Montanaro raggiunto e scavalcato dal Vbc Mondovì/Villanova.
Il big match della 9a giornata di ritorno, il posticipo domenicale, ha mantenuto le attese: alla palestra di via Fea il Polisport Chieri 4° ha superato 3-2 (28-26 il primo set e 16-14 il tiebreak decisivo) la capolista Montanaro, raggiunta in vetta dal Vbc Mondovì/Villanova, vittorioso 1-3 al “PalaCittà di Cuorgnè” sull’Alto Canavese penultimo, e passato al comando per avere una vittoria in più. Il vantaggio della coppia in fuga al momento non mette in pericolo la promozione di entrambe, +8 sulla 3a, il Maxemy Scuola Pallavolo Biellese, passato 0-3 al “PalaPeilaPressendo” contro l’Olimpia Aosta ma con una gara in meno, che recupererà in settimana, giovedì 6 aprile al “PalaD’Oria” di Ciriè contro la CerealTerra Pivielle. Ciriacesi nel frattempo saliti al 6° posto con il successo 0-3 (23-25 il primo set che ha indirizzato il match) alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino sul campo del Reba nel posticipo domenicale, mettendosi alla guida di un poker di formazioni a quota 28 punti, tra cui la Banca Alpi Marittime Cuneo, sconfitta alla “Parri” 3-0 dai torinesi del ToPlay Kolbe Lasalliano, dallo stesso Reba e dal Borgofranco, battuto in casa 2-3 (25-23 e 25-27 il secondo e quarto parziale, 11-15 il tiebreak decisivo) dal Ticino Group Novara (nella foto).
Lo scontro salvezza sul fondo ha visto il Novi imporsi 0-3 (24-26 il primo set) nel novarese a Paruzzaro contro il fanalino di coda Erreesse Pavic Romagnano, ormai quasi condannato alla retrocessione in Prima divisione, mentre gli alessandrini hanno scavalcato i cuorgnatesi dell’Alto Canavese di 2 punti.
Mancherà all’appello ancora una partita della CerealTerra Pivielle, che sarà recuperata dopo la sosta di Pasqua, giovedì 13 aprile al “PalaD’Oria” di Ciriè con il Borgofranco.
Classifica: Vbc Mondovì/Villanova, Conad Montanaro 60; Maxemy Scuola Pallavolo Biellese* 52; Polisport Chieri 45; ToPlay Kolbe Lasalliano 42; ; CerealTerra Pivielle Ciriè**, Banca Alpi Marittime Cuneo, Reba Torino, Borgofranco* 28; Olimpia Aosta 26; Ticino Group Novara 24; Novi 16; Alto Canavese 14; Erreesse Pavic Romagnano 5. *una gara in meno.