Il titolo Under 15 maschile ai torinesi del Parella,
successo dell’InVolley Piemonte nell’Under 14 femminile.
Secondo appuntamento con le finali giovanili del Comitato Territoriale di Torino, che hanno visto coinvolte le categorie Under 15 maschile e Under 14 femminile al Palazzetto Maggiore della Cittadella dello Sport di Leinì per le finalissime e alla palestra “Rodari” di Caselle per la contemporaneità delle finali per il 3°-4° posto.
In campo maschile, come la scorsa settimana a Santena per la categoria U19, di fronte nuovamente il Parella Torino e il Sant’Anna San Mauro, con i torinesi che si sono imposti nettamente, anche in virtù di una maggior prestanza fisica, che li ha portati a sovrastare in attacco gli avversari.
Per la società torinese si tratta del 14° titolo torinese, il 4° nella categoria e 3° di seguito.
In campo femminile la vittoria dell’InVolley Piemonte TuaCar Chieri Cambiano non è stata così netta come i pronostici lasciavano pensare, merito dell’UnionVolley Pinerolo campione in carica, che ha impegnato le rivali di sempre fino al 4° set prima di cedere il titolo che deteneva dallo scorso anno. Per le collinari si tratta del 42° titolo torinese, l’11° in categoria, che mancava dal 2019.
Alla cerimonia di premiazione finale sono intervenuti il presidente del Comitato Territoriale Torino Marco Altobelli, per il Comune di Leinì il sindaco Renato Pittalis e l’assessore allo sport Mauro Caudana, per le società organizzatrici il presidente del Vbc Leinì Osvaldo Ozella.
Premiati i direttori di gara della giornata: Micaela Givogre, Sara Moriotti, Sofia Rigano, Elisa Ressia, Davide Maria Bruno, Dario Mezzadri, Alberto Pinzone, Fabio Valenti; i segnapunti Noemi Morgano e Chiara Peretti; i commissari di campo Michele Schirru e Flavio Spatola.
Ora le formazioni torinesi entrano nella fase finale regionale.
In Under 15 maschile le formazioni torinesi non sono tra le teste di serie, i campioni del Parella entrano nel girone B guidato dalla formazione campione del Comitato Ticino-Sesia-Tanaro del Novi, con i vicecampioni del Comitato Cuneo/Asti del Vbc Mondovì e Torino3, il Val Chisone.
Il Sant’Anna sarà inserito nel girone A con i campioni CN/AT del Cuneo Volley, la 2a del TST Scuola Pallavolo Biellese e Torino4, il Lasalliano Torino.
Inizio gare domenica 26 marzo, si prosegue nelle domeniche del 16 e 23 aprile; le prime due di ciascun girone accedono alle semifinali della mattina di domenica 30 aprile (sede da definire), al pomeriggio la finale regionale, che qualifica la vincente per la Finale Scudetto di Prato in Toscana dal 16 al 21 maggio.
In Under 14 femminile le campionesse dell’InVolley Piemonte saranno testa di serie n.1 nel girone A, insieme al Parella Torino (TO4), il Canelli (CN/AT3) e il Balamunt Lanzo (TO8); nel girone B l’UnionVolley Pinerolo sarà la testa di serie n.1 insieme al PlayAsti Club ’76 (CN/AT 2), il Sammaborgo (TST3) e il 4Volley Rivalta (TO7); nel girone C la testa di serie n.1 è la Lpm Mondovì campionessa del Comitato Cuneo/Asti, che avrà come avversarie l’Acqui (TST2), il Leinì (TO5) e l’Omegna (TST5); nel girone D la testa di serie n.1 è l’Igor Novara campionessa del Comitato TST, le rivali sono il Cus Torino (TO3), il Rosaltiora Verbania (TST4) e il New Volley Carmagnola (TO6).
Si inizia a giocare domenica 26 marzo, si prosegue nelle domeniche del 16 e 23 aprile; la vincente di ogni girone entra nella Final four di domenica 30 aprile (sede da definire), con abbinamenti di semifinali al mattino 1A-1D e 1B-1C e finalissima al pomeriggio, che qualifica le prime due per la Finale Scudetto di Cesena dal 16 al 21 maggio.
Finali Under 15 maschile, “Palazzetto Maggiore” Leinì domenica 12 marzo
Volley Parella Torino – Sant’Anna Pescatori San Mauro 3-0 (25-20/25-18/25-22)
Volley Parella Torino: Sebastian Huber K, Hryhorii Khotsevych, Jacopo Giovanni Canova, Yuri Rianna, Umberto Baldi, Gabriele Bono; Ludovico Celada (L1), Andrea Gerace (L2); Matteo Dealessi, Simone Piras, Davide Sardi, Giacomo Tartarelli, Giulio Zanin, Francesco Gulia. All. Matteo Nalin; 2° Francesco Mollo. Dirigente Giovanni Zanin.
Sant’Anna Pescatori San Mauro: Davide Olivero, Matteo Morabito K, Federico Bosca, Mattia Figus, Mattia Galantino, Alessio Canzoneri; Samuele Spertino (L1), Pietro Gramaglia (L2); Giacomo Cressano, Jacopo Dodaro, Matteo Aitala, Matteo Minotti, Bruno Livotto, Samuele Monge Madro. All. Gabriele Melato; 2° Edoardo Melato. Dirigente Walter Figus.
Finale 3°-4° posto
Val Chisone – Emmelle Lasalliano Torino 3-1 (25-19/19-25/25-23/25-23)
Finali Under 14 femminile, “Palazzetto Maggiore” Leinì domenica 12 marzo
InVolley Piemonte TuaCar Chieri Cambiano – Unionvolley Pinerolo 3-1 (25-16/25-22/21-25/25-12)
InVolley Piemonte TuaCar Chieri Cambiano: Laila Cantoni K, Ludovica Marra, Emma Garavello, Emma Silvestri, Maria Stella Chiara, Ginevra Gibelli; Gaia Milan (L1), Melissa Vasca (L2); Simona Angelica Sciarrotta, Ada Camilla Greco, Gloria Polifroni, Mia Magnani, Emma Zitoli. All. Daniele Sciarrotta; 2° Claudio Audisio. Dirigente Eleonora Sala.
Unionvolley Pinerolo: Ginevra Galliano K, Viola Tesio, Melissa Ippoliti, Vittoria Depetris, Charlene Massoso, Beatrice Bertello; Vittoria Priscille Monetti ((L1), Viviana Patero (L2); Sofia Ioana Mihai, Emma Mattio, Sara Miegge, Aurora Soare. All. Elisa Favaro. Dirigente Silvia Scarato.
Finale 3°-4° posto
Cus Torino – Parella Torino Rossa 3-0 (25-17/25-11/25-19)
Finale 5°-6° posto
Leinì Royal Ve.La – InVolley Piemonte Chieri Cambiano B 3-0
(25-11/25-23/25-23)
Finale 7°-8° posto
New Volley Carmagnola L&I Arredamenti – 4Volley Piramid Pizzeria Rivalta 3-1 (23-25/25-22/25-23/25-23)