Nel fine settimana si è giocata la 3a giornata di ritorno, penultima della regular season.
Quasi completate le qualificazioni ai playoff Promozione (le prime 4 posizioni di ciascun girone in 4 gironi da 4 squadre, a cui sono già approdate aritmeticamente 12 formazioni su 16) e ai playout Retrocessione (per le ultime 4, divise in 4 gironi da 4 squadre ciascuno a cui sono già sicure 14 squadre su 16). Già ufficiale la retrocessione del CCS Cogne Aosta, ultima nel “girone lungo” da 12 formazioni.
Nelle classifiche in calce, sono sottolineate le formazioni già certe ai playoff e ai playout.
Girone A. Pallavolo Settimo ai playoff, lotta a 3 per un posto salvezza.
Sabato 23 aprile la 3a giornata di ritorno ha emesso l’ultimo verdetto che mancava in zona playoff Promozione: pur perdendo 3-0 (25-23 il terzo set) sul campo della Sdm Almese 2a, il Cirillo Immobili Pallavolo Settimo conquista il pass al 4° posto, per effetto della sconfitta della diretta inseguitrice, il LaBor Volley, battuta 3-0 (28-26 il terzo set) alla “Pajetta” dal San Rocco Novara, 3°. Chiude la regular season la capolista Hajro Tetti Issa Novara, che vince 1-3 ad Arona contro il Lagomago Volley ‘72 la 20a gara su 20 partite, restando così l’unica imbattuta non solo della categoria e del settore femminile, ma di tutti i campionati regionali, maschili compresi.
Resta ancora da decidere chi saranno le due formazioni che faranno compagnia nei playout Retrocessione al San Raffaele Cimena, battuto in casa al “Liceo Newton” di Chivasso 0-3 (23-25 il primo set) dallo Scurato Novara, e al fanalino di coda Ashel Group Team Volley, superato 3-0 a Verbania dall’81 Service Rosaltiora, che così ha scavalcato al 7° posto, ultimo utile per la salvezza diretta, la coppia formata dall’Arona e dal San Giacomo Novara (che riposava).
Classifica: Hajro Tetti Issa Novara° 60; Sdm Almese 47; San Rocco Novara 41; Cirillo Immobili Pallavolo Settimo 32; Scurato Novara 28; LaBor Volley 27; 81 Service Rosaltiora Verbania 24; Lagomago Volley ‘72 Arona, San Giacomo Novara 23; San Raffaele Cimena 8; Ashel Group Team Volley Novara 2. °turno di riposo del ritorno da effettuare.
Girone B. Montà ai playout, tre in corsa per due posti nei playoff.
Sabato 23 aprile la 3a giornata di ritorno e penultima in assoluto, ha chiarito solo la situazione in coda, dove si è assegnato anche l’ultimo pass per i playout Retrocessione che mancava, andato all’Adisport Montà, battuto 3-0 a Cherasco dal Sicom. Con questa vittoria, le cheraschesi sorpassano al 3° posto le “cugine” del consorzio Libellula Nerostallata Volley, il Bra, battute 3-1 (25-23 il primo e quarto set) sul campo dell’Rs Racconigi, e scivolate al 5° posto, per effetto del successo 0-3 del BCC Siscom Surrauto Cervere al “PalaSanBenigno” di Settimo sul Lilliput, che le ha raggiunte e scavalcate per una vittoria in più.
Abbandona i sogni playoff il Marene, sconfitto 3-1 nella sua ultima gara di regular season sul campo della capolista BAM Vicoforte Ceva, che ha allungato +1 in vetta sul BAM Villanova, passato a fatica 2-3 (25-23 il primo set, 24-26 e 13-15 per completare la rimonta nelle ultime due frazioni) a Barge contro il Monviso, formazione già ai playout come le torinesi del Parella che riposavano.
Classifica: BAM Vicoforte Ceva 49; BAM Villanova 48; Sicom Cherasco Libellula Nerostellata Volley 33; Libellula Nerostellata Bra, BCC Siscom Surrauto Cervere 32; Marene° 29; Rs Racconigi 28; Adisport Montà 22; Monviso Volley 17; Lilliput Settimo 15; Parella 10.
°turno di riposo del ritorno da effettuare.
