Nella prima giornata del campionato di Serie D femminile, articolato in 4 gironi di 12 formazioni ciascuno, che ha preso il via lo scorso fine settimana, solo una tra le 5 leader dei 4 gironi della 14a edizione della Coppa Piemonte “Trofeo fratel Giovanni Dellarole” ha vinto conquistando i 3 punti, e altre due tra le 7 imbattute hanno vinto, a conferma della difficoltà di individuare in anticipo favorite e candidate alla promozione in Serie C.
Girone A. Sfida al vertice a Novara tra il San Rocco e l’Omegna.
Tutte in campo sabato 15 per la seconda giornata d’andata.
Subito uno scontro tra due formazioni in testa con 3 punti: alle 20.30 alla “Pajetta” di Novara il San Rocco ospita il Sara Omegna, mentre nel derby gaudenziano della “Bollini” alle 17.00 cercheranno la prima vittoria lo Scurato e l’Ashel Group, che un punto lo ha conquistato la scorsa settimana.
Tutte in trasferta le altre prime della classifica: alle 17.00 al palazzetto “Le Cupole” di via Artom a Torino il Mcdonald’s Fortitudo Chivasso sarà ospite del CUS Collegno; alle 17.30 le torinesi del Parella saranno a Bellinzago; la capolista provvisoria Chisola giocherà alle 18.30 al “Liceo Antonelli” di Novara contro il San Giacomo; infine alle 20.30 al polisportivo comunale di None il 4Volley Ots Assembly Rivalta se la vedrà con la neopromossa formazione di casa del San Secondo Pinerolo.
Classifica: Chisola Candiolo, Mcdonald’s Fortitudo Chivasso, San Rocco Novara, Sara Omegna, 4Volley Ots Assembly Rivalta 3; Parella Torino 2; Ashel Group Novara 1; Bellinzago, Cus Collegno, Scurato Novara, San Giacomo Novara, San Secondo Pinerolo 0.
Girone B. Big match Racconigi – Cervere e Villanova – L’Alba.
Nelle gare della seconda giornata d’andata di sabato 15 ottobre, due i confronti tra formazioni a punteggio pieno con 3 punti e inseguitrici a 2: la capolista Banca d’Alba L’Alba Volley sarà alle 20.45 al “PalaTomatis” di Villanova di Mondovì per affrontare le padrone di casa del Villanova BAM mentre nel pomeriggio alle 18.30 il Racconigi ospita il BCC Surrauto Cervere, gara che ha avuto un prologo in Coppa Piemonte con la vittoria 1-3 a Cervere delle racconigesi.
Due i confronti tra formazioni alla ricerca della prima vittoria: alle 18.45 il Sicom Cherasco riceve il Busca, tutte e due ancora a 0 punti, mentre alle 18.30 a Marene l’Insieme Marene-Savigliano incontra il Monviso Volley, entrambe a quota 1 avendo perso al quinto set la settimana scorsa.
Il programma si chiude con gli incontri al “PalaReale Mutua” di Giaveno tra il Val Sangone e la neopromossa Idrizi Elettric Bzz Piossasco alle 17 e al “PalaItis” di Mondovì tra la LPM BAM e il Mollificio RMI Val Chisone alle 20.30.
Classifica: Banca d’Alba L’Alba Volley, Rs Racconigi, Mollificio RMI Val Chisone Villar Perosa, Val Sangone Giaveno 3; Villanova BAM, BCC Surrauto Cervere 2; Insieme Marene – Savigliano, Monviso Volley Barge 1; Busca, Sicom Cherasco, Idrizi Elettric BZZ Piossasco, LPM BAM Mondovì 0.
Girone C. C’è già lo scontro al vertice tra S2M – To.volley a Vercelli.
Erano appena andate al comando e già si devono affrontare nello scontro diretto: le neoretrocesse S2M Vercelli e le sanpaoline torinesi del To.volley saranno di fronte alla “Bertinetti” di via De Rege sabato 15 ottobre alle 18.00 per la seconda giornata d’andata.
Per contro di fronte a cercare la prima vittoria saranno al “PalaWojtyla” di Cambiano l’InVolley Piemonte (che un punto però lo ha fatto nella gara persa al quinto set la scorsa settimana) e il Club ‘76 PlayAsti.
La giornata delle altre inizia alle 17.00 al “PalaSanBenigno” di Settimo con il Lilliput che riceve il Ve.La Volley LaBor; alle 17.30 al “PalaCima” di Alessandria il DueA (formazione nata dall’unione dei gruppi giovanili delle alessandrine e dell’Acqui) ospita il ToPlay Pagliano&Passerin; alle 20 al “PalaBarbagelata” il Volley Pirates Novi Gavi se la vedrà con l’attuale fanalino di coda Unionvolley Pinerolo; si chiude al “PalaD’Oria” di Ciriè con la neopromossa Pivielle Economy che giocherà con la Sdm Almese.
Classifica: S2M Vercelli, To.volley, DueA Alessandria, Pivielle Economy Ciriè 3; Ve.La Volley LaBor, Volley Pirates Novi Gavi 2; Sdm Almese, InVolley Piemonte Chieri Cambiano 1; ToPlay Pagliano&Passerin, Club ‘76 PlayAsti, Lilliput Settimo, Unionvolley Pinerolo 0.
Girone D. Due gli scontri in testa, il vertice si ridurrà.
Nella seconda giornata in programma nel fine settimana, saranno due i confronti al vertice tra formazioni vincenti alla prima tornata: il primo sabato 15 alla “Fratelli Peressotti” di San Francesco al Campo tra il Tk Group Vol-ley Academy San Francesco e la Numeraria Virtus Biella (nella foto), l’altro nel posticipo di domenica 16 alle 17.30 alla Palestra Maggiore della Cittadella dello Sport di Leinì tra le prime due della classifica, il Cargo Broker Leinì e il Basso Canavese CalTon Volley.
Saranno quindi due anche i confronti con formazioni a caccia della prima vittoria: sabato 15 alle 18.30 al Collegio San Giuseppe di Torino il Sangip ospita il Pino, entrambe a 0 punti, mentre alle 21.00 a Borgofranco d’Ivrea il Samone ospita la Pallavolo Settimo che un punticino lo ha già trovato la scorsa settimana cedendo al quinto set.
“Allungo o riscatto” il leit motiv degli ultimi due incontri del programma: alle 20.00 a Fenis il Pramotton Mobili Fenusma affronta il fanalino di coda Canavese Ivrea, alle 20.30 a Lanzo il Balamunt Minimold riceve il Botalla TeamVolley cossatese.
Classifica: Cargo Broker Leinì, Basso Canavese CalTon, Botalla TeamVolley, Numeraria Virtus Biella, Tk Group Vol-ley Academy San Francesco al Campo 3; Pramotton Mobili Fenusma 2; Pallavolo Settimo 1; Pino, Balamunt Lanzo, Samone, Sangip Torino, Canavese Ivrea 0.