Coppa Piemonte Serie D femminile, 1a giornata.
In otto a punteggio pieno.

A distanza di due anni, sabato 17 settembre si è ritornati in campo per la prima giornata della prima fase nella 14a edizione della Coppa Piemonte “Trofeo fratel Giovanni Dellarole” per la Serie D femminile, senza le prescrizioni anti Covid-19 che avevano caratterizzato l’edizione della ripresa della passata stagione.

Per la prima volta le squadre di Serie D femminile hanno giocato già da sole fin dalla prima fase, senza incontrare le squadre della Serie C, e soprattutto in gare secche sui 5 set e non nei classici tre set fissi in concentramento. Le 32 formazioni sono suddivise in 4 gironi da 8 squadre, che giocheranno 7 giornate di sola andata (sabato 17 e domenica 18 la prima, le successive il 24-25 settembre, 1-2 ottobre, martedì 1° novembre, giovedì 8 dicembre, infine 14-15 e 21-22 gennaio) sfruttando al meglio quindi la pausa del campionato di gennaio, dovuta ai gironi della Serie D da 12 squadre anziché le 14 della Serie C.

Le vincenti di ciascun girone si affronteranno nella fase finale del 29 gennaio, con semifinali al mattino e finali al pomeriggio, in sede da definire.

Girone D
E’ l’unico girone in cui si sono registrate tutte vittorie piene da 3 punti, fatte registrare dalle squadre che giocavano in casa.
Al palasport di viale Pinan Cichero di Novi le padrone di casa del Volley Pirates Novi Gavi ha superato 3-0 il Virtus Biella, imitate alla “Pajetta” di via Odescalchi a Novara dal San Rocco nel derby stracittadino con il San Giacomo (28-26 il terzo set); sono invece durate un set in più le gare vinte dal Bellinzago sulla neo retrocessa S2M Vercelli e alla “Bollini” di via Alfieri a Novara dallo Scurato sul Club ’76 PlayAsti.
Classifica: Scurato Novara, San Rocco Novara, Volley Pirates Novi Gavi, Bellinzago 3; S2M Vercelli, Virtus Biella, San Giacomo Novara, Club ‘76 PlayAsti 0.

Girone E
In attesa del recupero di mercoledì 28 della gara tra il 4Volley Ots Assembly e l’InVolley Chieri Cambiano, spostata dal “PalaWojtyla” di Cambiano in frazione Pasta di Rivalta alle 20.45, due successi esterni 1-3 per il Sicom Cherasco al “PalaCentroStorico” sulle padrone di casa de L’Alba Volley e del Rs Racconigi a Cervere sulla Bcc Surrauto. Finisce al quinto set invece il match del “PalaItis” di Mondovì con le padrone di casa della Lpm Bam che si sono imposte 3-2 (15-11 il tiebreak decisivo) contro l’Unionvolley Pinerolo.
Classifica: Sicom Cherasco, Rs Racconigi 3; Lpm Mondovì Bam 2; Unionvolley Pinerolo 1; 4Volley Ots Assembly*, InVolley Piemonte Chieri Cambiano*, Bcc Surrauto Cervere, L’Alba Volley 0. *una gara in meno.

Girone F
Due formazioni al comando a punteggio pieno con nette vittorie in tre set, da parte del Balamunt Minimold in casa a Lanzo contro il Pramotton Mobili Fenusma (per le bianconere, nella foto, miglior risultato assoluto 75-43 con 1,74 di quoziente punti esattamente come per lo Scurato Novara) e delle torinesi del Sangip in trasferta alla “Manzoni” di corso Svizzera nel derby stracittadino con le sanpaoline del To.volley. Due partite si sono chiuse invece al quinto set, con le formazioni di casa a cogliere la vittoria finale: a San Giorgio Canavese il Basso Canavese CalTon si è imposto sul McDonald’s Fortitudo Chivasso (25-27 il primo set, 15-6 il tiebreak decisivo) e al “PalaSanBenigno” di Settimo il Lilliput ha avuto ragione contro il VolLey Academy San Francesco (27-29 il primo set, 15-7 l’ultima frazione).
Classifica: Balamunt Minimold, Sangip Torino 3; Lilliput Settimo, Basso Canavese CalTon Volley Caluso 2; McDonald’s Fortitudo Chivasso, VolLey Academy San Francesco 1; To.volley, Pramotton Mobili Fenusma 0.

Girone G
Martedì 20 settembre alle 21.00 a Borgaro si gioca il posticipo tra il Ve.La Labor e il ToPlay Pagliano&Passerin, con la possibilità per chi dovesse vincere da 3 punti di balzare da solo al comando, dal momento che gli altri tre confronti sono tutti finiti al quinto set.
Due i successi in trasferta, tiratissimo quello del Cargo Broker Leinì a Villar Perosa sul Mollificio RMI Val Chisone (24-26 il primo set, 26-24 il quarto e 13-15 nel tiebreak decisivo) e per le giavenesi del Val Sangone (6-15 l’ultima frazione) contro il Chisola mentre la Sdm Almese ha tratto beneficio dal fattore campo ospitando la Pallavolo Settimo (25-27 e 27-25 il terzo e quarto set, 15-12 nel set decisivo).
Classifica: Cargo Broker Leinì, Val Sangone Giaveno, Sdm Almese 2; Pallavolo Settimo, Chisola Candiolo, Mollificio RMI Val Chisone 1; Ve.La Labor*, ToPlay Pagliano&Passerin* 0. *una gara in meno.

 

 

 

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook