggior numero di punti per raggiungere il miglior piazzamento possibile in regular season. La corsa per il sesto posto la vincerà chi tra noi, Chieri e Firenze, ci crederà fino alla fine. Ho un bellissimo ricordo della gara di andata, in cui sono entrata a partita in corso e sono riuscita a dare una mano alle mie compagne”.
vivo SERIE A1 FEMMINILE
10a GIORNATA DI RITORNO
Sabato 12 marzo ore 20:30 (Rai Sport + HD e VBTV)
Savino Del Bene Scandicci – Acqua & Sapone Roma Volley Club
ARBITRI: Santoro-Brancati
Domenica 13 marzo ore 17:00 (VBTV)
Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano
ARBITRI: Verrascina-Caretti
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia – Igor Gorgonzola Novara
ARBITRI: Sessolo-Florian
Il Bisonte Firenze – Vero Volley Monza ARBITRI: Saltalippi-Toni
Unet E-Work Busto Arsizio – Delta Despar Trentino ARBITRI: Venturi-Clemente
Bosca S.Bernardo Cuneo – Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore
ARBITRI: Papadopol-Braico
Domenica 13 marzo ore 19:30 (Sky Sport Uno e VBTV)
Reale Mutua Fenera Chieri – Volley Bergamo 1991 ARBITRI: Luciani-Carcione
LA CLASSIFICA
Vero Volley Monza 53 (17-5); Igor Gorgonzola Novara 52 (18-2); Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 51 (18-3); Savino Del Bene Scandicci 47 (17-5); Unet E-Work Busto Arsizio 44 (14-8); Reale Mutua Fenera Chieri 33 (11-10); Il Bisonte Firenze 30 (10-11); Bosca S.Bernardo Cuneo 29 (10-12); Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 19 (6-15); Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 19 (6-15); Volley Bergamo 1991 18 (6-15); Bartoccini-Fortinfissi Perugia 17 (5-14); Acqua & Sapone Roma Volley Club 16 (6-15); Delta Despar Trentino 16 (4-18).
*Punti (Vinte-Perse)