Coppa Piemonte Serie D femminile, 3a giornata.
Racconigi, Cherasco, Balamunt e Ve.La. Labor
restano a punteggio pieno.

Dopo la disputa della 3a giornata della 14a edizione della Coppa Piemonte “Trofeo fratel Giovanni Dellarole” per la Serie D femminile dello scorso fine settimana, la manifestazione si ferma per consentire l’inizio dei campionati regionali. Si ritorna in campo per la 4a giornata martedì 1° novembre e per la 5a giovedì 8 dicembre; le ultime due giornate si giocheranno a gennaio nella pausa del campionato.

Girone D
Il big match tra le due formazioni al vertice ha visto il Volley Pirates Novi Gavi superare 3-2 (15-12 il quinto set) in casa al palazzetto di viale Pinan Cichero di Novi lo Scurato Novara, rimanendo davanti al resto della truppa divise da un solo punto.
Dietro si forma la coppia delle novaresi formata dal San Rocco, che alla “Pajetta” ha battuto 3-1 (24-26 il primo set) il fanalino di coda Club ‘76 PlayAsti, e il San Giacomo, passato 1-3 in trasferta sul campo del Bellinzago.
In coda, prima vittoria dopo tanto tempo per la S2M Vercelli, che espugna il “PalaSarselli” di Chiavazza superando 2-3 (23-25 e 7-15 gli ultimi due set) il Virtus Biella.
Classifica: Volley Pirates Novi Gavi 8; Scurato Novara 7; San Rocco Novara, San Giacomo Novara 6; Virtus Biella 4; Bellinzago 3; S2M Vercelli 2; Club ‘76 PlayAsti 0.

Girone E
Situazione di classifica molto aperta, per effetto di una tornata di gare spalmata su più giornate, che si chiuderà mercoledì 5 ottobre alle 21.00 con l’ultimo posticipo tra il Sicom Cherasco e l’InVolley Piemonte Chieri Cambiano, con le padrone di casa a quota 6 dopo le prime due giornate, imbattute e a punteggio pieno come la capolista Rs Racconigi, vittoriosa 0-3 al “PalaItis” di Mondovì contro la LPM BAM e solitaria a quota 9. Terza vittoria anche per il 4Volley Ots Assembly Rivalta, che sfrutta ancora il fattore campo, nuovamente in frazione Pasta, per un rotondo 3-0 sull’Unionvolley Pinerolo, che consente alle rivaltesi di rimanere a -2 dalla leader.
In fondo alla classifica, il derby della “Provincia Granda” ha visto il successo 3-1 della BCC Surrauto Cervere sulla Banca d’Alba L’Alba Volley, con quest’ultima che resta fanalino di coda a quota 0.
Classifica: Rs Racconigi 9; 4Volley Ots Assembly 7; Sicom Cherasco* 6; BCC Surrauto Cervere 4; InVolley Piemonte Chieri Cambiano* 3; LPM Mondovì BAM, Unionvolley Pinerolo 2; Banca d’Alba L’Alba Volley 0. *una gara in meno.

Girone F
Continua la marcia in vetta della capolista Balamunt, imbattuta e a punteggio pieno, che a Lanzo vince 3-1 (23-25 il terzo set) sul Tk Group VolLey Academy San Francesco, mantenendo il +1 di vantaggio sull’inseguitrice Lilliput Settimo, vittoriosa in trasferta 1-3 (25-23 il terzo parziale) alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino contro le sanpaoline del To.volley.
Perde contatto il Basso Canavese CalTon, che vince 3-2 (24-26 il primo set, 15-8 il tiebreak decisivo) in casa a San Giorgio Canavese contro le torinesi del Sangip e scivola a -4 dalla vetta.
Prima vittoria per il McDonald’s Fortitudo Chivasso che espugna Fenis, 1-3 al Pramotton Mobili Fenusma.
Classifica: Balamunt Minimold 9; Lilliput Settimo 8; Basso Canavese CalTon Volley Caluso 5; McDonald’s Fortitudo Chivasso, Sangip Torino 4; Tk Group VolLey Academy San Francesco, Pramotton Mobili Fenusma 3; To.volley 0.

Girone G
Senza problemi a continuare la marcia solitaria in vetta la capolista Ve.La. Volley LaBor, imbattuta e a punteggio pieno, che al palazzetto di Borgaro supera 3-1 il Chisola.
A -2 resta da sola all’inseguimento la Sdm Almese (nella foto), che approfitta del fattore campo per imporsi 3-0 (26-24 nel primo set) al Val Sangone Giaveno, mentre si stacca il Mollificio RMI Val Chisone, battuto in rimonta in casa a Villar Perosa 2-3 (26-28 il secondo set, 23-25 e 8-15 le ultime due frazioni) da un volitivo ToPlay Pagliano&Passerin.
In coda prima vittoria per la Pallavolo Settimo, che espugna il Palazzetto Maggiore della Cittadella dello Sport di Leinì nel confronto con il Cargo Broker Leinì 1-3 (27-29 il quarto e decisivo set).
Classifica: Ve.La Volley LaBor 9; Sdm Almese 7; Mollificio RMI Val Chisone 5; Chisola Candiolo, Pallavolo Settimo 4; ToPlay Pagliano&Passerin 3; Cargo Broker Leinì, Val Sangone Giaveno 2.

Le 32 formazioni sono suddivise in 4 gironi da 8 squadre, che giocheranno 7 giornate di sola andata (sabato 17 e domenica 18 la prima, le successive il 24-25 settembre, 1-2 ottobre, martedì 1° novembre, giovedì 8 dicembre, infine 14-15 e 21-22 gennaio) sfruttando quindi la pausa del campionato di gennaio, dovuta ai gironi della Serie D da 12 squadre anziché le 14 della Serie C.
Le vincenti di ciascun girone si affronteranno nella fase finale di sabato 28 o domenica 29 gennaio, con semifinali (incrocio in base alla classifica avulsa tra le 4 qualificate: 1a-4a  e 2a-3a) e finali in sede da definire.
Programma e formule della seconda fase sul sito regionale:
https://piemonte.federvolley.it/wp-content/uploads/2022/09/Formula-Coppa-Piemonte-22-23.pdf

 

 

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook