E’ ripreso il cammino della 14a edizione della Coppa Piemonte “Trofeo fratel Giovanni Dellarole” per la Serie D femminile, che martedì 1° novembre ha visto in campo i 4 gironi da 8 squadre per la 4a giornata. La 5a giornata si giocherà giovedì 8 dicembre, le ultime due sono in programma a gennaio nella pausa del campionato.
Girone D. Il Volley Pirates Novi Gavi allunga a +4 sulle inseguitrici
Nella 4a giornata disputata martedì 1° novembre, la capolista Volley Pirates Novi Gavi allunga il passo, vincendo 1-3 alla “Antonelli” di Novara contro il San Giacomo, mentre alle sue spalle lo scontro diretto tra le inseguitrici viene vinto 0-3 dalla Virtus Biella, che così aggancia lo Scurato Novara a -4. Risale la classifica la S2M Vercelli, attualmente al comando nel girone C del campionato a punteggio pieno, che vince 3-0 (26-24 il terzo set) sul San Rocco Novara, ma ormai sembra essere troppo tardi per puntare alla qualificazione. Prima vittoria per il Club ‘76 PlayAsti, 3-2 (25-23 il primo set, 15-12 il tiebreak decisivo) sul Bellinzago.
Classifica: Volley Pirates Novi Gavi 11; Scurato Novara, Virtus Biella 7; San Giacomo Novara, San Rocco Novara 6; S2M Vercelli 5; Bellinzago 4; Club ‘76 PlayAsti 2.
Girone E. Prosegue il braccio di ferro tra Cherasco e RS Racconigi
In attesa dello scontro diretto dell’ultima giornata, proseguono a braccetto le due capolista a punteggio pieno. Martedì 1° novembre per la 4a giornata il Sicom Cherasco ha battuto 3-0 il 4Volley OTS Assembly Rivalta, per l’RS Racconigi 3-1 sull’InVolley Piemonte Chieri Cambiano.
Sale così a +5 il margine sulle rivaltesi terze, ancora più dietro le altre, con l’Unionvolley Pinerolo che vince 3-2 (15-9 il tiebreak decisivo) sul BCC Surrauto Cervere e lo avvicina a -1, mentre trova la prima vittoria la Banca d’Alba L’Alba Volley, 3-0 al “PalaCentroStorico” sul fanalino di coda, bis del confronto già disputato in campionato.
Classifica: Sicom Cherasco, Rs Racconigi 12; 4Volley OTS Assembly 7; BCC Surrauto Cervere 5; Unionvolley Pinerolo 4; Banca d’Alba L’Alba Volley, InVolley Piemonte Chieri Cambiano 3; LPM Mondovì BAM 0
Girone F. Balamunt e Lilliput verso lo scontro diretto
Si giocherà l’8 dicembre lo scontro diretto tra le due leader del girone, nel frattempo nella 4a giornata disputata martedì 1° novembre vincono le prime 4 e tutto rimane invariato in vetta.
Fuga a due confermata, con la capolista Balamunt Minimold che vince 0-3 al Collegio San Giuseppe di Torino sul Sangip (nella foto d’azione), indirizzando i pronostici per la partita di sabato prossimo in campionato, lasciando a -1 l’inseguitrice Lilliput Settimo che supera 3-1 (25-23 nel quarto set decisivo) al “PalaSanBenigno” il Basso Canavese CalTon. Resta a +5 il margine delle lanzesi sulla 3a, il McDonald’s Fortitudo Chivasso, che al “Liceo Newton” vince 3-1 contro le sanpaoline torinesi del To.volley, e si conferma a +6 quello sulla 4a, il Tk Group VolLey Academy San Francesco, che ha la meglio 3-1 (25-23 il terzo set) contro il Pramotton Mobili Fenusma alla palestra “Fratelli Peressotti” di San Francesco al Campo.
Classifica: Balamunt Minimold 12; Lilliput Settimo 11; McDonald’s Fortitudo Chivasso 7; Tk Group VolLey Academy San Francesco 6; Basso Canavese CalTon Volley Caluso 5; Sangip Torino 4; Pramotton Mobili Fenusma 3; To.volley 0.
Girone G. Nello scontro diretto, l’Almese vince a Borgaro e sorpassa in vetta.
Risultato a sorpresa nel big match della 4a giornata di martedì 1° novembre al palazzetto di Borgaro: la Sdm Almese vince 0-3 (29-31 il combattutissimo primo set che indirizza la partita) contro le padrone di casa del Ve.La. Volley LaBor e opera il sorpasso al vertice del raggruppamento, mettendosi davanti di una lunghezza. E pensare che solo sabato scorso le borgar-venariesi avevano espugnato Almese 2-3 (13-15 il tiebreak decisivo) in campionato…
Si avvicinano la Pallavolo Settimo, che batte 3-1 (25-23 il primo set, 24-26 il terzo) il Chisola Candiolo e il ToPlay Pagliano&Passerin, che al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino ha battuto 3-0 il Cargo Broker Leinì.
Il programma si concluderà giovedì 3 ottobre alle 20.30 con il match del “Pala Reale Mutua” di Giaveno tra il Val Sangone e il Mollificio RMI Val Chisone.
Classifica: Sdm Almese 10; Ve.La Volley LaBor 9; Pallavolo Settimo 7; ToPlay Pagliano&Passerin 6; Mollificio RMI Val Chisone* 5; Chisola Candiolo 4; Val Sangone Giaveno*, Cargo Broker Leinì 2. *una gara in meno.
Le 32 formazioni sono suddivise in 4 gironi da 8 squadre, che giocano 7 giornate di sola andata (sabato 17 e domenica 18 settembre la prima, le successive il 24-25 settembre, 1-2 ottobre, martedì 1° novembre, giovedì 8 dicembre, infine 14-15 e 21-22 gennaio) sfruttando quindi la pausa del campionato di gennaio, dovuta ai gironi della Serie D da 12 squadre anziché le 14 della Serie C.
Le vincenti di ciascun girone si affronteranno nella fase finale di sabato 28 o domenica 29 gennaio, con semifinali (incrocio in base alla classifica avulsa tra le 4 qualificate: 1a-4a e 2a-3a) e finali in sede da definire.
Programma e formule della seconda fase sul sito regionale:
https://piemonte.federvolley.it/wp-content/uploads/2022/09/Formula-Coppa-Piemonte-22-23.pdf