Playoff Promozione: Issa Novara – Fenusma e Cigliano – Sangip scontri diretti.
Playout Retrocessione: TeamVolley, San Giacomo, Montà, Monviso e ToPlay già salve.
Sabato 21 e domenica 22 maggio si è giocata la 2a giornata dei gironi di playoff e playout.
Per i playoff Promozione (le prime 4 classificate di ciascun girone della prima fase) si giocano 4 gironi da 4 squadre di sola andata, con in palio la promozione per la prima di ciascun raggruppamento.
Nei playout Retrocessione (per le ultime 4 dei gironi della prima fase) altrettanti 4 gironi da 4 squadre di sola andata, con le ultime due di ogni gruppo che scendono in Prima divisione.
Nelle classifiche in calce, sono sottolineate le formazioni già retrocesse.
L’abbinamento in griglia della seconda giornata è stato 1a-3a e 2a-4a.
Playoff Promozione
Girone E
Nella 2a giornata di sabato 21 maggio allungano le due formazini che giocavano in casa e che si giocheranno la promozione nello scontro diretto di sabato.
Alla “Peretti” di Novara la testa di serie n. 1, l’imbattuta capolista del girone A Hajro Tetti Issa (nella foto) ha superato 3-0 il Volley Pirates Novi Gavi, a Fenis il Pramotton Mobili Fenusma si è imposto 3-1 sul BCC Siscom Surrauto Cervere.
Classifica: Hajro Tetti Issa Novara (1A), Pramotton Mobili Fenusma (2D) 6; Volley Pirates Novi Gavi (3C), BCC Siscom Surrauto Cervere (4B) 0.
Girone F
Sabato 21 maggio lo scontro diretto all’Itis di Mondovì tra la testa di serie n.1 del gruppo, il BAM Vicoforte Ceva, e il McDonald’s Fortitudo Chivasso finisce 3-0, con le padrone di casa a un punto dalla Promozione.
Al palazzetto di via Granaglie ad Almese il Pianezza Carpe Diem ha avuto la meglio sull’Sdm Almese 2-3 (28-30 il primo set, 23-25 il terzo, 17-19 il tiebreak decisivo) conquistando la prima vittoria e i primi punti nei playoff, ma entrambe sono già tagliate fuori dalla lotta promozione.
Classifica: BAM Vicoforte Ceva (1B) 6; McDonald’s Fortitudo Chivasso (3D) 3; Pianezza Carpe Diem (4C) 2; Sdm Almese (2A) 1.
Girone G
Torna in gioco per la Promozione la Pvb Cime Careddu Reale Mutua Canelli, capolista del girone C della prima fase e testa di serie n.1 del gruppo, che vince 3-1 sul San Rocco Novara, e resta in scia della capolista BAM Villanova, che al “PalaTomatis” di Villanova di Mondovì fatica fino al 5° set per aver ragione dell’Unionvolley Pinerolo, 3-2 (23-25 il secondo set, 29-27 il quarto e 15-11 nel tiebreak decisivo). Deciderà lo scontro diretto di sabato prossimo Canelli – Villanova.
Classifica: BAM Villanova (2B) 5; Pvb Cime Careddu Reale Mutua Canelli (1C) 4; Unionvolley Pinerolo (4D) 3; San Rocco Novara (3A) 0.
Girone H
Sabato 21 maggio, nella 2a giornata, vincono 3-0 le squadre che giocavano in casa, il Cigliano che ospitava in strada Vecchia di Carisio a Santhià il Sicom Cherasco Libellula Nerostellata Volley e le torinesi del Sangip al “Collegio San Giuseppe” contro il Cirillo Immobili Pallavolo Settimo. La Promozione se la giocheranno le prime due nello scontro diretto di sabato a Santhià.
Classifica: Cigliano (1D), Sangip (2C) 6; Sicom Cherasco Libellula Nerostellata Volley (3B), Cirillo Immobili Pallavolo Settimo (4A) 0.
Playout retrocessione
Girone L
Sabato 21 maggio lo scontro diretto al vertice lascia da sola in testa la vincitrice del match di Lessona, le cossatesi del Botalla TeamVolley, che superano 3-1 le torinesi del Parella. Domenica 22 ad Arona arriva la prima vittoria per le padrone di casa del Lagomago Volley ‘72 3-0 sul Moncalieri Carrozzeria San Rocco, ora molto più vicino alla discesa in Prima divisione.
Classifica: Botalla TeamVolley (2L) 6; Parella Torino (4L), Lagomago Volley ‘72 Arona (1L) 3; Moncalieri Carrozzeria San Rocco (3L) 0.
Girone M
Sabato 21 maggio salvezza aritmetica per le due formazioni che giocavano in casa: la capolista San Giacomo Novara che vince 3-1 all’ ”Antonelli” sull’InVolley Carmagnola, e l’inseguitrice a -1, la testa di serie n.1 del gruppo Adisport Montà, che supera 3-1 (27-25 il quarto set) il RivaCastel Rivarolo. Retrocessione certa quindi per InVolley e Rivacastel.
Classifica: San Giacomo Novara (2M) 6; Adisport Montà (1M) 5; InVolley Carmagnola (4M) 1; RivaCastel Rivarolo (3M) 0.
Girone N
Nella 2a giornata di sabato 21 maggio, le due squadre che giocavano in casa vincono e centrano la salvezza anticipata:a Barge il Monviso Volley batte 3-0 (26-24 il primo set) il 2D Pagliano Passerin L8 Nichelino mentre al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino la testa di serie n.1 del gruppo, il ToPlay Ottica Barra si impone 3-0 sul San Raffaele Cimena. Retrocessione aritmetica dunque per 2D Nichelino e San Raffaele.
Classifica: Monviso Volley (2N), ToPlay Ottica Barra (1N) 6; 2D Pagliano Passerin L8 Nichelino (4N), San Raffaele Cimena (3N) 0.
Girone P
Lo scontro diretto tra le due capolista, la testa di serie n.1 Giaveno e il Lilliput Settimo posticipata a lunedì 23 al “PalaRealeMutua” di via Colpastore, ha visto la vittoria delle ospiti 2-3 (24-26 e 25-23 i primi due set, 11-15 il tiebreak decisivo).
Sabato 21 maggio al “PalaSER” di Santena l’ MTS Santena Gran Case aveva superato 3-2 (25-23 il primo set, 15-10 nel quinto) l’Ashel Group Team Volley Novara.
Classifica: Lilliput Settimo (3P) 5; Giaveno (1P) 4; MTS Santena Gran Case (2N) 2; Ashel Group Team Volley Novara (4P) 1.