Domenica pomeriggio a Cuneo si scriverà la storia. Sia in un senso che nell’altro. La sfida tra Bosca San Bernardo Cuneo e Prosecco Doc Imoco Conegliano, già ribattezzata dalla società piemontese “il derby delle bollicine”, potrebbe essere ricordata sia per il nuovo record mondiale di vittorie consecutive in caso di successo delle venete, che porterebbero la striscia a 73 eguagliando il Vakifbank Istanbul, che per l’occasione mancata in caso di successo delle cuneesi. Negli otto precedenti le vittorie sono state tutte di Conegliano, un motivo in più per credere nell’impresa: “Dobbiamo affrontare questo match con un atteggiamento positivo, con la consapevolezza che Conegliano è una squadra fortissima – spiega l’opposto Lucille Gicquel -. Obiettivo? Dare il massimo per uscire dal campo senza rimpianti. Quella di Novara è stata una partita molto combattuta in cui abbiamo pagato la mancanza di esperienza nei momenti chiave dei set che ci ha portato a fare scelte sbagliate e a compiere troppi errori. Stiamo lavorando molto su questo. Sono certa che domenica avere un palazzetto pieno e un tifo caloroso ci gaserà molto e ci aiuterà a esprimerci al meglio”.
Sfida complicata per la Reale Mutua Fenera Chieri, che dopo il ko nell’anticipo della dodicesima giornata contro Conegliano proverà a tornare al successo sul campo di Scandicci, che insegue le collinari in classifica staccata di un solo punto. Le toscane di Barbolini, che possono contare sull’ex Angeloni ma anche su una squadra in cui spiccano la palleggiatrice Malinov, il libero Merlo e le due piemontesi Camera e Lubian, sono un ostacolo duro da superare: “Un’altra partita molto difficile – il commento di coach Bregoli -. Una grandissima squadra, uno dei liberi più forti al mondo, tre laterali incredibili, del palleggiatore non c’è tanto da parlarne… Una squadra molto molto impegnativa con grandissime qualità. Dopo Vallefoglia ci eravamo dati una strada di lavoro e alcuni obiettivi. Alcuni li abbiamo raggiunti, secondo me adesso è il momento di alzare un po’ l’asticella e fissarne altri e vedere se potremo raggiungerli. Dobbiamo cercare di tenere alto il nostro indice di battuta che non è male ma può migliorare, avere più aggressività, determinazione e costanza in difesa, e migliorare alcuni aspetti del contrattacco. Vedremo in quale ordine, ma credo che questi siano gli obiettivi per questa partita, al di là del risultato: sono obiettivi che dobbiamo avere in testa e cercare di perseguirli indipendentemente da quel che succede. Poi vedremo quanto saremo distanti da loro, se saremo distanti da loro, e cercheremo poi magari con la tattica di colmare queste eventuali lacune”.
Completa il quadro delle piemontesi la sfida della Igor Gorgonzola Novara di coach Lavarini, impegnata in trasferta sul campo di Bergamo. Una partita che nasconde evidenti insidie visto che le bergamasche sono una squadra completamente diversa rispetto a quella dello scorso anno.
7a GIORNATA
Sabato 14 novembre, ore 19.30
Delta Despar Trentino – Bartoccini Fortinfissi Perugia
Sabato 14 novembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport)
VBC èpiù Casalmaggiore – Megabox Vallefoglia
Domenica 15 novembre, ore 17.00
Unet E-Work Busto Arsizio – Il Bisonte Firenze
Savino Del Bene Scandicci – Reale Mutua Fenera Chieri
Bosca S.Bernardo Cuneo – Imoco Volley Conegliano
Acqua&Sapone Roma Volley Club – Vero Volley Monza
Domenica 15 novembre, ore 19.30 (diretta Sky Sport Arena)
Volley Bergamo 1991 – Igor Gorgonzola Novara
LA CLASSIFICA
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 16; Igor Gorgonzola Novara 14; Reale Mutua Fenera Chieri 12; Il Bisonte Firenze 12; Savino Del Bene Scandicci 11; Vero Volley Monza 11; Unet E-Work Busto Arsizio 11; Volley Bergamo 1991 8; Acqua & Sapone Roma Volley Club 6; Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 6; Bosca S.Bernardo Cuneo 5; Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 5; Delta Despar Trentino 5; Bartoccini-Fortinfissi Perugia 4.