Dopo un anno di stop forzato, causa pandemia da Covid-19, è ritornata a prendersi la giusta scena la manifestazione pre-campionato per eccellenza, la “Coppa Piemonte Trofeo Fratel Giovanni Dellarole”, giunta alla 38a edizione.
Nuova la formula della manifestazione, che non prevede più la tradizionale fase di qualificazione a concentramento, visto che le precauzioni ancora in corso consigliano di evitare gli assembramenti di persone. In campo maschile si sono iscritte 12 formazioni, divise in due gironi da 6 con partite a girone all’italiana di sola andata e qualificazione alla Seconda fase, in programma mercoledì 8 dicembre, per le prime due di ciascun girone, che si affronteranno nelle semifinali incrociate.
Per la Fase finale, ancora da decidere la data e la sede in abbinamento al settore femminile.
Girone 1: Lasalliano in fuga da solo, Hasta, Arti e San Paolo per il 2° posto.
Dopo le prime tre giornate, in fuga solitaria a punteggio pieno i torinesi dell’Ascot Lasalliano, che hanno superato nell’ordine il Chisola a Candiolo, l’Azimut Valsusa in casa alla “Parri” e il Volley San Paolo nella stracittadina casalinga, senza perdere neppure un set.
Un terzetto di formazioni insegue a quota 6, a caccia della seconda posizione che vale l’ingresso in semifinale. Al momento, grazie al quoziente punti, è avanti l’Hasta Volley che, dopo aver perso a Collegno sul campo dell’Arti 3-0, ha trovato due vittorie consecutive in tre set, la prima in casa al “PalaBosca” di Asti sul Chisola e la seconda a Condove sull’Azimut Valsusa. Al terzo posto l’Artivolley, caduto 3-0 sul campo torinese della “Manzoni” contro il Volley San Paolo, mentre ieri i collegnesi hanno vinto in casa 3-0 sul Chisola; ultimi del gruppetto i sanpaolini, che avevano ottenuto la prima vittoria 1-3 a Condove sul Valsusa all’esordio.
Per la 4a giornata, mercoledì 29 alle 21 si giocano Hasta Volley – Volley San Paolo e a Candiolo Chisola – Azimut Valsusa; giovedì 30 il programma si chiude alle ore 21 con Artivolley – Ascot Lasalliano alla “Don Milani” di Collegno.
Classifica: Ascot Lasalliano 9; Hasta Volley, Artivolley, Volley San Paolo 6; Azimut Valsusa, Chisola 0.
Girone 2: E’ lotta tra Santhià e Vercelli, lo scontro diretto decisivo sabato 2
Il girone è dominato da Stamperia Alicese Santhià e Multimed Vercelli, formazione aggiuntasi all’ultimo momento a completare il girone. I santiatesi sinora hanno vinto a Biella 0-3 sul Maxemy Scuola Pallavolo Biellese, poi in casa 3-0 sul Borgofranco e 3-1 sul Laica Arona; tutte in trasferta le vittorie dei vercellesi, 1-3 a Verbania con l’Altiora, 0-3 a Biella e 1-3 a Borgofranco.
L’Altiora, con la vittoria di sabato 3-1 sui biellesi sale al 3° posto; al 4° l’Arona che nelle prime due giornate ha conquistato punti vincendo 0-3 a Borgofranco e cedendo 2-3 in casa all’Altiora.
La 4a giornata sarà molto lunga: si parte martedì 28 alle 21 con Arona – Vercelli, giovedì 30 alle 20,30 si prosegue con Altiora – Santhià e si concluderà domenica 3 ottobre alle 17,15 con Biella – Borgofranco.
Classifica: Stamperia Alicese Santhià, Multimed Vercelli 9; Altiora Verbania 5; Laica Arona 4; Borgofranco, Maxemy Scuola Pallavolo Biellese 0.
Chiusura della prima fase con la quinta giornata tra sabato 2 e domenica 3 ottobre.