Vercelli-Lasalliano e Val Chisone-Artivolley le gare di sabato 21.
Siamo ormai alla volata finale della 39a “Coppa Piemonte – Trofeo fratel Giovanni Dellarole”, che sabato 21 gennaio mette in campo in casa della meglio classificata le due semifinali.
Gli abbinamenti previsti erano tra le vincenti dei gironi A-D e B-C, e secondo l’andamento della prima fase 3 dei 4 concentramenti dei quarti di finale sono stati vinti dalla testa di serie padrona di casa. Così per il girone A, andato al Multimed Vercelli, il C al Rabino Sport Val Chisone e il D all’Ascot Lasalliano Torino, solo nel girone B c’è stata la sorpresa del passaggio del turno da parte dell’Artivolley, che però essendosi qualificata come 7a nella classifica avulsa lascia ai valchisonesi 3i il diritto di giocare in casa la semifinale in quanto meglio classificati.
Difficile fare pronostici, anche in base a quanto espresso in campionato finora.
Il Multimed Vercelli (nella foto) è la vice campione in carica in “Coppa Piemonte”, mentre l’Ascot Lasalliano Torino, alla sua prima qualificazione alla fase finale, ha vinto 3-0 il confronto diretto di campionato giocato in casa appena prima di Natale, che gli vale il 2° posto nel girone B, con ben 12 punti di margine sui vercellesi.
Nell’altro confronto, il Rabino Sport Val Chisone è terzo nel girone A e alla sua prima qualificazione alla fase finale della manifestazione, con 11 punti sui collegnesi dell’Artivolley, battuti 3-1 a Villar Perosa nella seconda giornata di campionato a ottobre, ma molto esperti in “Coppa Piemonte”, dove vantano un palmares di 2 vittorie (l’ultima nel 2018), 5 secondi posti e 2 terzi.
Semifinali (sabato 21 gennaio)
Ore 21: Palestra “Bertinetti” corso De Rege, Vercelli. Multimed Vercelli – Ascot Lasalliano Torino
Ore 20,45: Palestra comunale via Dante, Villar Perosa. Rabino Sport Val Chisone – Artivolley
Finalissima (sabato 28 gennaio)
Ore 20: “PalaLingotto” via Ventimiglia Torino.