Girone C. Penultima con i botti: Volley Pirates Novi Gavi – Canelli 3-2, Pianezza – Pino 0-3.
Fine settimana scoppiettante per la 3a giornata di ritorno e penultima di regular season: nell’anticipo di venerdì 22 aprile il Pianezza Carpe Diem ha perso in casa contro il Pino 0-3 (26-28 il terzo set) fallendo l’opportunità di conquistare in anticipo il pass playoff Promozione, che ora invece si dovrà giocare sul campo della diretta concorrente Chisola (che riposava e sperava “gufando”…); sabato 23 poi, il big match di Gavi ha visto la prima sconfitta stagionale della capolista Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Canelli, già sicura di playoff e primo posto, 3-2 (15-9 il tiebreak decisivo) da parte della padrone di casa del Volley Pirates Novi Gavi (nella foto), che si sono così conquistate la certezza dei playoff con una giornata d’anticipo, portandosi a +4 sulla 5a.
Secondo pronostico la netta vittoria 3-0 delle torinesi del Sangip, seconde, al “Collegio San Giuseppe” di Torino contro il fanalino di coda InVolley Carmagnola.
Tutto deciso invece per la zona playout Retrocessione: il Pino vincendo a Pianezza si è salvato scavando il solco con l’8a, il ToPlay Ottica Barra, peraltro poi battuto 3-0 al “PalaBosca” di via Gerbi dal Club ‘76 PlayAsti. Match d’allenamento per le due formazioni già sicure dei playout, il Moncalieri Carrozzeria San Rocco penultimo e l’MTS Santena Gran Case, terzultima, con match al “PalaBlù” finito 3-2 (15-10 nel tiebreak decisivo).
Classifica: Pvb Cime Careddu Reale Mutua Canelli 54; Sangip 45; Volley Pirates Novi Gavi 40; Pianezza 37; Chisola 36; Club ‘76 PlayAsti 33; Pino 30; ToPlay Ottica Barra 22; MTS Santena Gran Case 9; Moncalieri Carrozzeria San Rocco° 6; InVolley Carmagnola 3.
°turno di riposo del ritorno da effettuare.
Girone D. La Fortitudo Chivasso conquista un posto ai playoff.
Sabato 23 aprile la 3a giornata di ritorno è stata decisiva per il McDonald’s Fortitudo Chivasso, che, tornato finalmente a giocare al “PalaLancia”, ha superato 3-0 il Giaveno conquistando con una giornata d’anticipo il pass per i playoff Promozione.
Passo avanti per l’UnionForVolley Caffetteria Pedrali, che in frazione Pasta di Rivalta ha battuto nello scontro diretto il CalTon Volley 3-0 (27-25 il primo set), mandando le canavesane a -6 e quindi ormai tagliate fuori dalla lotta per il 4° posto, in cui resta coinvolto il solo Unionvolley Pinerolo, a -1 dalle rivaltesi con il successo soffertissimo 2-3 (23-25/25-27/25-18/27-25/15-17) a Rivarolo contro il RivaCastel.
CalTon che viene pure superato di 2 lunghezze dal Balamunt Minimold, vittorioso un po’ a sorpresa 3-0 contro la 2a, le valdostane del Pramotton Mobili Fenusma alla loro ultima partita di regular season avendo già anticipato la gara dell’ultima giornata.
Senza problemi la capolista Cigliano nel testacoda al “PalaPeilaPressendo” di Aosta contro l’ormai retrocessa CCS Cogne Acciai Speciali, 1-3 (30-28 il secondo set).
Nello scontro di bassa classifica a Nichelino tra il 2D Pagliano Passerin L8 penultimo e il Botalla TeamVolley cossatese terzultimo, vittoria delle ospiti 0-3 (25-27 il secondo set).
Classifica: Cigliano 60; Pramotton Mobili Fenusma* 46; McDonald’s Fortitudo Chivasso 45; UnionForVolley Caffetteria Pedrali Rivalta 42; Unionvolley Pinerolo 41; Minimold Balamunt Lanzo 38; CalTon Volley 36; Giaveno 22; RivaCastel Rivarolo, Botalla TeamVolley 20; 2D Pagliano Passerin L8 Nichelino* 9; CCS Cogne Acciai Speciali Aosta 2. *una gara in più.