Il secondo turno di Serie A1 femminile inizierà, per le formazioni piemontesi, con le sfide della domenica pomeriggio tra la Igor Novara e Casalmaggiore, in programma a Cremona, e tra Reale Mutua Fenera Chieri e Vero Volley Monza, che vedrà le collinari far visita alle brianzole.
Iniziando da Novara, la sfida con Casalmaggiore sarà un test molto attendibile per le ragazze di Lavarini, attese da una squadra galvanizzata dopo l’esordio vincente contro Scandicci, regolata per 3-0, e dopo l’arrivo di Polina Rahimova, opposto azero che dopo due anni con Casalmaggiore si è trasferita in Brasile, risultando la miglior marcatrice del campionato verdeoro. Un’avversaria decisamente complicata per Novara e per Rosamaria Montibeller, ex della partita: “Casalmaggiore è partita forte, con una bellissima vittoria contro una grande squadra e sono certa che questo avrà portato loro ulteriore fiducia nei propri mezzi ed entusiasmo – spiega la Montibeller –. In questo momento, però, credo che da parte nostra sia giusto stare concentrate su noi stesse e sul nostro gioco: questo perché possiamo crescere molto, lavorando per migliorare e per ridurre il numero degli errori. E’ inizio stagione ed è normale che sia così. Affronterò la mia ex squadra? Sì, vivrò emozioni speciali sicuramente. Con loro ho vissuto un’esperienza e una stagione importante e sarà bello ritrovarli ma ora che sono dall’altra parte della rete, ovviamente, voglio vincere“.
Per quanto riguarda Chieri, la trasferta a Monza è un’occasione per confermare le buone impressioni destate nell’esordio casalingo contro Perugia. Non bisogna lasciarsi ingannare, però, visto che la sconfitta di Monza nel turno precedente con Busto Arsizio ha accresciuto la voglia di vincere delle brianzole: “Sarà sicuramente una partita tosta – spiega Francesca Bosio, palleggiatrice di Chieri – Giocare da loro non è mai facile. Monza si è anche rinforzata molto rispetto allo scorso anno. Noi come sempre scenderemo in campo per cercare di portare a casa il risultato. Dovremo battere bene e metterle il più in difficoltà possibile in ricezione, per cercare di limitare un po’ il loro gioco e le loro attaccanti. Per il resto, anche domenica dovremo lavorare molto bene sul muro-difesa e cercare di difendere tanto per avere tanti palloni da rigiocare. Abbiamo dimostrato di saperlo fare, ora dobbiamo cercare di aggiungere uno step in più per la nostra crescita di squadra“.
Nella serata di domenica, invece, toccherà alla Bosca San Bernardo Cuneo cercare il riscatto dopo il ko casalingo della prima giornata contro Roma. Per farlo dovranno espugnare ill BLM Group Arena, nuova casa della Delta Despar Trentino: “Domenica scorsa siamo scese in campo contratte e abbiamo commesso troppi errori – ammette Alice Degradi, schiacciatrice di Cuneo – Una partita molto importante perché ci servirà da lezione per approcciare in modo diverso le prossime. Non siamo riuscite a imporre il nostro gioco, cosa che invece dovremo fare a partire da domenica. Siamo arrabbiate e a Trento vogliamo fare una partita molto diversa dalla prima. Come l’anno scorso la Delta Despar Trentino è una squadra che lotta tanto: se vogliamo portare a casa qualcosa dobbiamo essere sempre sul pezzo e spingere dall’inizio“.
CAMPIONATO SERIE A1 FEMMINILE – 2^ GIORNATA
Sabato 16 ottobre, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Savino Del Bene Scandicci vs Volley Bergamo 1991
Domenica 17 ottobre, ore 17.00
Igor Gorgonzola Novara vs VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore
Vero Volley Monza vs Reale Mutua Fenera Chieri
Bartoccini Fortinfissi Perugia vs Il Bisonte Firenze
Acqua&Sapone Roma Volley Club vs Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia vs Unet E-Work Busto Arsizio
Domenica 17 ottobre, ore 20.30 (diretta Sky Sport Arena)
Delta Despar Trentino vs Bosca S.Bernardo Cuneo
LA CLASSIFICA
Igor Gorgonzola Novara 3; Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 3; Acqua & Sapone Roma Volley Club 3; Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 3; Reale Mutua Fenera Chieri 3; Delta Despar Trentino 3; Unet E-Work Busto Arsizio 3; Vero Volley Monza 0; Volley Bergamo 1991 0; Bartoccini-Fortinfissi Perugia 0; Savino Del Bene Scandicci 0; Bosca S.Bernardo Cuneo 0; Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 0; Il Bisonte Firenze 0.
[credit foto Reale Mutua Fenera Chieri ’76]