La 2a giornata della 14a edizione della Coppa Piemonte “Trofeo fratel Giovanni Dellarole” per la Serie D femminile proponeva alcuni confronti diretti tra formazioni vincenti nel primo turno della scorsa settimana, con solo 6 formazioni che restano a quota 6 a punteggio pieno.
Girone D
Lo scontro diretto al vertice andava in scena a Bellinzago con le ospiti dello Scurato Novara che si sono affermate 0-3, rimanendo in vetta al girone insieme al Volley Pirates Novi Gavi (nella foto), passato 0-3 (23-25 il secondo set) alla “Bertinetti” di Vercelli contro la neo retrocessa S2M Vercelli.
Prima vittoria per il San Giacomo Novara, 0-3 al “PalaBosca” di Asti contro il Club ‘76 PlayAsti e del Virtus Biella, che sfrutta al meglio il vantaggio del fattore campo superando 3-0 (25-23 il terzo set) al “PalaSarselli” di Chiavazza contro il San Rocco Novara.
Classifica: Scurato Novara, Volley Pirates Novi Gavi 6; San Rocco Novara, San Giacomo Novara, Virtus Biella, Bellinzago 3; S2M Vercelli, Club ‘76 PlayAsti 0.
Girone E
Proseguono a braccetto le due capolista, che approfittano del turno casalingo per imporsi sulle avversarie: a Cherasco la Sicom supera 3-0 (28-26 il primo set) la Lpm Mondovì Bam mentre la Rs Racconigi fatica un pochino di più per aver ragione 3-1 (25-23 nel terzo e quarto parziale) della Banca d’Alba L’Alba Volley.
Debutto vincente per il 4Volley Ots Assembly Rivalta, che ospitava alle Fornaci di Beinasco il Bcc Surrauto Cervere, superato 3-2 (25-27 il quarto set, 15-10 il tiebreak decisivo). Per le rivaltesi era il primo incontro, mercoledì 28 recupereranno il match della prima giornata ospitando in frazione Pasta alle 20,45 I’lnVolley Piemonte Chieri Cambiano mentre giovedì 29 ci sarà il posticipo della seconda giornata per le collinari, sempre in trasferta, a Pinerolo, contro l’Unionvolley alle ore 20.
Classifica: Sicom Cherasco, Rs Racconigi 6; 4Volley Ots Assembly*, Lpm Mondovì Bam 2; Unionvolley Pinerolo*, Bcc Surrauto Cervere 1; InVolley Piemonte Chieri Cambiano**, Banca d’Alba L’Alba Volley 0. **due gare in meno; *una gara in meno.
Girone F
Scontro al vertice al Collegio San Giuseppe torinese, con il Lilliput Settimo che si impone 0-3 sulle padrone di casa del Sangip, che restano così a quota 3 mentre le settimesi salgono a 5, a una lunghezza dalla nuova capolista solitaria, il Balamunt Lanzo, vittorioso al “Liceo Newton” di Chivasso sul McDonald’s Fortitudo 1-3 (25-23 il primo set, 29-28 il secondo, e 23-25 il quarto set), al termine di un incontro molto combattuto.
Vittoria casalinga a Fenis per il Pramotton Mobili Fenusma, 3-0 (25-23 il terzo parziale) sulle sanpaoline torinesi del To.volley.
Nel posticipo di martedì al “PalaUnità d’Italia” di Volpiano il Tk Group VolLey Academy San Francesco ha battuto 3-2 (15-10 il tiebreak deisivo) il Basso Canavese CalTon Caluso.
Classifica: Balamunt Minimold 6; Lilliput Settimo 5; Sangip Torino, Pramotton Mobili Fenusma, Basso Canavese CalTon Volley Caluso, Tk Group VolLey Academy San Francesco 3; McDonald’s Fortitudo Chivasso 1; To.volley 0.
Girone G
Si conferma al vertice imbattuto il Ve.La. Volley LaBor, che bissa la vittoria in tre set della prima giornata anche nella trasferta del “PalaReale Mutua” di Giaveno contro il Val Sangone (23-25 la terza frazione). Sale a +2 il vantaggio su una coppia formata dalla Sdm Almese, che esce vittoriosa dal “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino 2-3 (24-26 e 29-27 i primi due set, 11-15 il set decisivo) contro il ToPlay Pagliano&Passerin e il Mollificio RMI Val Chisone, passato 0-3 al “PalaSanBenigno” di Settimo contro le padrone di casa della Pallavolo Settimo.
Il programma si conclude mercoledì 28 alle 21 con il posticipo di Candiolo tra il Chisola e il Cargo Broker Leinì.
Classifica: Ve.La Volley LaBor 6; Sdm Almese, Mollificio RMI Val Chisone 4; Cargo Broker Leinì, Val Sangone Giaveno 2; Chisola Candiolo, ToPlay Pagliano&Passerin, Pallavolo Settimo 1.
Le 32 formazioni sono suddivise in 4 gironi da 8 squadre, che giocheranno 7 giornate di sola andata (sabato 17 e domenica 18 la prima, le successive il 24-25 settembre, 1-2 ottobre, martedì 1° novembre, giovedì 8 dicembre, infine 14-15 e 21-22 gennaio) sfruttando quindi la pausa del campionato di gennaio, dovuta ai gironi della Serie D da 12 squadre anziché le 14 della Serie C.
Le vincenti di ciascun girone si affronteranno nella fase finale del 29 gennaio, con semifinali al mattino e finali al pomeriggio, in sede da definire.