Il Racconigi raggiunge Volley Pirates Novi Gavi, Balamunt Lanzo e Almese in Final Four.
Sabato 21 si è chiusa la prima fase della “Coppa Piemonte – Trofeo fratel Giovanni Dellarole” per la categoria, con la 7a e ultima giornata dei 4 gironi che hanno qualificato la vincente di ciascun raggruppamento alla Final Four in programma domenica 29 con semifinali alle 10,30 al “PalaGialdo” in zona San Silvestro e in via Fea a Chieri, e finale al pomeriggio alle 15,30 nella prestigiosa cornice del “PalaFenera” chierese, a cui seguirà la finale della Serie C femminile e la premiazione finale.
E’ l’Rs Racconigi a vincere il confronto diretto con la Sicom Cherasco nel girone E e raggiungere in Final Four le già qualificate Volley Pirates Novi Gavi nel girone D, Balamunt Lanzo nel girone F e Sdm Almese nel girone G. La classifica avulsa vede al comando il Volley Pirates Novi Gavi per un solo centesimo di punto al quoziente punti sul Balamunt Lanzo: 20 punti alla pari, nei set 21-4 alla pari, nei punti 600-458 (1,31 di quoziente) per le alessandrine e 603-461 (1,30 di quoziente) per le lanzesi.
Quindi l’abbinamento delle semifinali 1a -4a e 2a -3a della classifica avulsa delle vincenti sarà Volley Pirates Novi Gavi – Sdm Almese al “PalaGialdo” e Balamunt Lanzo – Rs Racconigi in via Fea.
Girone D. Il Volley Pirates Novi Gavi cede un set ma è miglior prima.
Il Volley Pirates Novi Gavi riesce a mantenere il primato assoluto non solo del girone ma anche nella classifica avulsa delle migliori prime in Final Four per un solo centesimo di punto al quoziente punti, nonostante aver ceduto un set al “PalaBarbagelata” di Novi contro il San Rocco Novara, chiudendo così alla pari col Balamunt Lanzo (1° nel girone F) non solo nei punti totali, 20, ma anche nel computo dei set, 21-4.
Le novaresi così vengono sorpassate dal Numeraria Virtus Biella, vittorioso sul Bellinzago 3-1 (24-26 il primo set) al “PalaSarselli” di Chiavazza, che chiude al 2° posto e anche dall’S2M Vercelli, 3-0 al Club ‘76 PlayAsti alla “Bertinetti” di corso De Rege a Vercelli, risalito fino al 3° posto finale, a +1 sul San Rocco.
Il derby gaudenziano giocato sabato 21 proprio alla vigilia della Festa del patrono di Novara del 22, ha visto il Vivi Energia Scurato superare 3-1 (25-23 il terzo set) il San Giacomo alla”Bollini” di via Alfieri, con tanto di sorpasso in extremis al 5° posto.
Classifica finale: Volley Pirates Novi Gavi 20; Numeraria Virtus Biella 14; S2M Vercelli 13; San Rocco Novara 12; Vivi Energia Scurato Novara 10; San Giacomo Novara 8; Bellinzago 4; Club ‘76 PlayAsti 3.
Girone E. L’Rs Racconigi vince 1-3 a Cherasco e va in semifinale.
Il decisivo scontro diretto tra le due dominatrici del raggruppamento ha deciso la quarta formazione che mancava per completare il programma della Final Four: al termine di un match equilibrato e a tratti avvincente, le ospiti dell’Rs Racconigi si sono imposte alla palestra comunale “Pozzo” di piazza Giovanni Paolo II a Cherasco 1-3 (25-17/ 25-14/ 22-25/ 18-25) alle padrone di casa della Sicom (nella foto), scavalcandole in classifica.
Alle loro spalle un terzetto appaiato a quota 10, con la Banca d’Alba L’Alba Volley che vince 2-3 (26-24 e 24-26 i primi due set, 13-15 il tiebreak decisivo) al palazzetto di viale Grande Torino di Pinerolo sull’Unionvolley, il 4Volley Ots Assembly che supera 3-2 (15-6 al quinto set) la Lpm Mondovì Bam in frazione Pasta di Rivalta e il Bcc Surrauto Cervere, che espugna il “PalaWojtyla” di Cambiano 1-3 (23-25 la prima frazione) contro l’InVolley Piemonte Chieri Cambiano.
Classifica finale: Rs Racconigi 20; Sicom Cherasco 18; Banca d’Alba L’Alba Volley, 4Volley Ots Assembly, Bcc Surrauto Cervere 10; Lpm Mondovì Bam 7; Unionvolley Pinerolo 5; InVolley Piemonte Chieri Cambiano 4.
Girone F. A Lanzo il Balamunt chiude 3-0 col To.Volley.
Pronostico rispettato alla “Pertini” di Lanzo, dove il Balamunt Minimold Lanzo chiude 3-0 sulle sanpaoline torinesi del To.volley, fanalino di coda, con parziali a 21-12-20 diventati poi determinanti per il computo del quoziente punti finale, che ha visto le bianconere seconde nella classifica avulsa delle prime dei gironi per un solo centesimo di punto.
Chiude al 2° posto il McDonald’s Fortitudo, che al “Liceo Newton” di Chivasso supera 3-1 (23-25 il primo set) il Lilliput Settimo nel confronto diretto che vale il sorpasso; 4° posto finale per il Basso Canavese CalTon grazie al successo 1-3 (23-25 il terzo parziale) a Fenis sul Pramotton Mobili Fenusma e 5a piazza per il Tk Group VolLey Academy San Francesco vittorioso 3-0 alla palestra “Fratelli Peressotti” di San Francesco al Campo sulle torinesi del Sangip.
Classifica finale: Balamunt Minimold 20; McDonald’s Fortitudo Chivasso 16; Lilliput Settimo 14; Basso Canavese CalTon Volley Caluso 12; Tk Group VolLey Academy San Francesco 9; Pramotton Mobili Fenusma 6; Sangip Torino 4; To.volley 3.
Girone G. L’Almese perde l’ultima partita ormai ininfluente.
Non aveva più chance di migliorare la sua posizione nella classifica avulsa l’Sdm Almese, così nel posticipo domenicale e con i risultati positivi delle rivali confermati, la sconfitta contro il Cargo Broker Leinì 3-1 (26-24 il primo e quarto set) diventa ininfluente, in un match giocato non a Leinì come da calendario ma ad Almese.
Secondo posto finale per il Ve.La. Volley LaBor, battuto 3-2 (15-12 il quinto set) al “PalaSanBenigno” dalla Pallavolo Settimo, con il ToPlay Pagliano&Passerin al 3° posto con la vittoria 3-2 (25-23 e 23-25 il primo e terzo parziale, 15-10 il tiebreak decisivo) nel confronto diretto con il Val Sangone Giaveno al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino
Manca all’appello una partita, che si giocherà venerdì 27 alle 20,45 a Villar Perosa tra il Mollificio RMI Val Chisone – Chisola Candiolo, decidendo chi sarà il fanalino di coda finale.
Classifica: Sdm Almese 16; Ve.La Volley LaBor 13; ToPlay Pagliano&Passerin 12; Val Sangone Giaveno 11; Cargo Broker Leinì, Pallavolo Settimo 9; Chisola Candiolo* 6; Mollificio RMI Val Chisone* 5. *una gara in meno.