A1/F, Playoff.
Novara vince gara-3 contro Cuneo
e accede alla Semifinale

La Igor Gorgonzola Novara liquida in tre set la Bosca San Bernardo Cuneo guadagnando l’accesso alla semifinale scudetto contro Monza. Una vittoria netta, almeno nel punteggio ma meno nelle dinamiche di gioco, quella ottenuta dalla squadra di Lavarini, che ha messo in campo tutta la determinazione e la qualità sua disposizione: alla fine nulla ha ha potuto Cuneo, che ha chiuso la sua ottima stagione al cospetto di una delle favorite per il titolo, riuscendo anche a vincere Gara 2 di fronte al pubblico amico. Ha pesato molto la precisione delle zanzare in attacco (47% contro il 33%), mentre Cuneo ha interpretato meglio la partita a muro (11 contro 7). Il premio MVP dell’incontro lo conquista Britts Herbots, 12 punti con un super 75% in attacco, che affianca la top scorer del match Karakurt (13) e l’ottima Washington (11). Per Cuneo grande prova di Squarcini (10 punti con 5 muri), mentre le attaccanti Degradi (11) e Gicquel (9) chiudono con un identico 31% in fase offensiva. Novara approda così nella penultima fase dei Playoffs Scudetto, dove giovedì scenderà in campo, nuovamente al PalaIgor, contro Monza.
“Abbiamo avuto un approccio diverso da quello di gara due, abbiamo tenuto quell’attenzione e lucidità necessari ad aver la meglio contro un avversario coriaceo come Cuneo – sono state le parole di coach Lavarini a fine partita -. Le nostre avversarie hanno coronato una stagione di grossa qualità e tanto orgoglio, noi però ci siamo ritrovati su alcuni aspetti importanti e siamo riusciti a passare il turno, che era l’obiettivo. In semifinale ci sarà Monza e sarà difficilissimo: lavoreremo per accrescere ulteriormente il nostro livello, perché ce ne sarà bisogno”.
Per Cuneo le parole alla fine della partita sono state di Noemi Signorile, capitana della Bosca San Bernardo: “Sono contenta e orgogliosa di essere stata il capitano di questo gruppo fantastico che ha sempre dato tutto. Questa sera ci abbiamo provato, ma Novara è una squadra costruita per vincere e questa sera l’ha dimostrato. C’è tristezza per essere usciti, ma dobbiamo guardare il bicchiere mezzo pieno: abbiamo fatto una stagione incredibile”.

IL TABELLINO
IGOR GORGONZOLA NOVARA – BOSCA S.BERNARDO CUNEO 3-0 (25-23 25-12 25-23)
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Hancock 2, Bosetti 5, Chirichella 9, Karakurt 13, Daalderop 1, Washington 11, Fersino (L), Herbots 12, D’odorico. Non entrate: Battistoni, Montibeller, Costantini, Bonifacio, Imperiali (L). All. Lavarini.
BOSCA S.BERNARDO CUNEO: Degradi 11, Squarcini 10, Gicquel 9, Kuznetsova 6, Stufi 6, Signorile, Spirito (L), Zanette 2, Giovannini 1, Agrifoglio, Jasper. Non entrate: Gay (L), Caruso. All. Pistola.
ARBITRI: Goitre, Pozzato. NOTE – Spettatori: 1350, Durata set: 31′, 24′, 31′; Tot: 86′. MVP: Herbots.
Top scorers: Karakurt E. (13) Herbots B. (12) Degradi A. (11)
Top servers: Kuznetsova S. (2) Hancock M. (2) Chirichella C. (2)
Top blockers: Squarcini F. (5) Gicquel L. (3) Karakurt E. (3)

LE SERIE
Igor Gorgonzola Novara – Bosca S.Bernardo Cuneo 2-1
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – Il Bisonte Firenze 2-0
Savino Del Bene Scandicci – Unet E-Work Busto Arsizio 2-0
Vero Volley Monza – Reale Mutua Fenera Chieri 2-0

SEMIFINALI – GARA 1
Mercoledì 20 Aprile 2022 ore 20:30 (Sky Sport Uno e VBTV)
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – Savino del Bene Scandicci
Giovedì 21 aprile 2022 ore 20.30 (Rai Sport + HD e VBTV)
Igor Gorgonzola Novara – Vero Volley Monza

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook