Coppa Piemonte maschile.
Finalissima al “PalaLingotto”

L’Artivolley si aggiudica 3-1 la finale di sabato 28 sul Vercelli.

Quest’anno la 39a “Coppa Piemonte – Trofeo fratel Giovanni Dellarole” maschile ha avuto un palcoscenico tutto suo, non più insieme alla finale della categoria femminile, ma come già successo a Ciriè nel 2013 la finalissima si è giocata in sede separata, con in più la variante di essere anche di sabato sera, con tanto di premiazione autonoma presieduta dal presidente del C.R. Piemonte della Fipav, Paolo Marangon, mentre dieci anni fa ci fu poi il trasferimento a Borgaro per la festa finale comune alle ragazze di C e D.

Sabato 28 al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino si sono ritrovate contro il Multimed Vercelli, vice campione lo scorso anno a Volpiano e qualificatosi come leader della prima fase, e l’Artivolley, alla 10a partecipazione alla fase finale della manifestazione, che eguaglia il record della Stamperia Alicese Santhià, campione uscente.
In campionato le due formazioni si trovano entrambe al 6° posto, lontane 6/7 punti dalla zona playoff, che proveranno a centrare dalla prossima settimana quando si ripartirà con il girone di ritorno, quindi per entrambe la Coppa rappresentava un obiettivo prestigioso per la stagione.

Partita equilibrata, forse condizionata dall’infortunio al palleggiatore dei vercellesi Bertoni, caduto malamente dopo essersi scontrato con il secondo arbitro in un tentativo di recupero, ma alla fine vinta meritatamente dai collegnesi di Enrico Bonardello: “Non ero mai andato in finale, neanche da giocatore, esserci riuscito ora e con una vittoria mi rende molto felice. Noi non eravamo certo i favoriti di questa manifestazione, ma siamo andati in crescendo, siamo diventati sempre più un gruppo coeso che punta allo stesso obiettivo. La vera impresa l’abbiamo fatta a Villar Perosa in semifinale la scorsa settimana, partita tutta ai vantaggi vinta 14-16 al quinto set. I ragazzi mi hanno fatto un bel regalo di compleanno, alla fine andare tutti insieme a festeggiare in pizzeria è stata una cosa bellissima, il giusto coronamento di un bel cammino”.

L’Arti e Mestieri dopo quella del 2018 è alla seconda vittoria della Coppa in questa 2a edizione (la 1a è stata vinta dal Volley San Paolo Torino che si è portato a casa il trofeo triennale non consecutivo), raggiungendo Villanova e Santhià.

Molta sfortuna sulla strada dei vercellesi di Cristiano Giribuola in una stagione contrassegnata dagli infortuni: “Siamo al terzo giocatore seriamente bloccato, ora Bertoni dovrà stare fermo almeno un paio di mesi per la spalla rotta, quindi se prima di sabato sera ero fiducioso in una possibile ripresa per puntare a risalire la classifica ora lo sono molto meno, siamo rimasti in 7 giocatori, i giovani non sono ancora pronti per un campionato di vertice. Sabato ce la siamo giocata comunque, l’Arti ha meritato la vittoria, niente da dire”.

Sabato 21 gennaio. Semifinali
Multimed Vercelli – Ascot Lasalliano Torino 3-0 (31-29/25-22/25-23)
Rabino Sport Val Chisone – Artivolley 2-3 (29-27/23-25/22-25/29-27/14-16)

Sabato 28 gennaio. Finalissima “PalaLingotto”
Artivolley – Multimed Vercelli 3-1 (25-19/ 26-24/ 24-26/ 25-18)
Artivolley: Gabriele Borsato, Taricco Vittorio, Roberto Bottino, Matteo Corazza, Mattia Vladut (K), Riccardo Miraglia; Marco Cannata (L1), Giacomo Tonno (L2); Nicholas Della Pietra, Angelo Cezar Serghei, Matteo Quinto, Nicolo Ruffinatti, Federico Valente. All. Enrico Bonardello; 2° Sonia Rossi. Dirigente Andrea Emanuele.
Multimed Vercelli: Gregorio Bertoni, Lorenzo Fracasso, Andrei Cristian Cireasa, Alessandro Delodi, Fabio Pavan, Alessio Passarella; Simone Broglia (L1), Gabriele Pagliasso (L2); Cristian Innocenti (K), Marco Pittaluga, Alberto Gallo, Tommaso Giribuola, Filippo Maffezzoni, Andrea Ruggerone. All. Cristiano Giribuola; 2° Andrea Comello. Dirigente Alberto Frison.

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook