Coppa Piemonte D/F.
Risultati 5a giornata

Giovedì 8 dicembre si è disputata la 5a giornata nella 14a edizione della Coppa Piemonte “Trofeo fratel Giovanni Dellarole” per la Serie D femminile, con in campo i 4 gironi da 8 squadre. Le ultime due giornate sono in programma a gennaio nella pausa del campionato. Vanno in semifinale le vincenti di ciascun girone, con incrocio in base alla classifica avulsa tra le qualificate (1a-4a e 2a-3a); da definire sede e programma della fase finale di sabato 28 o domenica 29 gennaio.

Girone D. Il Volley Pirates Novi  Gavi vicino alla qualificazione.
Giornata favorevole alla capolista Volley Pirates Novi Gavi, che affrontava il testacoda con il Club ‘76 PlayAsti al palazzetto di Gavi, vinto agevolmente 3-0.
Sale a +5 quindi il margine di vantaggio sulle inseguitrici Numeraria Virtus Biella (nella foto) e San Rocco Novara, vittoriose 3-2 (15-9 il tiebreak decisivo) le biellesi al “PalaSarselli” di Chiavazza sul San Giacomo Novara e le novaresi 0-3 a Bellinzago, mentre lo Scurato Novara cade 3-1 (26-28 il secondo set) alla “Bertinetti” contro la S2M Vercelli e scivolando al 5° posto.
Alle alessandrine servono 2 punti per la certezza di entrare nella final four.
Classifica: Volley Pirates Novi Gavi 14; Numeraria Virtus Biella, San Rocco Novara 9; S2M Vercelli 8; Scurato Novara, San Giacomo Novara 7; Bellinzago 4; Club ‘76 PlayAsti 2.

Girone E. Il Cherasco avanti di un punto sull’Rs Racconigi.
Il braccio di ferro a distanza tra le due formazioni imbattute e a punteggio pieno in attesa dello scontro diretto in programma all’ultima giornata, vede un piccolo vantaggio in favore del Sicom Cherasco, che vince 1-3 (25-23 il secondo set) al palazzetto di Pinerolo contro l’Unionvolley, mentre l’Rs Racconigi in frazione Pasta di Rivalta nell’anticipo di mercoledì 7 fatica fino al quinto set per imporsi al 4Volley Ots Assembly Rivalta, 23-25 il secondo set, 34-32 la quarta frazione record stagionale e 11-15 nel tiebreak decisivo.
Negli altri confronti, ormai ininfluenti al passaggio del turno, al “PalaWojtyla” di Cambiano la Banca d’Alba L’Alba Volley s’impone 2-3 (25-27 il quarto set, 4-15 il quinto parziale) sull’InVolley Piemonte Chieri Cambiano, stesso risultato al “PalaManera” di Mondovì per il Bcc Surrauto Cervere sulla Lpm Mondovì Bam, 25-27 il terzo set e 10-15 nel tiebreak decisivo.
Classifica: Sicom Cherasco 15; Rs Racconigi 14; 4Volley Ots Assembly 8; Bcc Surrauto Cervere 7; Banca d’Alba L’Alba Volley 5; InVolley Piemonte Chieri Cambiano, Unionvolley Pinerolo 4; Lpm Mondovì Bam 3.

Girone F. Balamunt – Lilliput Settimo 3-0 a Lanzo, fuga per la qualificazione.
Lo scontro diretto tra le due leader del girone ha visto alla palestra comunale “Pertini” di Lanzo la vittoria 3-0 della capolista Balamunt Minimold sulla diretta inseguitrice Lilliput Settimo, ora scivolata a -4. Sale al 3° posto il McDonald’s Fortitudo Chivasso, vittorioso 3-0 al “Liceo Newton” contro il Tk Group VolLey Academy San Francesco, vittorie per il Basso Canavese CalTon 3-1 (29-31 il terzo set) a San Giorgio Canavese con le sanpaoline torinesi del To.volley fanalino di coda e per il Pramotton Mobili Fenusma a Fenis 3-0 sul Sangip, “vendicando” il risultato di due settimane fa in campionato in favore delle torinesi.
Classifica: Balamunt Minimold 15; Lilliput Settimo 11; McDonald’s Fortitudo Chivasso 10; Basso Canavese CalTon Volley Caluso 8; Tk Group VolLey Academy San Francesco, Pramotton Mobili Fenusma 6; Sangip Torino 4; To.volley 0.

Girone G. L’Almese conserva il +1 di vantaggio sul Chisola.
Vincono entrambe le due formazioni in fuga al comando separate da un punto: la capolista Sdm Almese batte 3-0 (25-23 il terzo set) il Chisola Candiolo mentre l’inseguitrice Ve.La. Volley LaBor passa 0-3 a Villar Perosa contro il Mollificio RMI Val Chisone.
Salgono al 3° posto le torinesi del ToPlay Pagliano&Passerin, vittoriose 0-3 al “PalaSanBenigno” contro la Pallavolo Settimo e al 4° le giavenesi del Val Sangone, 2-3 (11-15 nel tiebreak decisivo) alla “Palestra Maggiore” della Cittadella dello Sport di sul fanalino di coda Cargo Broker Leinì.
Classifica: Sdm Almese 13; Ve.La Volley LaBor 12; ToPlay Pagliano&Passerin 9; Val Sangone Giaveno, Pallavolo Settimo 7; Mollificio RMI Val Chisone 5; Chisola Candiolo 4; Cargo Broker Leinì 3.

Le 32 formazioni sono suddivise in 4 gironi da 8 squadre, che giocano 7 giornate di sola andata (sabato 17 e domenica 18 settembre la prima, le successive il 24-25 settembre, 1-2 ottobre, martedì 1° novembre, giovedì 8 dicembre, infine 14-15 e 21-22 gennaio) sfruttando la pausa del campionato di gennaio, dovuta ai gironi della Serie D da 12 squadre anziché le 14 della Serie C.
Le vincenti di ciascun girone si affronteranno nella fase finale di sabato 28 o domenica 29 gennaio, con semifinali (incrocio in base alla classifica avulsa tra le 4 qualificate: 1a-4a  e 2a-3a) e finali in sede da definire.
Programma e formule della seconda fase sul sito regionale:
https://piemonte.federvolley.it/wp-content/uploads/2022/09/Formula-Coppa-Piemonte-22-23.pdf

 

 

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook