La terza giornata della seconda fase della Serie C femminile di sabato scorso non ha fatto registrare sorprese, nonostante alcuni confronti diretti al vertice.
La “formula ad orologio” prevede 6 giornate di sola andata in base ad accoppiamenti predefiniti in cui tutte le squadre del sottogirone 1 affrontano le squadre del sottogirone 2. Ognuna delle 12 formazioni disputerà 3 incontri in casa e 3 incontri in trasferta.
Le prime due classificate dei tre gironi (per la classifica, pubblicata sia nel Comunicato Ufficiale che sulla home page del sito del Comitato Regionale, si sommeranno i punti della prima fase a quelli della seconda) parteciperanno ai Playoff Promozione, due gironi da 3 formazioni ciascuno a girone all’italiana, con promozione diretta in Serie B2 per la formazione vincitrice di ciascun gruppo.
Girone A3
Anche lo scontro diretto tra la prima del girone A2, lo Sporting ToPlay e la seconda del girone A1, il Rosaltiora non ha avuto storia: netto 3-0 per le torinesi, che al “PalaLingotto” non hanno davvero trovato intoppi, come i parziali evidenziano, a 15-17-21, portando così il margine a +7, che significa in pratica discorso lotta per i 2 posti playoff praticamente conclusa per le verbanesi.
La capolista Issa Novara procede imbattuta e a punteggio pieno anche sul campo torinese di via Braccini del Cus Collegno, parziali a 14-16-14, +5 sullo Sporting e qualificazione aritmetica ufficiale ai playoff, ma di questo non c’è mai stato dubbio.
Dietro, si assestano le posizioni dal 4° al 6° posto, con le biellesi del Teamvolley che battono l’Omegna 3-1, le eporediesi del Canavese che superano 0-3 il Bellinzago e l’Agil Trecate che si impone nel derby novarese 3-1 al Pavic Romagnano.
In zona retrocessione, che riguarda le ultime due di ciascun girone, lo scontro diretto manda a 8 il Cusio Sud Ovest Sport, vittorioso 0-3 a Novara, sponda Team Volley, che resta ultimo a quota 4, a -9 dalla terzultima Omegna a 13, non ancora condannato aritmeticamente per una manciata di set.
In settimana si gioca un doppio turno, approfittando della Festa della Repubblica del 2 giugno. Mercoledì l’Issa Novara ospita il Canavese, lo Sporting ToPlay viaggia a Omegna, il Rosaltiora riceve il Cus Collegno, a Lessona il Teamvolley affronta l’Agil Trecate, il Pavic cerca punti salvezza col Team Volley Novara mentre il Cusio Sud Ovest è all’ultima spiaggia ospitando a San Maurizio d’Opaglio il Bellinzago nel derby provinciale.
Sabato 5 altro programma senza scontri diretti: l’Issa va a Romagnano, lo Sporting ospita al “PalaLingotto” torinese l’Agil, il Rosaltiora farà visita al Cusio Sud Ovest Sport, le biellesi del Teamvolley viaggiano a Novara col Team Volley, il Bellinzago affronta il Cus Collegno e il Canavese riceve alla “Antonicelli” di Bellavista a Ivrea l’Omegna.
Classifica Girone A3: (A1) Pizza Club Issa Novara 39; (A2) Autofrancia To Play 34; (A1) Vega Occhiali Rosaltiora Verbania 27; (A2) Bonprix Teamvolley 22; (A2) Canavese Volley 21; (A1) Igor Agil Trecate 19; (A1) Bellinzago, (A2) Synesthesia Cus Collegno 17; (A2) Pavic Romagnano, (A1) Paffoni Omegna 1988 13; (A2) Cusio Sud Ovest Sport 8; (A1) Direma Team Volley Novara 4.
Girone B3
Settimana ricca per il Vbc Savigliano, che prima vince il recupero a Nichelino sul campo del fanalino di coda Sangone 0-3, e poi bissa sabato in casa al “PalaMarenco” contro la Sa.Fa 2000, con parziali a 14-20-14, tornando a un solo punto dalla capolista Rivarolo, che a sua volta non trova particolari intoppi sul pur insidioso campo di Busca imponendosi a 18-18-22.
Continua a sperare il MTS MoncalieriTestonaSantena, che vince 0-3 a Montalto e resta a -8 dalle canavesane, alla vigilia dello scontro diretto in programma mercoledì 2 giugno a Rivarolo, big match di giornata.
