Volley Pirates Novi Gavi e Balamunt Lanzo possono già qualificarsi.
Pausa di campionato tra andata e ritorno per la Serie D femminile, che ha gironi da 12 squadre, così per 32 squadre (su 48) c’è lo spazio per tornare in campo a completare la prima fase della Coppa Piemonte “Trofeo fratel Giovanni Dellarole” per la categoria, articolata in quattro gironi con qualificazione alla fase finale solo per la vincente di ciascun raggruppamento da 8 squadre.
E due di loro potrebbero già centrare la qualificazione con una giornata d’anticipo nel fine settimana che propone la 6a e penultima giornata, il Volley Pirates Novi Gavi nel girone D e il Balamunt Lanzo nel girone F, centrando la vittoria nel proprio incontro avendo già un vantaggio maggiore di 3 punti.
Girone D. Il Volley Pirates Novi Gavi cerca la qualificazione a Bellinzago.
La capolista Volley Pirates Novi Gavi sabato 14 gennaio ha dalla sua un match ball che vale la qualificazione alla semifinale della manifestazione: basterà vincere con qualsiasi risultato sul campo del Bellinzago alle 17,30 per chiudere il discorso nei confronti delle due dirette inseguitrici a -5, il Numeraria Virtus Biella, che sarà in trasferta alle 20,30 al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti contro il fanalino di coda del gruppo, il Club ‘76 PlayAsti e il San Rocco Novara, che alla “Pajetta” ospita lo Scurato per il derby stracittadino.
Servirà solo a mantenersi in forma l’altro match, alle 18,30 alla “Antonelli” sempre di Novara tra il San Giacomo e la S2M Vercelli.
Classifica: Volley Pirates Novi Gavi 14; Numeraria Virtus Biella, San Rocco Novara 9; S2M Vercelli 8; Scurato Novara, San Giacomo Novara 7; Bellinzago 4; Club ‘76 PlayAsti 2.
Girone E. Cherasco e Rs Racconigi, continua l’attesa del confronto diretto.
Il braccio di ferro a distanza tra le due formazioni imbattute in attesa dello scontro diretto in programma all’ultima giornata della prossima settimana, ha visto il Sicom Cherasco prendere un leggero margine di vantaggio di un punto sull’Rs Racconigi (nella foto) nel turno disputato l’8 dicembre e la 6a tornata di sabato 14 non dovrebbe subire altre variazioni, con la capolista alle 18,30 sul campo del Bcc Surrauto Cervere e l’inseguitrice in casa alla stessa ora contro l’Unionvolley Pinerolo.
Ininfluenti gli altri due match: alle 17 al “PalaCentroStorico” di Alba tra la Banca d’Alba L’Alba Volley e il 4Volley Ots Assembly Rivalta, e alle 20,30 al “PalaItis” di Mondovì tra la Lpm Mondovì Bam e l’InVolley Piemonte Chieri Cambiano.
Classifica: Sicom Cherasco 15; Rs Racconigi 14; 4Volley Ots Assembly 8; Bcc Surrauto Cervere 7; Banca d’Alba L’Alba Volley 5; InVolley Piemonte Chieri Cambiano, Unionvolley Pinerolo 4; Lpm Mondovì Bam 3.
Girone F. Il Balamunt si gioca la qualificazione a San Giorgio Canavese.
Dopo la vittoria nello scontro diretto sul Lilliput Settimo dell’8 dicembre, al Balamunt Lanzo serve un altro successo da 3 punti per strappare il pass qualificazione alle semifinali, da ottenere però nella trasferta di San Giorgio Canavese con il Basso Canavese CalTon, impresa non riuscita in campionato, quando a metà novembre a vincere furono le canavesane 3-1.
Continua quindi a coltivare ambizioni l’inseguitrice Lilliput, a -4, che alle 17,00 ospita al “PalaSanBenigno” di Settimo il Pramotton Mobili Fenusma, con l’aritmetica che tiene vive anche le flebili speranze del McDonald’s Fortitudo Chivasso, alle 18,30 impegnato al “Collegio San Giuseppe” di Torino contro il Sangip.
Poco più di un allenamento invece, domenica 15 alle 18,30 alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino, tra le sanpaoline torinesi del To.volley fanalino di coda a quota 0 e il Tk Group VolLey Academy San Francesco.
Classifica: Balamunt Minimold 15; Lilliput Settimo 11; McDonald’s Fortitudo Chivasso 10; Basso Canavese CalTon Volley Caluso 8; Tk Group VolLey Academy San Francesco, Pramotton Mobili Fenusma 6; Sangip Torino 4; To.volley 0.
Girone G. Almese e Ve.La. Volley se la giocano a distanza.
Incertissimo fino all’ultimo il raggruppamento, che vede davanti per un solo punto l’Sdm Almese sul Ve.La. Volley LaBor grazie alla vittoria a Borgaro nel confronto diretto del 1° novembre.
Punto che le almesine devono conservare ospitando sabato 14 alle 17,00 il Mollificio RMI Val Chisone, mentre le borgar-venariesi posticipano a lunedì 16 alle 21,00 il match casalingo con il fanalino di coda Cargo Broker Leinì.
Speranze solo aritmetiche per le torinesi del ToPlay Pagliano&Passerin, alle 17,00 sul campo del Chisola a Candiolo mentre sarà solo allenamento alle 17,00 al “PalaRealeMutua” di Giaveno tra Val Sangone e Pallavolo Settimo.
Classifica: Sdm Almese 13; Ve.La Volley LaBor 12; ToPlay Pagliano&Passerin 9; Val Sangone Giaveno, Pallavolo Settimo 7; Mollificio RMI Val Chisone 5; Chisola Candiolo 4; Cargo Broker Leinì 3.
Le vincenti di ciascun girone si affronteranno nella fase finale di sabato 28 o domenica 29 gennaio, con semifinali (incrocio in base alla classifica avulsa tra le 4 qualificate: 1a-4a e 2a-3°: oggi sarebbero Cherasco-Almese e Balamunt-Pirates) e finali in sede da definire.
Programma e formule della seconda fase sul sito regionale:
https://piemonte.federvolley.it/wp-content/uploads/2022/09/Formula-Coppa-Piemonte-22-23.pdf