Il fine settimana della 2a giornata della Coppa Piemonte “Trofeo fratel Giovanni Dellarole” vede una nuova situazione al vertice della classifica avulsa, con il Multimed Vercelli che resta da solo in testa ma non più a punteggio pieno, approfittando dello scontro diretto tra le altre due formazioni che condividevano la vetta, l’Ascot Lasalliano e la neopromossa La Bollente Cetip Makhimo Acqui.
I vercellesi cedono un set ad Arona nella gara d’apertura di giornata contro i padroni di casa del Laica 1-2 (24-26 il primo set), poi vincono 3-0 sul Borgofranco di Serie D, mentre i novaresi trovano altri 3 punti nel netto successo sui canavesani, portandosi al 7° posto, in piena corsa per i quarti di finale della seconda fase (saranno 12 le squadre a qualificarsi).
Alla palestra “Parri” di Torino il Parella riesce a togliere un punto alle due capolista, 2-1 (26-24 il primo set) per l’Ascot Lasalliano il derby stracittadino e 2-1 (24-26 il primo set) anche per il La Bollente Cetip Makhimo Acqui, poi nello scontro diretto di fine concentramento sono i padroni di casa ad aver la meglio sugli acquesi 2-1 (24-26 il primo set), rimanendo così in scia alla nuova capolista a -1 mentre gli ospiti scendono al 6° posto con 9 punti.
Nel poker di formazioni a quota 9, oltre all’Acqui, ci sono Val Chisone. Volley San Paolo e Artivolley.
A Villar Perosa la sorpresa di giornata, con il Rabino Sport Val Chisone che supera nell’ultima partita di giornata proprio i collegnesi dell’Artivolley 2-1 (25-27 il terzo set), dopo che entrambe avevano avuto ragione in tre set dei candiolesi del Chisola, capaci di resistere 28-26/ 27-25 ai pinerolesi in apertura di concentramento.
Per i torinesi del Volley San Paolo invece, bottino pieno nel posticipo domenicale al “PalaD’Oria” di Ciriè (nella foto) sia contro i padroni di casa della CerealTerra Pivielle sia con la neopromossa Azimut Valsusa Condove (25-23 il secondo parziale), con i valsusini vittoriosi 1-2 contro i ciriacesi, formazione di Serie D, al primo punto in classifica.
Risale la corrente la Stamperia Alicese Santhià, campionessa in carica, che alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino prima batte 3-0 l’Hasta Volley Asti e poi si impone 1-2 ai padroni di casa, i sanpaolini del To.volley, che grazie al 2-1 (23-25 il terzo set) in apertura di giornata restano in corsa qualificazione salendo al 10° posto.
Nel concentramento D “smembrato” si è giocato un solo incontro: al “PalaBlù” di Moncalieri la Pallavolo Torino ha battuto 2-1 la formazione di Serie D del Novi, mentre le altre due gare si giocheranno col seguente calendario: Novi – Maxemy Scuola Pallavolo Biellese venerdì 30 settembre alle 20,30 al palazzetto di viale Pinan Cichero e Pallavolo Torino – Maxemy Spb domenica 2 ottobre alle 17 sempre a Moncalieri.
Classifica generale: Multimed Vercelli 11; Ascot Lasalliano Torino 10; Rabino Sport Val Chisone, Volley San Paolo, Artivolley, La Bollente Cetip Makhimo Acqui 9; Laica Arona 7; Stamperia Alicese Santhià, Parella Torino 6; To.Volley 5; Novi*, Azimut Valsusa Condove, Pallavolo Torino*, Hasta Volley 4; Maxemy Scuola Pallavolo Biellese**, Borgofranco 2; CerealTerra Pivielle Ciriè 1; Chisola Candiolo 0. **due gare in meno; *una gara in meno
Le prime 12 della classifica generale avulsa si qualificano per i quarti di finale