A1/F, finalmente questa sera il derby Novara-Chieri,
recupero dell’ultima giornata del girone d’andata

Non era mai successo, nella lunga e avvincente storia della pallavolo piemontese, di dover attendere il 23 marzo per assistere al primo derby stagionale tra Novara e Chieri. Il “superclassico” del volley femminile andrà in scena questa sera al PalaIgor di Novara, recupero dell’ultima giornata del girone d’andata saltato per questioni relative alla pandemia: anche il derby di Coppa Italia, semifinale del massimo trofeo italiano, è stata annullata per le positività delle atlete di Chieri. Gli ingredienti per un grande appuntamento ci sono tutti: la Igor Gorgonzola Novara è attualmente prima e vincendo il derby aumenterebbe il vantaggio rispetto alle inseguitrici Conegliano e Monza, quest’ultima decisamente più staccata visto il maggior numero di partite disputate. La Reale Mutua Fenera Chieri, invece, è in serie positiva e un successo sul campo delle rivali regionali permetterebbe alla squadra di Bregoli di puntare in alto dopo aver conquistato la matematica qualificazione ai playoff. Infine la qualità: entrambe le squadre hanno dimostrato di avere le individualità ma anche una solidità uniche, che renderanno avvincente la sfida di questa sera.

LE DICHIARAZIONI
REALE MUTUA FENERA CHIERI
Camilla Weitzel (centrale): “Nelle ultime settimane abbiamo lavorato molto in allenamento e nelle ultime partite abbiamo dimostrato che il duro lavoro ha dato i suoi frutti. Potremmo raccogliere un po’ di fiducia per le prossime partite. Quella con Novara sarà sicuramente una partita impegnativa, ma anche molto interessante, visto che sarà la prima sfida con loro in questa stagione. Novara è in testa alla classifica in questo momento, quindi sarà interessante vedere a che punto siamo rispetto a una squadra così forte. Giocare i play-off era uno degli obiettivi della nostra stagione, quindi siamo felici di aver raggiunto quell’obiettivo. Utilizzeremo le prossime partite per prepararci al meglio per l’imminente sfida dei play-off. Ovviamente non vedo l’ora di partecipare ai miei primi play-off nel campionato italiano”.

IGOR GORGONZOLA NOVARA
Cristina Chirichella (centrale): “Siamo in serie positiva e vogliamo proseguire il nostro cammino per confermare la posizione in classifica. Chieri è una squadra solida, capace di giocare un’ottima pallavolo e di creare difficoltà a qualsiasi avversario, cosa che abbiamo vissuto anche sulla nostra pelle lo scorso anno. C’è curiosità, perché è l’unica squadra con cui quest’anno non ci siamo ancora incontrate, ma anche la piena consapevolezza dell’importanza del match. Servirà dare grande pressione in battuta e mantenere la lucidità per l’intera partita, perché loro faranno di tutto per metterci in difficoltà”.

vivo SERIE A1 FEMMINILE
13a GIORNATA DI ANDATA
Mercoledì 23 marzo ore 20:00 (VBTV)
Igor Gorgonzola Novara – Reale Mutua Fenera Chieri ARBITRI: Armandola-Nava
Mercoledì 23 marzo ore 20:30 (VBTV)
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – Volley Bergamo 1991 ARBITRI: Puecher-Laghi

2a GIORNATA DI RITORNO
Mercoledì 23 marzo ore 20:30 (VBTV)
Il Bisonte Firenze – Bartoccini Fortinfissi Perugia ARBITRI: Pozzato-Papadopol

LA CLASSIFICA
Igor Gorgonzola Novara 58 (20-2); Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 57 (20-3); Vero Volley Monza 57 (18-6); Savino Del Bene Scandicci 51 (18-6); Unet E-Work Busto Arsizio 49 (16-8); Reale Mutua Fenera Chieri 39 (13-10); Bosca S.Bernardo Cuneo 33 (11-13); Il Bisonte Firenze 32 (11-12); Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 21 (7-16); Volley Bergamo 1991 20 (7-16); Bartoccini-Fortinfissi Perugia 20 (6-16); Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 19 (6-18); Acqua & Sapone Roma Volley Club 17 (6-17); Delta Despar Trentino 16 (4-20).
*Punti (Vinte-Perse)

nella foto un’immagine del derby della scorsa stagione

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook