La 3a giornata della Coppa Piemonte “Trofeo fratel Giovanni Dellarole” di sabato 1 e domenica 2 ottobre, ultima della prima fase, diventa decisiva per l’assegnazione dei 12 posti dei quarti di finale in programma giovedì 8 dicembre (abbinamento nei 4 gironi 1-8-12/ 2-7-11/ 3-6-10/ 4-5-9).
Programma e formule della seconda fase sul sito regionale:
https://piemonte.federvolley.it/wp-content/uploads/2022/09/Formula-Coppa-Piemonte-22-23.pdf
Il programma metterà di fronte molte formazioni che al momento occupano le prime 12 posizioni, e questo potrebbe modificare di molto l’attuale classifica.
La capolista imbattuta InVolley Piemonte Chieri Cambiano (nella foto), retrocessa dalla Serie B2, sarà impegnata nel girone più difficile, tutto composto da formazioni tra le prime 12: si gioca sabato 1 ottobre al “PalaSanBenigno” di Settimo dalle ore 15.00 con Lilliput – InVolley, quindi a seguire le collinari affrontano il Santena ‘95 (4° a quota 9) e chiusura con le padrone di casa (7e a 8 punti) contro le santenesi.
La 3a in classifica, l’AF Volley a quota 9 (formata dall’unione di Pgs La Folgore e Allotreb) giocherà alle 15 al “PalaCamusso” di Cumiana contro l’Mv Impianti Bzz Piossasco retrocesso dalla B2 (17° a 8) e poi se la vedrà con la pari punti Cascina Capello San Giorgio Chieri, quindi chiusura di giornata tra le collinari e le padrone di casa.
Altro girone interessante quello con la neopromossa Giocavolley Cigliano, 5a con 9 punti e il Ve.La. Real Volley Venaria 8° a quota 8, con lo scontro diretto che si giocherà intorno alle 16.30 sul “campo neutro” del “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti, dove alle 15 il Club ‘76 PlayAsti Brumar (20° a 3) affronta prima le borgar-venariesi e in chiusura di giornata le vercellesi.
Per il ToPlay La Vanchiglia (11° a 6 punti), girone insidiosissimo contro due avversarie che inseguono ad una sola lunghezza, l’Unionvolley Pinerolo, che ospita il concentramento dalle 15.00 e il Sangone Nichelino, di fronte già nel match d’apertura, poi entrano in gioco le torinesi prima con le nichelinesi e poi con le padrone di casa.
Dal girone “neutro” con tutte formazioni fuori dalle 12 attualmente, potrebbe arrivare una sorpresa da parte di chi dovesse aggiudicarsi i 6 punti totali: di fronte alle 15.00 al palasport di San Maurizio d’Opaglio il Sammaborgo e l’Igor Agil Trecate, quindi a seguire igorine e Montalto, poi canavesane contro le lacustri novaresi.
Domenica 2 ottobre sono in calendario 3 concentramenti.
Molto intenso ed equilibrato quello che si gioca al “PalaCima” ad Alessandria dalle ore 15.00, con le padrone di casa, seconde a 11 punti, che affrontano prima il Cantine Rasore Ovada (9° a 7 punti) nel derby provinciale e in chiusura di giornata l’Isil Almese Massi (13° a quota 6), con Ovada – Almese gara centrale del programma.
Più agevole il compito (sempre sulla carta…) del Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Canelli (10° a quota 7), che alle 15 sarà al “PalaUnità d’Italia” di Volpiano contro due formazioni di bassa classifica, prima le padrone di casa del VolLey Academy Volpianese ultime con 1 punto e a seguire lo Zs Ch Valenza terzultimo a 3, con queste due a giocarsi nello scontro diretto il “cucchiaio di legno”.
Stessa sorte più agevole per il Vicoforte Ceva BAM (12° a 6 punti), che avrà anche il vantaggio del fattore campo alle 15 contro il Libellula Bra (16° a 4) e il Sole di San Martino El Gall, quartultimo a 3 punti.
Classifica generale: InVolley Piemonte 12; Alessandria 11; AF Volley, Santena ‘95, Giocavolley Cigliano, Cascina Capello San Giorgio Chieri 9; Lilliput Settimo, Ve.La. Real Volley Venaria 8; Cantine Rasore Ovada, Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Canelli 7; ToPlay La Vanchiglia, Vicoforte Ceva Bam, Isil Almese Massi 6; Unionvolley Pinerolo, Sangone Nichelino 5; Libellula Bra, Mv Impianti Bzz Piossasco 4; Igor Agil Trecate, Sammaborgo San Maurizio d’Opaglio, Club ‘76 PlayAsti Brumar, Sole di San Martino El Gall, Zs Ch Valenza, Montalto 2; VolLey Academy Volpianese 1.
Le prime 12 della classifica generale avulsa si qualificano per i quarti