Prende il via nel fine settimana la 40a “Coppa Piemonte – Trofeo fratel Giovanni Dellarole” per il settore femminile, nuovamente unificato nella prima fase, che vede in campo 54 formazioni, 20 di Serie C (su 28) e 34 di Serie D (su 42), suddivise in 18 concentramenti da 3 come da tradizione.
Nelle prime due giornate ogni raggruppamento avrà una formazione di C e due di D (eccezion fatta, aritmeticamente inevitabile, per due gruppi che avranno due di C e una di D), poi nella terza giornata dell’ultimo weekend di settembre le formazioni della C si affronteranno tra loro per determinare la classifica avulsa finale, che porterà le prime 12 alla seconda fase del 1° novembre (semifinali il 27 gennaio, finali domenica 4 febbraio 2024).
Delle 4 finaliste della passata edizione mancano la detentrice del trofeo, l’Alessandria, promossa poi ai playoff in Serie B2 e il San Giorgio Chieri, che ha passato la mano cedendo i diritti per questa stagione di Serie C alle moncalieresi della Polisportiva Santa Maria Testona.
Difficile dire adesso chi saranno le favorite di quest’anno, per cui ci mettiamo d’ufficio la finalista dello scorso anno a Santena, ovvero il Lilliput Settimo (nella foto al ritiro d’inizio stagione), mentre l’altra semifinalista, il Ve.La Volley Borgaro è scesa in Serie D scambiando i diritti con il Pavic Romagnano.
Ci sono le retrocesse dalla Serie B2 CUS Collegno e Finimpianti GP Rivarolo, per cui aggiungiamo anche loro tra le formazioni “osservate speciali”, tanto per capire quali potranno poi essere le candidate alla fase finale e alla promozione tra i nazionali dopo i playoff (anche se per quest’ultima fase potrebbero poi inserirsi qualcuna tra le 8 formazioni non partecipanti alla Coppa).
I due gironi con due formazioni di Serie C sono il Gruppo 7 e 11, in programma entrambi domenica 17 dalle ore 15,00 (tutti gli altri iniziano alle 15,00 di sabato 16): alla “Antonicelli” di viale Kennedy in borgata Bellavista d’Ivrea le padrone di casa del Canavese, che hanno acquisito i diritti delle C dall’Almese, affronteranno proprio una delle favorite, il Lilliput Settimo e per la Serie D le valdostane del CCS Cogne Acciai Speciali; mentre al “PalaUnità d’Italia” di piazza San Giovanni a Volpiano le padrone di casa del Vol-Ley Academy Valentino Volpianese, che hanno rilevato i diritti della C dall’Issa Novara, se la vedranno con l’AF San Mauro e per la D con le sanpaoline torinesi del To.Volley.
Il calendario completo lo si può consultare sul sito https://fipavonline.it/main/gare_girone/46509 dove si potrà trovare anche la classifica avulsa.
Il settore maschile scenderà invece in campo nel weekend a cavallo tra settembre e ottobre, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre, con 21 formazioni al via.
Nella foto il Lilliput Settimo, Serie C Femminile