Le telecamere di Sky Sport Arena saranno puntate sul PalaIgor, dove domenica sera Igor Gorgonzola Novara e Bosca San Bernardo Cuneo daranno vita al primo derby piemontese della stagione. Una partita attesa, in cui ogni pronostico, nonostante la differenza in classifica tra le due squadre, risulta arduo da formulare. Alle 19.30 il palasport novarese sarà il centro del volley femminile italiano, mettendo di fronte la squadra di Pistola e quella di Lavarini: “Dovremo scendere in campo con quella grinta e quella determinazione che sono mancate in alcune occasioni – è il punto di Gaia Giovannini, schiacciatrice di Cuneo -. La partita con Vallefoglia ci ha sbloccate, sia a livello individuale sia a livello di squadra. Novara non è imbattibile; metteremo sul piatto tutta la nostra voglia di vincere e poi si vedrà. Ci stiamo allenando bene e siamo cariche per affrontare le quattro impegnative sfide che ci aspettano questo mese. Mi dispiace davvero tanto per l’assenza di Alice Degradi, una giocatrice importantissima per noi. Non mi sento al suo livello, ma cerco di dare sempre il massimo e di impegnarmi per aiutare la squadra al meglio delle mie possibilità”.
Vincere sarà fondamentale per entrambe le formazioni: per Novara la possibilità di tenere il passo della capolista Conegliano, che dopo 70 vittorie consecutive sarà impegnata in casa contro un’altra delle protagoniste di questo inizio di stagione, cioè Busto Arsizio. Per Cuneo, invece, la necessità di proseguire sul binario intrapreso contro Vallefoglia, che ha permesso alle piemontesi di abbandonare la zona pericolante della classifica.
Match importante anche per la Reale Mutua Fenera Chieri, che sabato sera sarà impegnata in casa contro l’Acqua e Sapone Roma, che alla prima giornata ha espugnato proprio Cuneo: un’avversaria da non sottovalutare, in grado di sciogliersi in alcune situazioni ma anche di sorprendere in altre, come nel turno precedente contro Il Bisonte Firenze. “Mi aspetto una partita molto combattuta – spiega la chierese Asia Bonelli -. Pur essendo una neopromossa Roma non è da prendere sotto gamba. Ha già dimostrato di essere una squadra competitiva battendo Cuneo e Firenze. Dopo la loro ultima vittoria verranno da noi con un buon morale e agguerrite, determinate a dare il massimo e con l’idea di vincere. Noi dalla nostra parte abbiamo il fattore di giocare in casa che ci aiuta molto, ma pur arrivando da due vittorie non dobbiamo assolutamente sottovalutarle. Ogni partita è a sé. Resettiamo e pensiamo partita dopo partita a imporre il nostro gioco, solo in questo modo possiamo portarci a casa il risultato”.
IL PROSSIMO TURNO
CAMPIONATO SERIE A1 FEMMINILE
6a GIORNATA
Sabato 6 novembre, ore 17:00 (diretta VBTV)
Il Bisonte Firenze – VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore
Sabato 6 novembre, ore 18:00 (diretta VBTV)
Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano – Unet e-work Busto Arsizio
Sabato 6 novembre, ore 18:30 (diretta VBTV)
Bartoccini Fortinfissi Perugia – Volley Bergamo 1991
Sabato 6 novembre, ore 20:30 (diretta Rai Sport+ HD e VBTV)
Reale Mutua Fenera Chieri – Acqua&Sapone Roma Volley Club
Domenica 7 novembre, ore 17:00 (diretta VBTV)
Savino Del Bene Scandicci – Vero Volley Monza
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia – Delta Despar Trentino
Domenica 7 novembre, ore 17:00 (diretta Sky Sport Arena e VBTV)
Igor Gorgonzola Novara – Bosca S. Bernardo Cuneo