Per le altre, oramai si tratta solo più di trovare la miglior posizione in classifica: l’El Gall fatica fino al 15-11 del quinto set per rintuzzare la rimonta dal 2-0 del San Giorgio Chieri, l’InVolley Piemonte supera 3-0 il Val Chisone e lo tiene vicino alla zona retrocessione, dove il Sangone centra la prima vittoria e i primi punti sul Villafranca, 3-0 con parziali a 24-18-16.
Mercoledì 2 giugno il Savigliano sarà a Chieri sul campo del San Giorgio, la Sa.Fa 2000 ospita il Busca, l’El Gall riceve al “PalaLanghe” di Alba l’InVolley, il Villafranca affronta il Montalto e il Val Chisone in casa a Villar Perosa cerca la salvezza aritmetica contro il Sangone.
Sabato 5 giugno turno interlocutorio: Rivarolo a Villar Perosa col Val Chisone, Savigliano in casa con l’InVolley, MTS in casa al “PalaPininfarina” di Santena con il San Giorgio Chieri, El Gall a Nichelino col Sangone, chiudono Villafranca – Safa 2000 e Montalto – Busca.
Classifica Girone B3: (B1) Finimpianti Rivarolo 37; (B2) Martino Vbc Savigliano 36; (B2) MTS Ser 29; (B2) Sole di San Martino El Gall, (B1) Safa 2000 26; (B1) InVolley Piemonte 20; (B1) Montalto Dora 18; (B1) Cascina Capello San Giorgio Chieri 17; (B2) Busca 14; (B2) Mobilificio Rmi Val Chisone 8; (B1) Sangone 3; (B2) Ricotto Villafranca 0.
Girone C3.
Ancora una volta il Fortitudo Occimiano manca l’assalto alla vetta, cedendo 3-1 (25-22/ 21-25/ 27-25/ 25-22) nel confronto diretto sul campo della capolista Almese, che sale a quota 31 e porta a 2 lunghezze il margine sulla più diretta inseguitrice, che ora diventa il Club ‘76 PlayAsti, vittorioso 2-3 sul campo della Pallavolo San Paolo, al termine di una partita equilibrata, con le astigiane avanti 0-2, rimontate dalle torinesi e poi capaci del guizzo decisivo 16-18. A -4 dalla vetta e a -2 dal secondo posto, le alessandrine, ora raggiunte dal La Folgore, passato a Vercelli al termine di tre set tiratissimi 24-26/ 26-28/ 20-25. Ormai lontano dalla zona playoff il Venaria Real Volley, che vince 3-2 sul Valenza, 15-13 al quinto set, mentre in zona retrocessione l’Allotreb espugna Ovada 0-3 e sale a 14 scavalcando il Valenza a 13, tenendo il margine di salvezza a +7 sull’Alessandria che vince 3-0 sul Leinì.
Ora arrivano due turni infrasettimanali, Festa della Repubblica compresa, con tante “bucce di banana” da evitare per tutte le aspiranti partecipanti ai playoff.
Mercoledì 2 giugno l’Almese sarà a Valenza, campo sempre ostico, mentre il PlayAsti ospita al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti il La Folgore in quello che diventa il big match di giornata vista la vicinanza tra le due formazioni; a Occimiano arriva il San Paolo, mentre il programma si completa con Venaria – Ovada, Leinì – Vercelli e Allotreb – Alessandria.
Sabato 5 giugno per la penultima giornata l’Almese ospita l’Ovada mentre l’Occimiano sarà al “PalaFalcone” di Leinì e il PlayAsti posticipa a San Mauro contro l’Allotreb a martedì 8 giugno, visto che la “Dalla Chiesa” sarà già occupata sabato dal La Folgore che riceve il Valenza; a chiudere Alessandria – Venaria e Vercelli – San Paolo.
Classifica Girone C3: (C1) Isil Almese Massi 31; (C2) Club ‘76 PlayAsti 29; (C2) Nuova Elva Fortitudo Occimiano, (C1) La Folgore Carrozzeria Mescia 27; (C1) Venaria Real Volley 23; (C2) Caffè Mokaor Vercelli, (C1) Pallavolo San Paolo 22; (C2) Cantine Rasore Ovada 16; (C1) Nixsa Allotreb 14; (C2) Zs Ch Valenza 13; (C2) Alessandria Volley 7; (C1) Cargo Broker Academy Leinì 3.