A1/F, in scena il derby Chieri – Cuneo.
Novara in trasferta a Roma

Il derby piemontese tra Reale Mutua Fenera Chieri e Bosca San Bernardo Cuneo si è ritagliato con il passare delle stagioni il ruolo della “classica” nel panorama pallavolistico nazionale. Le due formazioni stanno vivendo un momento decisamente positivo e la vittoria di un derby potrebbe davvero far spiccare il volo, anche emotivamente, a una delle due formazioni. L’appuntamento è per le 19.30 con la possibilità di assistere al match su Sky Sport Arena.
“Stiamo ritrovando il nostro gioco, che avevamo un po’ perso nelle ultime gare – spiega Federica Stufi, centrale cuneese -. Una volta che ci esprimiamo come sappiamo, riusciamo a giocarcela con tutti. Il derby con Chieri è una partita molto sentita con una squadra che come noi sta attraversando un momento di difficoltà. La chiave sarà giocare di squadra, perché quando lo facciamo succede qualcosa di magico e tante situazioni apparentemente impossibili vengono riprese. Non possiamo permetterci di sprecare energie o palloni; ogni palla deve essere importante come quella del venticinque”.
“Con Monza non è andata come ci aspettavamo – è la risposta di Alessia Mazzaro di Chieri -. Giocando in casa nostra volevamo esprimere una pallavolo migliore, un po’ più costante, e magari strappare qualche punto.  Con Cuneo è una partita molto importante, andremo con l’atteggiamento e la grinta giusta, e faremo del nostro meglio, il resto, si vedrà. Dovremo sicuramente fare un buon lavoro in battuta, e lavorare con ordine col muro-difesa. Abbiamo visto contro Scandicci che se il nostro sistema di muro-difesa funziona bene, riusciamo a essere veramente una squadra insidiosa”.
Ostica trasferta romana per la Igor Gorgonzola Novara, che scenderà in campo contro l’Acqua e Sapone Roma.  Dopo il successo infrasettimanale per 3-1 ai danni de Il Bisonte, le zanzare sono attualmente quarte a -6 dalla capolista, ma con tre partite da recuperare: “Andiamo a Roma con una vittoria alle spalle e con l’obiettivo di raccogliere altri punti importanti per la classifica – spiega Sofia D’Odorico -. Scenderemo in campo guardando sì a Roma ma ancor di più a noi, perché sono convinta che la differenza possa farla il nostro gioco. Tanti impegni ravvicinati? Siamo in trasferta da mercoledì e andremo avanti ancora alcuni giorni, è un periodo senza sosta ma noi siamo contente di affrontarlo assieme, perché abbiamo l’occasione di crescere ancora di più come gruppo. L’obiettivo è mantenere il trend positivo in campionato, che è anche la chiave per costruire al meglio quello che andremo ad affrontare”.

8a GIORNATA DI RITORNO
Sabato 26 febbraio ore 20:30 (Rai Sport + HD e VBTV)
Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore – Vero Volley Monza ARBITRI: Carcione-Piperata
Domenica 27 febbraio ore 17:00 (VBTV)
Delta Despar Trentino – Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano ARBITRI: Giardini-Traversa
Acqua & Sapone Roma Volley Club – Igor Gorgonzola Novara ARBITRI: Cavalieri-Vagni
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia – Il Bisonte Firenze ARBITRI: Merli-Brancati
Savino Del Bene Scandicci – Bartoccini-Fortinfissi Perugia ARBITRI: Mattei-Grassia
Unet E-Work Busto Arsizio – Volley Bergamo 1991 ARBITRI: Florian-Di Bari
Domenica 27 febbraio ore 19:30 (Sky Sport Arena e VBTV)
Bosca S.Bernardo Cuneo – Reale Mutua Fenera Chieri ARBITRI: Simbari-Rossi

LA CLASSIFICA
Vero Volley Monza 49 (16-4);  Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 45 (16-2); Savino Del Bene Scandicci 45 (16-4); Igor Gorgonzola Novara 43 (15-2); Unet E-Work Busto Arsizio 41 (13-7); Reale Mutua Fenera Chieri 29 (10-8); Bosca S.Bernardo Cuneo 25 (8-11); Il Bisonte Firenze 23 (8-9); Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 19 (6-13); Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 16 (5-14); Acqua & Sapone Roma Volley Club 15 (6-12); Delta Despar Trentino 14 (3-17); Bartoccini-Fortinfissi Perugia 13 (4-12); Volley Bergamo 1991 13 (4-14).
*Punti (Vinte-Perse)

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook