Sabato 13 novembre la quinta giornata d’andata, approfittando dei turni di riposo di due capolista, ha rivoluzionato i gironi A e C, e lo scontro diretto del girone B ha mandato al comando il Rivarolo mentre l’Almese ha perso l’imbattibilità, come il Busca, così rimangono solo in 4 a conservarla, solo una a punteggio pieno.
In coda, due formazioni hanno conquistato la prima vittoria, in 3 i primi punti, così ora nessuna squadra è rimasta a 0 punti, mentre sono ancora quattro a cercare il primo successo.
Girone A. Il Cusio vince ad Omegna e va in testa da sola, +1 sul TeamVolley.
Avevamo pronosticato per la quinta giornata d’andata di sabato 13 il cambio al vertice e puntualmente si è verificato: il turno di riposo che interessava la capolista Vega Occhiali Rosaltiora Verbania ha lasciato il segno e ad approfittarne per sorpassare le lacustri sono state ben in tre.
A guidare la classifica da sola ora c’è la sorpresa stagionale Cusio Sud Ovest Sport, che non ha trovato grosse resistenze nel derby del lago d’Orta al “PalaBagnella” da parte del Sara Omegna, uno 0-3 che porta le sanmauriziesi a quota 12. A +1 sul Bonprix TeamVolley, che in casa a Lessona ha regolato in tre set l’Igor Agil Trecate e a +3 sul MTS Ser, che aggiudicandosi lo scontro diretto all’interno del quartetto di centro classifica al “PalaSER” di Santena contro il ToPlay La Vanchiglia Impresa Pulizia (25-23 il terzo set) ha agguantato a 9 il Rosaltiora, come il Synesthesia CUS Collegno, corsaro alla “Antonicelli” del quartiere Bellavista di Ivrea ai danni del Canavese.
E a chiudere la serie di tutte vittorie di giornata in soli tre set, ci ha pensato il Futura Montaggi Pavic Romagnano sul campo del fanalino di coda Bellinzago.
Sabato 20 novembre il Cusio ospita a San Maurizio d’Opaglio il MTS SER Santena nel big match della sesta d’andata, il TeamVolley sarà a Romagnano, il Rosaltiora a Trecate con l’Igor Volley e il “PalaLingotto” ospiterà il derby ToPlay – CUS Collegno.
Classifica: Cusio Sud Ovest Sport 12; Bonprix Teamvolley* 11; MTS SER Santena*, Vega Occhiali Rosaltiora Verbania*, Synesthesia CUS Collegno 9; Futura Montaggi Pavic Romagnano 8; ToPlay La Vanchiglia Impresa Pulizia, Canavese Ivrea 6; Sara Omegna*, Igor Agil Trecate* 2; Bellinzago 1. *una gara in meno.
Girone B. Rivarolo corsaro 1-3 ad Almese, parte la fuga giusta?
Lo scontro diretto al vertice nel palazzetto di via Granaglie ad Almese è stato vinto 1-3 dalle ospiti del Finimpianti Rivarolo, che così hanno preso il comando da sole allungando a +3 il margine sull’Isil Massi (vedi foto gallery allegata). In mezzo alle due contendenti, a -1 dalla vetta, si è inserito il La Folgore Carrozzeria Mescia San Mauro, che alla “Dalla Chiesa” ha avuto ragione 3-1 dell’Unionvolley Pinerolo.
Con il netto 3-0 al Sangone Nichelino al “Pala Cascina Capello” di zona San Silvestro a Chieri, sale al 4° posto il San Giorgio, scavalcando il Busca, che subisce la prima sconfitta stagionale in casa, 1-3 dal Sole di San Martino El Gall, che così “vendica” la sconfitta di Coppa Piemonte al quinto set raggiungendo a quota 8 le co-provinciali.
Col Nixsa Allotreb a riposo, a Villar Perosa prima vittoria per le padrone di casa della Rmi Mollificio Val Chisone, 3-2 (15-5 il quinto set) sul Cargo Broker Vol-Ley Academy Leinì, che conquista così il suo primo punto stagionale e lascia il ruolo di fanalino di coda al Sangone.
E così sabato 20 la sesta d’andata propone un doppio scontro al vertice, tra le prime due Rivarolo e La Folgore, e tra le due immediate inseguitrici Almese e San Giorgio Chieri.
Classifica: Finimpianti Rivarolo 14; La Folgore Carrozzeria Mescia San Mauro 13; Isil Almese Massi 11; Cascina Capello San Giorgio Chieri* 9; Busca*, Sole di San Martino El Gall 8; Nixsa Allotreb* 4; Rmi Mollificio Val Chisone*, Unionvolley Pinerolo 3; Cargo Broker Vol-Ley Academy Leinì*, Sangone Nichelino 1. *una gara in meno.
Girone C. Col Lilliput a riposo la Sa.Fa 2000 centra il sorpasso, Fortitudo a -1.
Altro sorpasso al vertice provocato dal turno di riposo della capolista: la Sa.Fa 2000 supera 3-1 (23-25 il terzo set) in via Rosolino Pilo a Torino lo Zs Ch Valenza e sale a 13 punti, +2 sul Lilliput Settimo, spettatore di giornata. Chi non sta a guardare invece è il Nuova Elva Fortitudo, che a Occimiano si conferma unica a punteggio pieno di tutti i gironi della massima serie regionale nel 3-1 casalingo sul Club ‘76 PlayAsti, inserendosi tra le due di testa a 12 punti.
Si conferma al 4° posto il Cantine Rasore, che al palazzetto di Ovada ha superato 3-0 il Venaria Real Volley, allungando a +2 il margine sul Montalto, passato al quinto set 4-15 alla “Manzoni” di corso Svizzera sul campo delle sanpaoline torinesi del To.Volley, che conquistano così il loro primo punto.
E primi punti con la prima vittoria stagionale anche per l’Alessandria, che fa il colpaccio 1-3 al “PalaPiacco” di Vercelli sulla Mokaor, raggiungendola in classifica.
Sabato 20 novembre per la sesta d’andata la Sa.Fa 2000 sarà in Canavese a Montalto Dora, per l’Occimiano derby provinciale a Valenza mentre il Lilliput torna in campo ospitando l’Ovada.
Classifica: Sa.Fa 2000 13; Nuova Elva Fortitudo Occimiano* 12; Lilliput Settimo* 11; Cantine Rasore Ovada 10; Montalto* 8; Zs Ch Valenza, Venaria Real Volley 6; Alessandria*, Caffè Mokaor Vercelli 3; Club ‘76 PlayAsti* 2; To.Volley 1. *una gara in meno.