Coppa Piemonte D/F.
Presentazione 7a giornata

Anche l’Almese è qualificata alle semifinali, scontro diretto Cherasco – Racconigi.

Sabato 21 si chiude la prima fase della Coppa Piemonte “Trofeo fratel Giovanni Dellarole” per la categoria, con la 7a e ultima giornata dei 4 gironi che qualificano la vincente di ciascun raggruppamento alla Final Four in programma domenica 29 con semifinali alle 10,30 al “PalaGialdo” in zona San Silvestro e in via Fea a Chieri, e finale al pomeriggio alle 15,30 nella prestigiosa cornice del “PalaFenera” chierese, a cui seguirà la finale della Serie C femminile e la premiazione finale.
Dopo le qualificazioni di Volley Pirates Novi Gavi nel girone D e Balamunt Lanzo nel girone F, anche l’Sdm Almese ha strappato il pass in anticipo vincendo il recupero di giovedì sera, così all’appello manca solo una tra Sicom Cherasco e Rs Racconigi, che si affrontano nello scontro diretto di sabato sera.
Ma le partite delle altre tre non saranno inutili, infatti le quattro qualificate saranno inserite in una classifica avulsa per determinare l’abbinamento delle semifinali 1a-4a e 2a-3a.

Girone D. Il Volley Pirates Novi  Gavi ospita il San Rocco Novara.
Il confronto di sabato 21 alle 20 al “PalaBarbagelata” di Novi tra Volley Pirates Novi Gavi primo e San Rocco Novara secondo sarebbe stata la perfetta conclusione del girone, invece le padrone di casa hanno già strappato l’aritmetico pass per la semifinale con largo anticipo, visto le due sconfitte lungo il percorso patite dalle novaresi a Biella e Vercelli.
Sarà comunque partita, almeno per le alessandrine, attualmente seconde nella classifica avulsa delle qualificate, che provano a consolidare la posizione per l’abbinamento delle semifinali.
Ininfluenti invece le altre tre partite del programma: alle 17 Numeraria Virtus Biella – Bellinzago al “PalaSarselli” di Chiavazza e il derby gaudenziano Vivi Energia Scurato Novara – San Giacomo Novara alla”Bollini” di via Alfieri e alle 18 S2M Vercelli – Club ‘76 PlayAsti alla “Bertinetti” di corso De Rege a Vercelli.
Classifica: Volley Pirates Novi Gavi 17; San Rocco Novara 12; Numeraria Virtus Biella 11; S2M Vercelli 10; San Giacomo Novara 8; Vivi Energia Scurato Novara 7; Bellinzago 4; Club ‘76 PlayAsti 2.

Girone E. Cherasco – Rs Racconigi: finalmente ecco lo scontro diretto.
Ci siamo: si sono inseguite per tutto il girone e ora si trovano di fronte sabato 21 alle 18,30 alla palestra comunale “Pozzo” di piazza Giovanni Paolo II a Cherasco le due contendenti Sicom Cherasco e Rs Racconigi, con le padrone di casa avanti di un punto, ma che non servirà in caso di sconfitta al quinto set, perché comunque a pari punti le ospiti avrebbero una vittoria in più a metterle davanti. Il precedente di campionato ha visto il netto successo 3-0 delle nerostellate, avanti proprio di quei 3 punti in classifica, quindi si preannuncia una gara avvincente.
Poco più di un allenamento invece le altre tre partite del programma: alle 18 InVolley Piemonte Chieri Cambiano – Bcc Surrauto Cervere al “PalaWojtyla” di Cambiano e Unionvolley Pinerolo – Banca d’Alba L’Alba Volley al palazzetto di viale Grande Torino di Pinerolo e alle 21 4Volley Ots Assembly Rivalta – Lpm Mondovì Bam in frazione Pasta di Rivalta.
Classifica: Sicom Cherasco 18; Rs Racconigi 17; Banca d’Alba L’Alba Volley, 4Volley Ots Assembly 8; Bcc Surrauto Cervere 7; Lpm Mondovì Bam 6; 5; InVolley Piemonte Chieri Cambiano, Unionvolley Pinerolo 4.

Girone F. Balamunt, ultima fatica in casa col To.Volley.
Sabato 21 alle 20,30 alla “Pertini” di Lanzo il Balamunt Lanzo chiude ospitando le sanpaoline torinesi del To.volley, sempre fanalino di coda ma alla prima vittoria la scorsa settimana.
Senza influenze di classifica le altre tre partite: alle 19 Pramotton Mobili Fenusma – Basso Canavese CalTon a Fenis; alle 19,30 Tk Group VolLey Academy San Francesco – Sangip alla palestra “Fratelli Peressotti” di San Francesco al Campo; alle 20,30 McDonald’s Fortitudo Chivasso – Lilliput Settimo al “Liceo Newton” di Chivasso.
Classifica: Balamunt Minimold 17; Lilliput Settimo 14; McDonald’s Fortitudo Chivasso 13; Basso Canavese CalTon Volley Caluso 9; Tk Group VolLey Academy San Francesco, Pramotton Mobili Fenusma 6; Sangip Torino 4; To.volley 3.

Girone G. L’Almese vince nel posticipo e conquista il pass con un turno d’anticipo.
L’Sdm Almese non si è lasciata sfuggire la ghiotta opportunità di conquistare il pass per le semifinali con un turno d’anticipo dopo l’inattesa sconfitta interna del Ve.La. Volley LaBor nel posticipo di lunedì 16 a Borgaro: netto il 3-0 interno al Mollificio RMI Val Chisone, nel frattempo diventato fanalino di coda, nel recupero di giovedì sera in casa e primo posto assicurato.
Stante questa situazione di classifica l’Almese sarebbe la quarta tra le qualificate, quindi cercherà di incrementare la sua posizione nell’avulsa nell’ultima giornata di domenica 15 alle 17,30 contro il Cargo Broker Leinì (nella foto), gara che però sarà giocata non a Leinì come da calendario ma ad Almese.
Sabato 21 alle 18,30 si gioca ToPlay Pagliano&Passerin – Val Sangone Giaveno al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino; alle 21 al “PalaSanBenigno” di Settimo la Pallavolo Settimo riceve il Ve.La. Volley LaBor; rinviato a venerdì 27 alle 20,45 a Villar Perosa il match Mollificio RMI Val Chisone -Chisola Candiolo.
Classifica: Sdm Almese 16; Ve.La Volley LaBor 12; Val Sangone Giaveno, ToPlay Pagliano&Passerin 10; Pallavolo Settimo 7; Chisola Candiolo, Cargo Broker Leinì 6; Mollificio RMI Val Chisone 5.

Le vincenti di ciascun girone si affronteranno nella Final Four di domenica 29 gennaio a Chieri, con semifinali (incrocio in base alla classifica avulsa tra le 4 qualificate: 1a-4a e 2a-3a) al “PalaGialdo” e in via Fea e finalissima al “PalaFenera”.

Programma e formule della seconda fase e delle Final Four femminili sul sito regionale:
https://piemonte.federvolley.it/wp-content/uploads/2022/09/Formula-Coppa-Piemonte-22-23.pdf

 

 

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook